Vacanza a Silvi Marina cosa fare e vedere
Questa estate siamo stati per la prima volta in Abruzzo, e volendo andare sul sicuro abbiamo prenotato a Silvi Marina.
Ma perché proprio qui vi starete domandando?
Perché avevo letto sul web recensioni più che positive di questa nota località adriatica, famosa per la bellezza del suo paesaggio caratterizzato da un susseguirsi di dolci colline, e dal suo piccolo borgo medioevale a picco sul mare, chiamato Silvi Alta o Silvi Paese.
Esso è un piccolo dedalo di stradine e corti che culmina nel Belvedere una terrazza panoramica, dalla quale si ha una visuale a 360 gradi di tutto il paesaggio dalla Costa Adriatica fino alla montagna
Silvi Marina dove si trova
Silvi Marina è la prima località balneare del teramano che si incontra venendo da Pescara.
Come è il mare a Silvi Marina?
Ma Silvi Marina è in particolare uno dei litorali più ambiti dell’intera regione Abruzzo dato che la spiaggia è fatta di sabbia fine e morbida, mentre il mare è limpido e cristallino.
Da anni infatti è insignita della Bandiera Blu D’Europa per la pulizia delle sue acque e l’efficienza dei servizi.!
Silvi Marina Hotel
Noi abbiamo prenotato presso l’HG Onda Hotel della catena alberghiera Italian Hotel Group.
Abbiamo prenotato diversi viaggi in Italia presso i loro alberghi, e ci siamo sempre trovati più che bene, perché esaudiscono sempre ogni nostre esigenza e richiesta .
L’Onda Hotel è una struttura alberghiera adatta a tutti, ma diventa perfetta se siete una famiglia con i bambini piccoli, grazie ai servizi e all’animazione dedicata che offre ai suoi ospiti!
Curiosità di Silvi Marina
Lo sapevate che la nota industria della liquirizia Saila è nata qua?
Anche se da anni ormai è acquisita da un multinazionale canadese, mantiene ancora i suoi stabilimenti sul lungomare nord.
In passato le radici di liquirizia venivano conservate in aree recintate a ridosso del mare.
Inoltre Mogol si ispirò proprio a Silvi Marina e alla sue vacanze da ragazzo presso questa località per scrivere la Canzone del Sole che poi è stata resa celebre da Lucio Battisti
Silvi Marina cosa vedere nei dintorni
Silvi Marina è anche un’ottimo punto di partenza per poterne visitare i dintorni…
. Torre del Cerrano
Oltre a visitare il piccolo borgo di Silvi Alta, ( che consiglio di fare al tramonto, in modo da avere un panorama pazzesco illuminato da una luce favolosa),
Sempre a Silvi, vi consiglio la visita della Torre del Cerrano, una delle più antiche torre di avvistamento saracena del Regno di Napoli .
Si trova in località Pineto, a due chilometri a sud dell’abitato, e spicca nettamente all’orizzonte su una piccola collina a ridosso della spiaggia.
Oggi è sede del museo del mare e dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano.
L’entrata è a pagamento di 4 euro a persona, per una visita molto interessante!
. La Costa dei Trabocchi e il Trabocco Punta Tufano
Impossibile se si va in Abruzzo, non visitare almeno uno dei Trabocchi, ovvero le antiche macchine da pesca, che ornano tutta la costa meridionale abruzzese
Essi che fanno parte del patrimonio tradizionale della regione., sono delle palafitte ancorate a rocce o scogli, costruite con il legno di pino d’Aleppo, un tipo di legno molto comune in questo tratto di costa e anche molto resistente,
Noi abbiamo deciso di visitare Il Trabocco Punta Tufano, su consiglio dell’Ufficio Turistico di Silvi, come uno dei Trabocchi più belli della Costa.
E effettivamente è quello conservato meglio grazie alla sua ricostruzione del 2006
Allora nacque anche l’ attività turistica e didattica che si fonda sulla conoscenza, conservazione e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale locale, con l’ obbiettivo di far conoscere la storia della Costa dei Trabocchi.
Il Trabocco Punta Tufano è possibile visitarlo in totale sicurezza ( anche con bambini piccoli e passeggini)
Inoltre, dalla stagione 2017, la proposta didattica si ampliata grazie alla realizzazione di una aula di documentazione con annessa una area esterna allestita con reperti e documentazioni etnografiche del territorio.
Potete trovare tutte le informazioni sul sito ufficiale.
Purtroppo il tempo che abbiamo trascorso in Abruzzo è stato veramente poco, ma ci è bastato per capire quanto questa bellissima regione italiana abbia tanto da offrire, e sicuramente ci ha invogliato a tornare quanto prima.
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Alla prossima
Elisa