Bordeaux Fetè Le Vin : le info per partecipare all’evento annuale

Bordeaux Fetè Le Vin cosa fare e vedere

Ogni anno la città di Bordeaux famosa nel mondo per il suo vino, organizza un festival dedicato alla pregiata bevanda degli dei ,che dura 4 giorni , il Bordeaux Fetè Le Vin

Questo evento si svolge sulle banchine della Garonna, offrendo ai visitatori la possibilità di incontrare i viticoltori e commercianti pronti a condividere la loro passione.

Nell’ edizione di quest’anno 2023 erano ben 80 di tutta la provincia e il territorio nei dintorni  di Bordeaux

Si potrà infatti  avere  la  grande opportunità di  riscoprire alcune delle più prestigiose denominazioni dei vini di Bordeaux, come Saint-Emilion-Pomerol-Fronsac, i vini del Médoc, Graves-Sauternes o Mouton-Cadet Baron Philippe de Rothschild  grazie alla degustazione prevista con il Tasting Pass.

Bordeaux Fetè Le Vin

Bordeaux Fetè Le Vin

Un evento eco-responsabile

Nell’ edizione appena trascorsa si è voluto unire la convivialità,  la condivisione e  il rispetto per l’ambiente con solo prodotti locali e la viticoltura certificata o biologica

Tra le altre iniziative sostenibili messe in atto dagli organizzatori della Bordeaux Fête le Vin vi sono anche  l’incentivazione della mobilità dolce, con l’accesso ai mezzi pubblici incluso nel “Tasting Pass”, e la riduzione dell’impronta di carbonio e dei rifiuti!

Quindi 0 target di plastica, posacenere tascabili, raccolta di mozziconi di sigarette e gusci di ostriche!

Ecco alcune informazioni pratiche su come visitare il Bordeaux Fetè Le Vin

 

QUALI SONO GLI ORARI DI APERTURA DEL BORDEAUX FETE’ LE VIN?

Il Festival apre le sue porte alle 11 e le chiude alle 23 nei suoi giorni  di apertura

COME PARTECIPARE AL BORDEAUX FETE’ LE VIN?

L’entrata al festival è gratuita lungo le banchine per tutta la sua durata.

Per godersi le degustazioni è però necessario il Tasting Pass.

ATTENZIONE l’acquisto e l’utilizzo dei Tasting Pass  è riservato ai maggiori di 18 anni.

Bordeaux Fetè Le Vin

Bordeaux Fetè Le Vin

DOVE SI PUO’ ACQUISTARE IL TASTING PASS?

. Direttamente sul servizio di biglietteria online

.Presso le due biglietterie del Festival: Place Monaco (in fondo a Place des Quinconces) e Cailhau (di fronte alla Maison Écocitoyenne).

 

QUANDO E COME RITIRARE IL TASTING PASS?

Dopo aver acquistato un Tasting Pass, riceverete via e-mail un “Voucher di scambio” da scambiare con il Tasting Pass con il suo bicchiere e la sua custodia.

Per ritirare il  Pass basterà andare ai due sportelli del Festival: Place Monaco (in fondo a Place des Quinconces) e Cailhau (di fronte alla Maison Écocitoyenne).

Ovviamente il bicchiere con la sua custodia, è un ottimo souvenir dell’evento da riportare a casa….

Noi lo abbiamo in bella mostra nella nostra credenza!

I nostri calici al Festival

I nostri calici al Festival

 COME FUNZIONA IL PASS E COME CONTROLLARE IL VOSTRO SALDO

Ogni Pass comprende numerose degustazioni, tra cui 2 degustazioni “coup de coeur”, nonché 1 laboratorio presso l’Ecole du Vin (prenotazioni aperte 1 mese prima dell’evento).

I primi 9 potranno essere utilizzati per una degustazione per padiglione ad eccezione del padiglione Vini Freschi (max 2 degustazioni). I “coups de cœur” possono essere utilizzati in qualsiasi padiglione per godersi un secondo bicchiere.

A questo punto basta recarsi al padiglione che preferite, scegliere il vino che si  desidera  degustare e presentare il Pass al negoziante in loco. E Salute!

 È POSSIBILE UTILIZZARE IL PASS IN PIÙ GIORNI?

