Guida della città di Fussen
Continuiamo il nostro giro in Baviera, recandoci nella piccola cittadina di Fussen ,tipica città bavarese, dove ancora le antiche tradizioni sono fortemente presenti, e parte integrante della vita quotidiana dei cittadini , e famosa nel mondo per la vicinanza ai Castelli di Ludwig II di Baviera.
Si può parcheggiare nel parcheggio interrato a pagamento che si trova dietro l’ ufficio turistico, praticamente davanti all’ inizio del centro storico.
Già l’ atmosfera che si respira appena si arriva, è di molta calma e tranquillità, e la bella giornata di sole ci ha permesso nonostante il freddo inconsueto e inaspettato, di poter visitare tutta Fussen.
Fussen è una città che ha origini antiche, probabilmente era un vecchio avamposto romano. E già il suo nome, si pensa derivi dalla parola latina “foetibus”, cioè deposito romano, che all’ epoca era sul colle dove ora sorge il castello.
La città è veramente piccola, totalmente pedonale e si può girare in poche ore. Partendo dalla Reichenstrasse, la strada principale di Fussen che ricalca il tracciato dell’ antica Via Claudia Augusta, si iniziano subito a vedere le bellissime facciate dei palazzi signorili che la delimitano con tantissimi piccoli negozi di souvenir e artigianato locale con le loro belle insegne in ferro battuto.
Un invito a delinquere per una malata di shopping come me!!
Nella parte superiore della Reichenstrasse, si trova la fontana Stadtbrunnen, che rappresenta il patrono di Fussen S. Magnus .
Luogo di incontro per i cittadini, lo era anche nel passato, infatti se guardate in basso in terra, noterete una sottile striscia metallica nella pavimentazione accanto alla fontana: essa indica il tracciato della Via Claudia Augusta in quest’ area.
Continuando la passeggiata, e salendo un pochino sul colle, ci si trova davanti al meraviglioso Castello Hohes Schloss, l’ antica residenza dei principi-vescovi di Ausburg.
La particolarità di questo castello, sta negli stupendi affreschi trompe-l’oeil che decorano tutta la facciata, facendo diventare questo castello uno dei complessi tardogotici più significativo di tutta la Germania.
Attualmente il Castello ospita il museo della famosa pinacoteca bavarese Bayerische Staatsgemalde-sammlungen.
Vicino al castello troviamo il Monastero ovvero l’ ex monastero benedettino del IX secolo, che adesso ospita il Municipio, con al suo interno le bellissime sale, come la Kaisersaal, ovvero la sala dell’ Imperatore; e il Museo Civico, che contiene una delle collezioni di liuti e violini storici più importanti d’ Europa.
Ricordo che Fussen divenne famosa nell ‘antichità per la costruzione proprio dei violini e lituai!La Basilica di S. Mang, l’antica chiesa del monastero, ora parrocchiale, è la chiesa barocca più bella e più grande della città.
Discendendo verso il fiume Lech, non si può non vedere la graziosissima piccola Chiesa Heilig-Geist-Spitalkirche;la sua stupenda facciata, color rosso, è ricca di affreschi rococò, fra i quali spiccano le figure di San Floriano, ( invocato contro gli incendi, visto che la precedente chiesa andò proprio a fuoco!)
Dalla sponda opposta, si possono fare delle ottime foto dell’ intera città e se come noi avrete la fortuna di essere li all ‘ora del tramonto, godrete di un paesaggio ancora più bello e suggestivo.
Terminiamo la nostra passeggiata a Fussen, con le luci che piano piano calavano, dando spazio alla notte, e ci troviamo nella piazza Brotmarkt, ovvero l’antica piazza del Mercato del pane, e nucleo originario del borgo medioevale.
Qui si può ammirare la Lauten-macherbrunnen, la fontana dedicata ai lituai.
Essendo ormai ora di cena, andiamo nella piazza Schrannenplatz, che anticamente ospitava il mercato del grano di Fussen. L’ edificio tardogotico Kornhaus è un altro popolare punto di incontro per i cittadini di Fussen.
In una traversa qui vicino, più precisamente la Schrannengasse , si trova una dei ristoranti più carini e tipici di tutta la città : la Gasthof Krone.
E’ un piccolo locale, dove sarete magicamente trasportati all ‘età medioevale, grazie a particolari scenografie interne ( armature, spade ecc) e tutti i camerieri vestiti in abiti tipici del tempo.
Qui potrete gustare gli ottimi piatti della tradizione bavarese ,seduti tutti insieme su grosse panche di legno, e cosa molto simpatica e caratteristica, si mangia con le mani, come gli antichi nobili.
All’ entrata infatti, a chi vuole, viene fornito un grosso bavaglio da legarsi al collo, per evitare di macchiarsi, e mangiare in allegria senza posate!!Anche le birre ( ottime) saranno servite in favolose tazze di ceramica, come la Weizen . Ovviamente chi vuole può usare le posate!
Insomma il cibo è davvero buono, di cui la carne ne è sicuramente il punto di forza, la simpatia e la disponibilità dei camerieri, insieme ai prezzi modici, fanno di questo locale il più ricercato!!
Soddisfatti della nostra bella passeggiata e ormai fatta sera, andiamo a riprendere la macchina, contenti di aver potuto visitare questa stupenda ma piccola città, che ancora conserva intatto tutto il suo fascino, di antico borgo medioevale e trova nell ‘arte trompe-l’oeil la sua caratteristica!
Una chicca, a Fussen ogni anno durante le festività natalizie, si svolge il mercatino di natale, più bello della Baviera, motivo in più per volerla visitare!!
Alla prossima meta del nostro #girandosudtirol!
Spero di esservi stata utile
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Alla prossima
Elisa