Tolone cosa fare e vedere durante le festività natalizie

Con la nostra nave Mega Andrea della Corsica Ferries siamo rimasti attraccati per 2 giorni nel porto di Tolone, il principale porto militare francese sul Mediterraneo, e questo ci ha permesso di poter uscire con la nostra macchina e girare un po’ nei dintorni.

Tolone e il suo porto (ph The Fashion Princess)

Tolone e il suo porto (ph The Fashion Princess)

Tolone ha un porto molto bello con un interessante Museo Nazionale della Marina che un tempo era l’entrata all’arsenale cittadino del XVII secolo; lasciato il porto si può ammirare la bellissima Cattedrale Ste -Marie de la Seds, eretta nel XI secolo e poi ampliata secoli dopo, fino a una delle piazze più belle della città come Place Victor Hugo con lo splendido Teatro dell’Opera a fare da cornice.

Tolone e il suo porto (ph The Fashion Princess)

Tolone e il suo porto (ph The Fashion Princess)

Purtroppo la cosa che più ci ha sorpreso ( in negativo però) è il fatto che nonostante fosse il 31 dicembre fosse tutto chiuso!! Si avete capito bene, ogni negozio, locale e anche alcuni ristoranti erano chiusi, addirittura pure il centro commerciale! Menomale poi abbiamo trovato un piccolo localino un po’ fuori dal centro dove mangiare un panino ( non volevamo sovraccaricarci in vista del cenone di capodanno sulla nave!)

Abbiamo poi trovato le indicazioni per il Piccolo Mercatino di Natale in  Piazza della Libertà, e ci siamo subito fiondati lì ,( lo sapete come adori le lucine natalizie, alberi e affini!)

Tolone e il Mercatino di Natale

Tolone e il Mercatino di Natale

Il Mercatino era molto carino, organizzato lungo tutto il perimetro della piazza che culmina nella maestosa fontana, e tutto circondato da poliziotti che controllavano ogni entrata e uscita, e perquisivano le persone per garantire la sicurezza.

All’interno bancarelle con ogni tipo di leccornie e dolciumi tipici natalizi, insieme a tanti articoli e souvenir  da regalo……Una  giostra a forma di albero di natale, e un percorso guidato alla ricerca di Babbo Natale completava il tutto!!Sicuramente  una piccola chicca nel bel mezzo del centro storico di Tolone!

Tolone , Piazza della Libertà

Tolone , Piazza della Libertà

Tolone e il suo centro storico

Tolone e il suo centro storico

Con l’arrivo del nuovo anno, che noi abbiamo festeggiato all’interno della Mega Andrea, ci aspettavamo un po’ più di partecipazione da parte della città di Tolone, come per esempio uno spettacolo di fuochi pirotecnici, cosa comune nella maggior parte delle città , e soprattutto  qui nella Costa Azzurra dove ogni anno a Cannes  si svolge il Campionato Mondiale di Fuochi Pirotecnici  e che noi abbiamo avuto la fortuna di vedere! Qui il link al video della Provenza e l’articolo su Cannes.

Invece anche in questo caso, Tolone ci ha un po’ deluso, infatti allo scoccare della mezzanotte niente di niente, neanche un misero fuoco di artificio, ( e noi vedevamo bene la città!)….

Diciamo che si è un po’ rifatta il giorno dopo, perché grazie all’avvertimento di Filippo, un ragazzo della nostra nuova compagnia che l’aveva letto sul web, ho potuto realizzare uno dei miei sogni più nascosti!

Tolone e il suo porto al tramonto

Tolone e il suo porto al tramonto

Tolone Bain du Nuovel an 2018

Tolone Bain du Nuovel an 2018

Volete sapere cosa ho fatto??Ho fatto il Bain du Nuovel an 2018, ovvero il primo bagno del 2018!! Fin qui direte niente di che, solo che il bagno collettivo, è avvenuto nel mare sulla spiaggia du Mourillon, a pochi km dal porto di Tolone.

La temperatura fuori era di 14 °gradi, e quella dell’acqua 10 ° gradi, ma non era tanto quello che mi preoccupava, era il vento che proprio quel giorno aveva deciso di sferzare a circa 50 km orari!!

Tolone Bain du Nuovel an 2018

Tolone Bain du Nuovel an 2018

Comunque impavidi sia io che Filippo partiamo con i nostri relativi consorti ( che erano  tutti imbacuccati  con piumini, sciarpe e cappelli) verso il punto di ritrovo sulla spiaggia; una breve registrazione con nome ,età e nazionalità e subito in costume da bagno a sgambettare sulla sabbia ghiacciata insieme alle altre centinaia di persone accorse a partecipare, in una specie di “riscaldamento” a suon di musica!

Poi al suonare della sirena ci siamo fiondati come pazzi verso l’acqua gelida, incurante di tutto e tutti!!!

Ho avuto freddo? Sinceramente no!

Vuoi per l’emozione e l’adrenalina che mi scorreva nel corpo, oppure per l’incoscienza che da sempre mi accompagna nella mia vita, non ho sentito niente, anzi forse  dopo avevo più caldo di Alessio!!

View this post on Instagram

Questo nuovo anno 2018 mi ha portata una delle cose più belle che abbia mai fatto fino ad adesso in vita mia, il primo bagno in mare fatto il primo giorno dell'anno! L'ho potuto fare nella spiaggia di Tolone in Provenza, e per questo devo ringraziare @corsicaferries_officiel per avermi portato qui!! #girandolina #tolone #corsicaferries #navigialle #primobagno #bikini #girlinbikini #blondie #costume . . . #stayandwonder #openmyworld #featurepalette #keepexploring #lookslikefilm #liveoutdoors #exploremore #travelcolorfully #rsa_ladies #dametraveler #gotourism #thatauthenticfeeling #liveoutdoors #theGlobeWanderer #cntraveler #mytravelgram #gothere #ourplanetdaily #athomeintheworld

A post shared by Girandolina Viaggi (@girandolinaviaggi) on

 

A tutti i coraggiosi partecipanti all’uscita dall’acqua è stata fornito un diploma come attestato di partecipazione ( che conserverò gelosamente!) e una colazione calda!!!Che dire, mi è talmente piaciuto che forse ci farò un pensierino anche per il prossimo anno!!

Continuate a seguirci nei nostri giri panoramici invernali della Provenza, presto online sul blog!

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

www.girandolina.it

(Visualizzato 123 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento.

I commenti inviati verranno moderati prima di essere pubblicati.
avatar