Empoli città del Natale,guida al mercatino natalizio

Continua la nostra rassegna dedicata ai mercatini di natale, e stavolta vi portiamo a Empoli, una piccola cittadina toscana, a poche decine di km di Firenze (di cui fa provincia), sconosciuta ai più proprio per la vicinanza alla sorella maggiore fiorentina, ma con un piccolo e interessante centro storico, ricco di piccole boutique, e negozi di artigianato….

Sapevate per esempio che Empoli è la Città del Vetro?

Infatti dalle tante testimonianze storiche rinvenute, si è scoperto che la lavorazione del vetro era presente qui già a partire dal ‘400.

Si può visitare in tal senso il Muve , il Museo del Vetro ,che si trova nell’ ex Magazzino del Sale, per entrare nel vivo della storia, con i richiami ai luoghi di lavoro e ai tantissimi e precisi riferimenti alle fasi della lavorazione.

Ogni anno in occasione delle Festività Natalizie Empoli si trasforma in Empoli Città del Natale, con una serie di installazioni , attrazioni,  e proiezioni luminose nel suo centro storico, principalmente fra le piazze , Piazza Matteotti, Piazza della Vittoria  e Piazza Farinata degli Uberti e le vie limitrofe.

Quest’anno per l’edizione 2019, il programma ha avuto inizio dal 30 novembre 2019  al 06 gennaio 2020.

Appena si inizia a passeggiare verso il centro si iniziano a vedere le magnifiche istallazioni luminose sparse ,vere e propri selfie station dove scattarsi magnifiche foto ricordo, come il Portale Stella che vi dà il benvenuto sulla Via Ridolfi, oppure le Renne di Babbo Natale all’incrocio di Via del Giglio ,per arrivare al magnifico Babbo Natale Gigante nell’angolo di Piazza Vittoria.

Qui in  Piazza Vittoria ,c’ è il bellissimo  e tradizionale Albero Magico , circondato dai  Mercatini di Natale,  tante piccole casette di legno illuminate a festa, con  piccoli prodotti di artigianato, idee regalo e prodotti di enogastronomia locale.

Li potrete trovare  dalle 15:00 – 18:30

23-24 Nov, 30 Nov – 1 Dic, 7-8 Dic

14-15 Dic, 21-22-23-24 Dic

Mi raccomando entrate dentro la Carrozza con i Cavalli ( mi sono sentita un po’ una principessa) oppure fate la foto sotto il Cuore degli Innamorati!

Tutto intorno si accendono le facciate dei palazzi  con le proiezioni luminose  con le immagini colorate, da Piazza della Vittoria a Piazza Farinata degli Uberti, protagoniste assolute della città e di gran moda in questo natale.

Si prosegue in Via del Papa, ammirando altre postazioni selfie station come Teddy , il Christmas Podium e il Treno dei Desideri, per arrivare al Magico Mondo di Babbo Natale in Via dei Neri presso il Chiostro degli Agostiniani.

Qui per tutti i bimbi sarà possibile incontrare e abbracciare Babbo Natale, per consegnargli la letterina con i propri desideri e la lista dei regali.

Entrata a pagamento ( 6 euro a testa)

23-24-30 Novembre e 1-7-8-14-15-21-22-23-24-26-28-29 Dicembre aperti mattina e pomeriggio.

10-17-25 Dicembre aperti solo il pomeriggio.

In Piazza Farinata degli Uberti si trova la magnifica e scenografica Stella Cometa, oltre alle proiezioni luminose di tutti i palazzi…..Questa piazza è sicuramente per me la più bella , in più qui c’è anche la  Grande Nevicata, ovvero uno spettacolo di una nevicata che avviene sotto gli occhi attoniti dei turisti, dal 30 Novembre tutti i sabati e domeniche  alle 16:30 – 17:30 – 18-30 – 19:30.

Diciamo che io ne sono rimasta un po’ delusa, mi aspettavo una cosa un po’ più grandiosa ( stile San Marino ), però ai bambini piace parecchio!

Si possono vedere gli ultimi Selfie Station ,come la Via degli Alberi e  il Quadro per arrivare in Piazza Matteotti, dove troverete pattinaggio su ghiaccio, corse al luna park, grandi spettacoli , mercatini di Natale e il Villaggio delle Fiabe con maghi, fate e animazione

Dal 23 Novembre

Da lunedì a venerdì 14:30 – 22:30

20 – 26 Dicembre con orario 10:30 – 23:00

Se non vi piace  camminare, e volete godervi appieno  l’atmosfera di Empoli Città del Natale, lo potrete fare comodamente seduti nel Trenino old style che  ferma  nelle  3 piazze più caratteristiche del Natale.

Tutti i Giorni dal 30 novembre al 06 gennaio.

Ricordo che tutti i sabati e le domeniche dalle 17:00 alle 18:30  c’è la Parata delle Mascotte dei Cartoni Animati più famosi , che passeggeranno fra Piazza della Vittoria a Piazza Farinata degli Uberti.

Insomma che ve ne pare di Empoli Città del Natale? Date un’ occhiata al sito ufficiale per saperne di più!

 A noi è piaciuto parecchio, nonostante la ressa di persone che riempivano all’inverosimile tutte le strade… Segno che non è piaciuto solo a noi!

Ci vediamo sicuramente il prossimo Natale!!

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

(Visualizzato 49 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento.<br><h6> I commenti inviati verranno moderati prima di essere pubblicati.</h6>

avatar