Il sogno d’ Oriente in Italia: i più bei palazzi in stile moresco

Il sogno d’Oriente rivive in Italia in questi edifici straordinari

 

L’ Italia si sa è uno dei paesi più belli del mondo, e non lo dico solo perché sono italiana, ma perché la bellezza del nostro paese ha varcato i  confini da molto molto tempo!

Basti pensare ai milioni di turisti che ogni anno accorrano ad ammirare le opere di inestimabile valore  come sculture rinascimentali, musei, piazze e monumenti lasciateci da grandi uomini, artisti e geni del calibro di Michelangelo, Leonardo da Vinci, Dante Alighieri per citarne qualcuno

Però oltre a questo conosciutissimo  patrimonio artistico- culturale, in Italia ci sono cose che sono completamente estranee alla nostra cultura e all’identità nazionale.

Vere e proprie opere architettoniche, maestose e bellissime, che si rifanno a culture lontane da cui hanno preso spunto.

Culture orientaleggianti, che si rifanno allo Stile Moresco che prese piede in Italia  a cavallo  fra il  XVIII e XIX secolo, con la costruzione di tantissimi palazzi e castelli dal lusso orientale, dagli intagli sapienti ,ornamenti fantasiosi con  colori vivaci e brillanti che splendono al sole .

Sogno d'Oriente in Italia, l'Alhambra a Granada

Sogno d’Oriente in Italia, l’Alhambra a Granada

Roma: l’Alhambra italiana

Ovviamente quando si parla di sogno d’Oriente, è impossibile non pensare all’Alhambra di Granada, un vero e proprio capolavoro artistico , che noi abbiamo avuto la fortuna di poter visitare qualche anno fa, e che ci ha letteralmente rapito il cuore!

 Eppure a pensate che anche l’Italia ha la sua Alhambra, una Serra Moresca nascosta in uno dei parchi più suggestivi della città eterna.

Sogno d'Oriente in Italia, Villa Torliona

Sogno d’Oriente in Italia, Villa Torliona

Si tratta di Villa Torlonia, meta prediletta dei cittadini romani e dei vacanzieri.

Essa fu fatta costruire dal principe Alessandro Torlonia nella prima metà dell’Ottocento.

E’ Caratterizzata da un giardino esotico lussureggiante, una grotta artificiale e vetrate policrome che splendono al sole.

Dal recente restauro questo  gioiello architettonico è stato di nuovo  riportato alla luce e , è una vera e propria perla orientale tutta da scoprire.

 

Castello di Sammezzano: il gioiello orientale italiano

 

Questo castello situato nel comune di Reggello, in provincia di Firenze, è un palazzo privato fatto erigere dall ‘eccentrico proprietario Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona verso la metà del 1800.

E’ divenuto un vero capolavoro, grazie all’ ingegnosità e alla volontà del Panciatichi di realizzare il più grande sogno orientale nel nostro Paese.

All’interno ogni sala è un capolavoro di intagli, decorazioni preziose e dettagli lussuosi, con un un caleidoscopio di colori e dettagli ispirati allo stile moresco

Il Castello di Sammezzano è  davvero un sogno a occhi aperti.

Purtroppo la sua storia , e il suo declino e definitivo abbandono di adesso è un grosso peccato , e se volete saperne di più leggete qui

 

Sogno d'Oriente in Italia, Castello di Sammezzano

Sogno d’Oriente in Italia, Castello di Sammezzano

 

Rocchetta Mattei, un palazzo fantasy

Spostandoci  tra le colline che circondano Bologna , si intravede su un’altura del comune di Grizzana Morandi, un palazzo incantato e fantastico che sembra davvero  uscito da un libro di fiabe.

 Rocchetta Mattei non è propriamente un edificio moresco, anche se da questo il suo creatore si è lasciato ispirare.

Sogno d'Oriente in Italia, Rocchetta Mattei

Sogno d’Oriente in Italia, Rocchetta Mattei

E’ stata dimora del conte Cesare Mattei, letterato, politico e medico autodidatta fondatore dell’elettromeopatia, ( ovvero il rudimento dell’odierna chemioterapia)

 La Rocchetta Mattei deve al suo creatore la bellezza senza tempo che la caratterizza.

L’edificio, fonde perfettamente in sé  lo stile moresco ,l ‘architettura medievale mitteleuropea e  il gotico italiano.

Il risultato è un edificio fantasy dall’atmosfera straordinaria, unico nel suo genere in Italia e nel mondo

E’ possibile visitarlo con visite guidate, leggete qui per saperne di più!

 

Palazzo Mazzone  il liberty e il moresco

Ci spostiamo ora  in Sicilia a  Catania, in una delle strade più popolate della città.

Lungo via Umberto, infatti, si erge un palazzo che svetta verso il cielo, si tratta di Palazzo Mazzone, uno straordinario esempio di architettura moresca.

Realizzato nel 1900 dall’architetto Tommaso Malerba, l’edificio conserva tutto il fascino orientale misto a quello dello stile liberty che caratterizzava la scena catanese durante la realizzazione del palazzo.

Sogno d'Oriente in Italia, Castello di Sammezzano

Sogno d’Oriente in Italia, Castello di Sammezzano

Al prossimo post

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

(Visualizzato 16 volte, 1 oggi)
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x