Viaggi on the road Italia: le mete più curiose da scoprire

L’Italia è da sempre una delle destinazioni più ambite dai turisti di tutto il mondo. Il motivo è semplice, racchiude in sé le bellezze della natura con il mare e la montagna, con i filari di vigneti e le sue specialità culinarie, nessuno può resistere alle sue bellezze uniche e indimenticabili.

Tra tutte le mete da visitare ce ne sono alcune più curiose di altre che meritano davvero un po’ del nostro tempo. Turisti italiani o stranieri, non ha importanza, ciò che conta è la voglia di scoprire angoli nuovi e segreti del Belpaese, proprio lì in quel luogo dove non avremmo mai pensato di trovarli.

I viaggi on the road Italia, la strada in mezzo al bosco

I viaggi on the road Italia, la strada in mezzo al bosco

I viaggi on the road Italia, come i percorsi alternativi di Liligo, sono la soluzione più adatta per andare alla scoperta delle meraviglie dell’Italia. Viaggi programmati senza il tradizionale percorso in autostrada che sì, è sicuramente comodo, ma che non ci permette di assaporare l’essenza di un luogo, di scoprire per caso spazi incontaminati in campagna o suggestivi paesi tra le valli desolate. E sapete invece come io adori i percorsi alternativi e a volte anche un po più pericolosi, ma che permettono di scoprire vere e proprie sorprese!

Quali sono le mete più curiose

Per curioso s’intende qualcosa fuori dagli schemi, un luogo che si allontana dalla canonica etichetta di bello e celebre. Da nord a sud, senza dimenticare le isole, il Belpaese offre scenari da sogno.

Partendo dal nord ci si può fermare a Curon Venosta (Bolzano) che con il suo campanile in mezzo al lago di Resia, trasmette una sensazione particolare, tra la sorpresa e il mistero. Un luogo che attrae e lo fa senza artifici perché Curon Venosta è proprio così come la sua storia lo ha trasformato con il passare del tempo. Nel 1950 venne costruita una diga che univa il lago di Resia con quello di Curon per realizzare un ambizioso progetto di creazione un bacino idrico artificiale per la produzione di energia elettrica. Il destino ha voluto che i due paesi venissero inondati dall’acqua e l’immagine che si ha del campanile in mezzo al lago è ciò che resta oggi del paese sommerso.

Se siete da queste parti, non dimenticatevi di fare anche un giro sul Passo dello Stelvio, il secondo valico automobilistico più alto d’Europa, oppure un tour on the road per le Dolomiti!

Viaggi on the road Italia, il Passo dello Stelvio

Viaggi on the road Italia, il Passo dello Stelvio

Fermandosi nel Lazio, precisamente a Bomarzo, in provincia di Viterbo si può ammirare il Sacro Bosco, chiamato anche Parco dei Mostri: costruito nel 1500 da Pirro Ligorio, al suo interno si trovano statue spaventose che ricordano appunto mostri e creature mitologiche. Da visitare non soltanto se abbiamo bambini.

Le Gravine di Matera che si trovano precisamente a Pantano nella provincia della città lucana. Sono uno di quei luoghi che sembrano fuori dal tempo. Precisamente si tratta di incisioni erosive che rappresentano uno dei canyon più spettacolari di tutta l’Europa.

Scoprire le mete più curiose in auto

Per scoprire questi luoghi incantevoli, ma spesso fuori mano, è necessario essere muniti di auto. Considerato che alcuni sono lontani dalla propria città, è utile pensare di noleggiare un mezzo piuttosto che partire con il proprio, questo per molte ragioni. Una delle più importanti è la comodità, in secondo luogo il fattore economico, che permette al noleggio auto di essere considerata una delle soluzioni preferite dai turisti per i viaggi in Italia.

Se volete consigli su come organizzare un viaggio in auto on the road, leggete qui!

I viaggi on the road Italia, una galleria

I viaggi on the road Italia, una galleria

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

(Visualizzato 58 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento.

I commenti inviati verranno moderati prima di essere pubblicati.
avatar