Come vivere al meglio senza stress questo Natale 2020 Covid

Per ora viaggiare è complicato, se non addirittura impossibile, ma questo non significa non poter fare progetti futuri.

Il Natale è alle porte  e sappiamo  che non sarà un natale come tanti altri che abbiamo passato…

La maggior parte di noi lo trascorreranno chiusi in quattro mura, con la propria famiglia ( i più fortunati) o con quella che rimane visto l’impossibilità di poter raggiungere i nostri cari nei comuni vicini .

Queste restrizioni di non poter lasciare il proprio comune di residenza sono per il momento  solo per il giorno di Natale, Santo Stefano e Primo dell’Anno, ma per i restanti giorni festivi, ci si potrà spostare almeno all’interno della propria regione e si potrà godere così di pochi attimi di magia natalizia nelle città.

Natale 2020 Covid -le nostre palline di natale

Natale 2020 Covid -le nostre palline di natale

Quasi tutte le città italiane infatti, forse anche un po’ per risollevare gli animi , sono state addobbate con splendide luminarie, proiezioni e giochi di luci, molto più belli degli anni passati.

E con la speranza di poter uscire di  nuovo di casa e magari regalarci attimi di magia,  ho  deciso di scrivere un articolo su quelle esperienze all’aria aperta perfette per un Natale anti-Covid, lontano da pericolosi  assembramenti

L’Albero di Natale di Gubbio

Sapete che in Italia esiste l’albero di natale più grande al mondo che è entrato di pieno diritto nel Guiness dei Primati?

Si tratta dell’albero di natale che viene allestito ogni anno a Gubbio  sulle pendici del Monte Ingino che sovrasta la bellissima città medioevale.

Esso è composto da 250 punti luminosi di verde con bene 300 luci multicolore e una stella alla sua sommità con una superficie di 1000 metri quadri con più di 200 lucine!

Natale 2020 Covid - l'Albero di Natale di Gubbio

Natale 2020 Covid – l’Albero di Natale di Gubbio

Quest’anno ricade il 40 esimo anniversario della sua accensione, e nonostante il Covid-19, verrà acceso dal  7 dicembre 2020 al 9 gennaio 2021 ! Imperdibile!

Se vi piacciono gli alberi di natale vi lascio il link all’articolo che ne descrive i più belli di sempre!

 

I Mercatini di Natale d’Italia

Non si può dire Natale senza i suoi mercatini….

Il profumo della cannella, del vin brulè , il trionfo delle decorazioni e delle luci  e l’atmosfera fiabesca fanno dei Mercatini di Natale una delle esperienze da fare in questo periodo dell’anno.

Con la pandemia di Covid-19 molti dei maggiori e famosi mercatini di natale non si faranno , ma però  ci sarà qualche evento o verranno allestiti dei piccoli mercatini nei piccoli comuni italiani, come per esempio quello di Empoli  Città del Natale nella provincia di Firenze, oppure la Baita di Babbo Natale a Montecatini Terme

Natale 2020 Covid -  Empoli città del Natale

Natale 2020 Covid – Empoli città del Natale

Nel ricordo dei più bei  Mercatini di Natale italiani  vi lascio il link ai più famosi.

 

I Presepi più belli d’Italia

Il presepe è la rappresentazione classica della  Sacra Natività nella tradizione cristiana.

Fu importato da San Francesco d’Assisi nel 1223,  e da allora è uno dei protagonisti delle case italiane durante le festività natalizie!

Da sempre è nata una specie di cavalleresca competizione fra paesi per costruire il più bello, e negli anni sono stati creati dei presepi bellissimi, da quelli artigianali realizzati completamente a mano, a quelli fatti con materiali di vario tipo, o  i presepi viventi con le persone vere in carne e ossa come personaggi.

Visitare un presepe, la maggior parte dei quali sono all’aperto, è sicuramente un ottima soluzione covid-free!

Qui leggete la lista dei più bei presepi italiani.

 Anche noi di Girandolina come ogni anno abbiamo fatto un grosso presepe nel nostro giardino, e vista la sua ampiezza ( 9 metri quadrati), abbiamo dovuto costruire io e mio zio Antonio ( il mio più fidato aiutante), un gazebo esterno apposito.

SPOILER

Se siete curiosi di vederlo , dovete aspettare i nostri auguri di natale, ( oppure sbirciare sulla nostra IG TV di Instagram)

Natale 2020 Covid -  il nostro presepe

Natale 2020 Covid – il nostro presepe

 

Trekking nei boschi

Per chi ama farsi delle belle e sane camminate in solitaria o in compagnia, quale miglior modo di trascorrere un po’ di tempo fuori all’aria aperta?

L’Italia è piena di tante foreste vetuste e boschi millenari da Nord a Sud.

Il tempo del foliage è finito ma il fascino dell’inverno è senza pari!

Copritevi bene e sfidate il freddo per ritagliarvi il vostro momento di diversione e allenamento… soprattutto in questo momento di grande difficoltà abbiamo bisogno di uscire un po’ di casa, (in piena sicurezza ovviamente!).

 

Avventure sulla neve

Il natale perfetto è quello con la neve, e molte regioni italiane hanno la fortuna di avere zone che durante l’invero diventano magicamente ammantate di neve…. E quindi quale miglior gita fuori porta se non all’ aria aperta in montagna?

Natale 2020 Covid -   Abetone

Natale 2020 Covid – Abetone

Il candore della neve e il silenzio dei boschi vi calmerà gli animi mentre l’assenza di calca favorirà un super Natale anti-Covid.

Abbiamo lo stupendo Arco alpino nel Nord Italia con le famose Dolomiti (Patrimonio Unesco) come anche l’Appennino Tosco -Emiliano ( come l’Abetone, oppure il Cimone) dove poter fare tante  passeggiate in coppia, ciaspolate in famiglia e, visto che per il momento non è possibile praticare lo scii perché gli impianti di risalita sono chiusi, solo per i più esperti e allenati, propongo lo sci alpinismo che coniuga due discipline , ( lo scii appunto e le arrampicate !).

 

Alla prossima

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

 

(Visualizzato 86 volte, 1 oggi)
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x