Il Lago di Molveno tutte le informazioni utili
Qual è il lago più bello d’Italia?
E’ il Lago di Molveno, che si trova nel suo omonimo comune nel Trentino Alto Adige.
Questo grande riconoscimento è stato dato da Legambiente e Touring Club Italiano , come Lago più bello e più pulito d’Italia, dopo esserlo stato per sei anni consecutivi tra il 2014 ed il 2019.
Il fascino di questo lago alpino è dato sicuramente dalla cornice naturale che lo circonda, ovvero ad ovest la catena centrale del Gruppo di Brenta , e a sud est il massiccio del monte Gazza e della Paganella, patrimonio Unesco.
Come si raggiunge il lago di Molveno?
Ovviamente si può raggiungere tramite l’Autostrada del Brennero A22, uscita di Trento Nord
Oppure con l ‘autobus extraurbano gratuito con Trentino Guest Card o Dolomiti Paganella Guest Card
Come ottenere la Trentino Guest Card e la Dolomiti Paganella Guest Card?
Semplicissimo!
Infatti per avere la Trentino Guest Card basta soggiornare in uno degli hotel o in una delle altre strutture ricettive della zona. La Card verrà consegnata in forma digitale o cartacea dalla struttura.
La Dolomiti Paganella Guest Card invece viene rilasciata dalle strutture ricettive che aderiscono all’iniziativa, e basta richiederla al momento della prenotazione!
Il costo del biglietto è a tratta per chi non possedesse le Card, ed i biglietti sono acquistabili presso diversi punti vendita distribuiti sull’Altopiano.
Quanto costa il parcheggio al lago di Molveno?
10 euro
Si può parcheggiare sia nelle immediate vicinanze della spiaggia, sia nelle aree che restano un po’ più defilate rispetto alla zona centrale. Nei parcheggi centrali la tariffa giornaliera è di 10 euro.
ATTENZIONE
Durate i mesi estivi, e quindi di maggior affluenza, vi consiglio di raggiungere il Lago di Molveno, con i mezzi pubblici, perché il parcheggio è sempre pieno, e rischiate di non trovare il posto !
Quanti Km sono il giro del lago di Molveno a piedi?
Il giro del lago è un ‘escursione panoramica e per tutti
La passeggiata è bella in ogni stagione., e un percorso molto semplice. Misura circa 11 km e si completa in 3 ore.
Cosa si può fare al Lago di Molveno?
Le attività da fare ovviamente si differenziano in base alla stagione climatica:
Cosa fare al Lago di Molveno in estate?
Fare il bagno nel Lago
Il lago di Molveno è balneabile ,ma attenzione non è consigliabile per i più freddolosi, perché durante la stagione estiva la temperatura dell’acqua oscilla tra 14° e 21°.
Pensate che qui in estate ci sono 12 ettari di spiaggia con prato all’inglese, con tre parchi giochi per bambini e famiglie, un grande centro piscine all’aperto con scivoli e giochi d’acqua, ma anche pump track, mini golf, tennis, imbarcazioni, pedalò, e-boat, canoe, sup.
Praticamente un vero e proprio stabilimento balneare al Lago!
Inoltre al Lido di Molveno è possibile provare tanti sport acquatici, e noleggiare pedalò, barche elettriche, canoe singole o doppie e SUP ed ormeggiare anche la propria imbarcazione privata.
Noi abbiamo prenotato il pedalò elettrico della durata di un’ ora e ci siamo divertiti tanto a vedere il Lago di Molveno da un’altra prospettiva, ovvero direttamente dalle sue acque , che sono veramente cristalline!
Lorenzo si è divertito pure a guidare per un po’ di tempo il pedalò!
Ammirare il Lago dall’alto
Se vi piacciono i percorsi di trekking e ammirare dei panorami fantastici, prendete la Cabinovia Panoramica di Molveno, essa vi porterà alla splendida terrazza panoramica sul lago di Molveno in loc. Pradel (1350 mt.) nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta!
Il Sentiero di Sciury
Dalla cabinovia si può decidere di prendere il Sentiero di Sciury , lo scoiattolo più birichino dei boschi a Molveno!
Il sentiero didattico è una bellissima passeggiata alla scoperta dei boschi , con cartelli esplicativi , installazioni e giochi per conoscere tutti i dettagli e le curiosità della vita di uno scoiatolo.
Tranquilli , è un percorso semplice affrontabile tranquillamente anche con un passeggino da trekking
A metà percorso potrete trovare il Rifugio la Pineta, un ottimo posto dove potersi riposare e rifocillarsi.
In totale il percorso è lungo 2,3 km per una durata di un’ora ( senza soste)
Cosa fare al lago di Molveno in inverno?
Con la neve diventa tutto più bello !
E qui in inverno si possono fare tutte le attività come ciaspolare, sciare lungo i 50 km di piste della Paganella, praticare il fondo, divertirsi sullo slittino, oppure anche pattinare sulla pista da pattinaggio accanto al lago.
Cosa fare al Lago di Molveno con bambini?
Tutte quelle attività che vi abbiamo raccontato sopra, il Lago di Molveno è una tappa irrinunciabile se siete una famiglia con i bambini piccoli!.
Quanto dista Andalo e Molveno?
Le due cittadine sono molto vicine e facilmente raggiungibili con un viaggi odi soli 10 minuti.
Da Piazza Dolomiti ( la piazza principale di Andalo) partono ogni giorno, a tutte le ore , autobus per il Lago di Molveno. Basta chiedere al’Info Point li presente.
SE VOLETE VEDERE IL LAGO DI MOLVENO CON I VOSTRI OCCHI CLICCATE PLAY
Se volete andare a Andalo e cercate informazioni su dove alloggiare vi suggeriamo l’ Hotel Eden Family e Wellness Resort .
Noi siamo stati in questa fantastica struttura già un paio di volte e ve ne abbiamo parlato qui:
Se state organizzando le vostre vacanze estive ad Andalo leggete qui
Se state organizzando le vostre vacanze invernali a Andalo leggete qui
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Alla prossima
Elisa