Visita a San Vito al Tagliamento come Blogger per Caso

BLOGGER PER CASO A SAN VITO AL TAGLIAMENTO

Siamo partiti di prima mattina alla volta di San Vito al Tagliamento, nostra base per i successivi 3 giorni ,sponsorizzati  da Turisti per Caso come Blogger per Caso in Friuli Venezia .

Il nostro scopo come “inviati” era quello di scoprire e promuovere le città di Pordenone e Udine, e le  piccole realtà rurali di San Vito al Tagliamento e Sacile .

Ovviamente  il tutto debitamente ripreso dal nostro videomaker, che ci avrebbe seguito in questa avventura, Denis, che abbiamo conosciuto, dopo poco il nostro arrivo proprio a San Vito .

Avevamo tutti alloggio presso il grazioso agriturismo di nome la Torre del Falco immerso nella campagna , e con un piccolo Mulino ad acqua ancora funzionante al confine del  giardino.

Piazza del Popolo di San Vito al Tagliamento

Piazza del Popolo di San Vito al Tagliamento

Dopo aver preso possesso della nostra camera, piccola, ma funzionale e pratica, in tipico stile dell ‘agriturismo,  siamo andati in  centro a  San Vito , distante solo 1 km .

San Vito al Tagliamento ci appare subito come un piccolo paese di provincia, ma con una lunga storia alle spalle.

Le sue origini come recenti scavi hanno confermato, già risalgono alla preistoria.

Ma il suo periodo d’ oro è stato sotto la dominazione veneziana.

I nobili veneziani attirati dalle sue terre, vicine sia  a Venezia , Udine e Aquileia ,e dalle possibilità  e i vantaggi economici  che esse potevano procurargli, hanno contribuito a crearne l’ assetto urbano così come lo conosciamo noi, arricchendolo con bei palazzi , giardini all’ italiana e decori all’ interno di ogni edificio.

Non perdete l’  occasione di arrivare a San Vito di venerdì mattina, potrete vedere così  il bel mercato rionale settimanale, che con le sue bancarelle ,riempie tutta la  cinquecentesca Piazza del Popolo, ( la piazza principale del paese).

Noterete il Campanile, che insieme all’ Antica Loggia Comunale e l’Antico Teatro Sociale “Gian Giacomo Arrigoni” al suo interno, rappresentano il bene architettonico più antico della piazza.

l’Antico Teatro Sociale “Gian Giacomo Arrigoni” di San Vito al Tagliamento

l’Antico Teatro Sociale “Gian Giacomo Arrigoni” di San Vito al Tagliamento

E’ un teatro veramente bellissimo, piccolo , discreto, ma dotato di un fascino d’ altri tempi, e io me ne  sono letteralmente innamorata.

Si parla del suo utilizzo già nel 1600 per rappresentazioni teatrali e musicali, ma la struttura è quella di un tipico teatro all’ italiana di gusto veneziano.

E’ veramente  di fattura squisita; con un bel palcoscenico, e circa 100 posti a sedere nella platea di fronte e due piani  di palchetti privati in alto.

Tra il 1800 e il 1900 divenne così famoso , da diventare un vanto per la città di San Vito.

Viene tuttora usato per eventi teatrali o musicali, e è visitabile tutti i giorni!

Mentre lo visitavamo, sono salita sul palcoscenico, immaginandomi, mentre recitavo nei nostri vari spettacolo teatrali.. Cleopatra soprattutto!

La nostra visita per il paese continua andando a visitare il Castello di San Vito, la cui costruzione ha modificato il centro storico di San Vito.

All’ inizio fu  semplice rocca difensiva,   poi  fu sede del potente Patriarcato di Aquileia, che ne fece una delle sue dimore private, e divenne successivamente anche  dimora della nobile famiglia Altan che lo ristrutturò facendolo diventare una vera residenza nobiliare.

Una bella struttura solida dotata ancora di cinta murarie, fossa  e basamento delle mura.

Al suo interno è ancora possibile vedere degli affreschi con stemmi nobiliari friulani,  splendide scene  e figure di sibille del 1500.

Castello di San Vito al Tagliamento interno di San Vito al Tagliamento

Castello di San Vito al Tagliamento interno di San Vito al Tagliamento

Facciamo un giro veloce anche al  Palazzo Altan  che fu edificato nel corso del ‘600 in borgo di Taliano dove, nel 1603, la famiglia dei Conti Altan aveva acquistato un modesto edificio.

Con alcune modifiche edilizie e con l’acquisto della Torre Grimana, nel 1751, e la costruzione dell’oratorio neoclassico, si venne a definire architettonicamente il complesso edilizio, così come oggi si presenta.

Il palazzo attualmente è di proprietà della Provincia di Pordenone che lo ha destinato parzialmente a sede del Museo della Vita Contadina.

Interessante è il bellissimo giardino all’italiana.

L’ Antico Ospedale della Confraternita di Santa Maria dei Battuti, era l’ antico Ospedale di San Vito al Tagliamento, già operante  a fine 1300.

Fu costruito lungo le mura cittadine, sulle vie di transito, per  meglio accogliere e curare  i pellegrini e i malati.

Continuò il suo ruolo fino a fine 1800, quando l ‘ospedale si trasferì nell’ odierno Ospedale Civile.

Palazzo Altan interno di San Vito al Tagliamento

Palazzo Altan interno di San Vito al Tagliamento

Attualmente i suo locali sono stati recuperati, e nel suo cortile interno c’ è un antica Osteria , un locale storico.

Fu usato per molto tempo come sala per i malati terminali dell’ ospedale, poi trasformato in falegnameria e adesso in un ‘ottima osteria; ci siamo fermati a pranzare qui e  lo consiglio vivamente.

Abbiamo gustato le  pietanze tipiche friulane ( qui ho mangiato il mitico Frico, ovvero patate tagliate a fettine, con cipolla e formaggi fusi aggiunti a fine cottura).

Prima di lasciare San Vito , diamo uno sguardo alla Chiesa Di Santa Maria dei Battuti, la chiesa annessa all’ ospedale, che ospita un ciclo di affreschi bellissimi, dipinti dal famoso pittore Pordenone, che lascia la sua magia sulla cupola della chiesa, con scene della storia della Vergine Maria.

Chiesa Di Santa Maria dei Battuti di San Vito al Tagliamento

Chiesa Di Santa Maria dei Battuti di San Vito al Tagliamento

Ormai ci siamo abbastanza rilassati riguardo la presenza della telecamera sempre con noi… Ma vi giuro che non credevo  fosse così difficile…..

Riprendiamo la macchina verso la nostra prossima meta della giornata…..

Curiosi di sapere qual’ è? Allora continuate a seguirci!!!!

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Alla prossima

Elisa

www.girandolina.it

(Visualizzato 1.500 volte, 1 oggi)
Subscribe
Notifica di

0 Commenti
Più recenti
Più vecchi Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x