SÌ. Il Tasting Pass permette  numerose degustazioni, e si possono utilizzare tutte  nello stesso giorno ,ma anche durante l’evento, su più giorni.

Tuttavia, i Pass Degustazione non utilizzati per intero, ovvero tutte le degustazioni disponibili, non sono né scambiabili né rimborsabili.

ATTENZIONE, è possibile  far utilizzare il proprio tasting pass e  le degustazioni distribuite a altre persone

La festa al Festival

La festa al Festival

SI PUO’ PORTARE CIBO E BEVANDE ALL’INTERNO DEL FESTIVAL?

È possibile portare cibo, ma nell’area del festival sono vietate tutte le bevande alcoliche e i contenitori di vetro.

Inoltre insieme ai padiglioni del vino, ci sono stand gastronomici per poter gustare  ai prodotti locali  come i formaggi della Gironda, le  ostriche del bacino di Arcachon, salumi dei Paesi Baschi, anatre delle Landes, gelati tradizionali della Corrèze o cannelés di Bordeaux…

Il veliero

Il veliero

SI PUO’ VISITARE  IL BORDEAUX FETE’ LE VIN CON I BAMBINI?

Il Bordeaux Fête le Vin non è solo per gli adulti,  ma anche per i bambini , grazie a un programma di attività divertenti per tutta la famiglia, alla scoperta del mondo della viticoltura.

Le attività per i più piccoli comprendono la costruzione di botti sulla banchina, esperienze sensoriali, laboratori enologici e giochi in legno.

Anche noi siamo stati al Festival con Lorenzo e anche lui si è divertito tantissimo!

El Galeon

El Galeon

Oltretutto anche quest’anno, è stato possibile  visitare l’interno dei  3 grandi velieri di prestigio, ormeggiati sulle banchine della Garonna: Le Belem, l’ultimo tre alberi francese, El Galeon e Santa Maria Manuela.

E’ stato veramente interessante visitare l’interno di queste grandi imbarcazioni , e non so chi era più felice, se Alessio o Lorenzo!

El Galeon

El Galeon

Spettacolo di Droni sui cieli del Bordeaux Fetè  Le Vin

Lo spettacolo dei droni

Lo spettacolo dei droni

Quest’anno è stata presentata una grossa novità!

Un balletto di droni eseguito nell’arco di due serate per sorprendere e stupire sia la gente del posto che i visitatori.

Nelle serate del venerdì e del sabato il pubblico ha assistito a due  spettacoli straordinari provenienti dalla riva sinistra della Garonna.

Questi 500 droni hanno eseguito una splendida coreografia a suon di musica.

Una performance festosa e innovativa ,e soprattutto  rispettosa dell’ambiente poiché non lascia residui, lascia il sito perfettamente intatto e induce un riciclaggio delle batterie dei droni (ogni dispositivo ha una durata di 400 voli).

Lo spettacolo è avvenuto verso le 23:00 e è stato bellissimo poter condividere l’attesa insieme alla tante centinaia di famiglie accorse per l’evento, con i quali pazientemente tutti insieme , eravamo seduti sulle sponde del fiume.

L' attesa dello spettacolo dei droni

L’ attesa dello spettacolo dei droni

Un momento di condivisione rispettoso e tranquillo, senza la solita calca e spinte per potersi accaparrare il posto migliore, ma solo la voglia di potersi godere uno spettacolo bellissimo ( e nel nostro caso per la prima volta!)

QUANDO  CI SARA’ IL BORDEAUX FETE’ LE VIN NEL 2024?

Il Bordeaux Fetè  Le Vin 2024 ci sarà dal 27 al 30 giugno 2024

Lo  spettacolo dei droni

Lo spettacolo dei droni

Spero con queste informazioni di avervi aiutato a prenotare il vostro prossimo viaggio a Bordeaux, e mi raccomando non perdetevi la prossima edizione del Bordeaux Fetè  Le Vin, ( consultate qui il sito ufficiale)

Per altre informazioni consultate il sito ufficiale di Visit Bordeaux

E il sito ufficiale del turismo della Francia

Se volete venire con noi, basta che cliccate PLAY

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

(Visualizzato 26 volte, 1 oggi)
Subscribe
Notifica di

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x