Seguir le orme di Aladdin e Sindbad in Oman, un viaggio in famiglia alternativo

Seguir le orme di Aladdin e Sindbad in Oman

L’Oman potrebbe non essere la scelta più ovvia per un viaggio in famiglia.

Tuttavia, il Paese è molto adatto per una vacanza con i bambini. Con tutti i castelli fiabeschi, i bambini avranno la sensazione di trovarsi in un film di Aladdin. Inoltre, anche per loro è bellissimo visitare il deserto o un souk, un mercato arabo coloratissimo.

Per l’Oman è necessario un visto, ma che non sia un ostacolo per una visita nel Paese, perché il visto Oman è facilmente richiedibile online.

Una destinazione moderna nel Medio Oriente

Rispetto ad altri Paesi del Medio Oriente, l’Oman è un Paese moderno e relativamente “occidentale”. È uno dei Paesi più sicuri da visitare – anche con i bambini – ed è un Paese molto meno conservatore dei Paesi vicini.

Per esempio, le turiste non devono essere completamente coperte o velate quando escono per strada: solo quando visitano le moschee sono tenute a coprirsi le caviglie e i polsi. Ciò non significa, tuttavia, che il Paese abbia perso di vista le sue tradizioni e la sua cultura.

Oman (ph @mostafa_meraji)

Oman (ph @mostafa_meraji)

Visitate il souk o uno dei tanti castelli e palazzi che il Paese ha da offrire e vi sentirete subito come se foste in un mondo completamente diverso. L’Oman è adatto sia ai viaggiatori in cerca di comfort, sia a quelli che preferiscono un po’ più di avventura. Nel Paese si trovano resort di lusso con piscine, ma è anche possibile trascorrere la notte in un campo nel deserto.

Immergetevi nelle fiabe delle mille e una notte

Immergetevi insieme ai vostri bambini nel mondo delle favole delle mille e una notte in Oman.

Al mercato arabo di Muscat, i bambini si immaginano immediatamente in una delle fiabe dei fratelli Grimm. In uno dei tanti castelli i bambini possono dare libero sfogo alla loro immaginazione. Sapevate che Sindbad il marinaio probabilmente veniva dall’Oman?

Inoltre, i bambini non vedranno l’ora di vedere il deserto, o di fare un giro sul dorso di un cammello. Dalla capitale Muscat si arriva in poche ore in auto a Wahiba Sands, il più bel pezzo di deserto dell’Oman, dove si trovano diversi campi con tende o casette in cui si può pernottare.

Richiesta del visto Oman

Per una vacanza in Oman è necessario richiedere un visto.

Tutti i viaggiatori sono tenuti ad essere in possesso del proprio visto, questo vale anche per i bambini e i neonati. Vi sono diversi visti per l’Oman: un visto che permette di entrare nel Paese una sola volta e un visto che permette di entrare nel Paese più volte. Esistono inoltre visti con diversi periodi di validità.

Ai viaggiatori che fanno ingresso in Oman una sola volta e che nel frattempo non lasciano il Paese si consiglia di richiedere un visto d’ingresso unico (“single-entry”).

Oman ( ph Anfal Shamsudeen)

Oman ( ph Anfal Shamsudeen)

I viaggiatori che devono fare ingresso in Oman più volte, avranno bisogno di un visto per ingressi multipli (“multiple entry”). Il visto d’ingresso unico ha una variante con una validità di 10 giorni e una variante con una validità di 30 giorni. Quale dei due visti serve dipende quindi dalla durata desiderata del viaggio e del soggiorno in Oman.

Il  visto Oman può essere richiesto facilmente online.

Basta compilare il modulo di richiesta, il che si può fare in pochi minuti, e caricare una scansione/foto del passaporto e una fototessera per ogni viaggiatore. Una volta che tutti i documenti sono stati consegnati, la richiesta verrà presa in carico. Di solito si riceve il visto entro una settimana per e-mail. L’unica cosa da fare a quel punto è stamparlo e portarlo con sé durante il viaggio.

Che dite vi abbiamo dato un’idea alternativa per un viaggio in famiglia  diverso dalle solite mete turistiche?

Spero di esservi stata utile

Alla prossima

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

(Visualizzato 9 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments