Parco Giardino Sigurtà visita ai 60 ettari più belli del Veneto

Come visitare il Parco Giardino Sigurtà

Se si è a Valeggio sul Mincio è impossibile non visitare il famoso Parco Giardino Sigurtà , il  parco naturalistico di 60 ettari ,che  ha vinto il premio di parco più bello d’Italia nel 2013 e di secondo parco più bello d’Europa nel 2015!

Anche recentemente nel 2023 viene premiato con il riconoscimento di Garden Tourism Award, assegnato dal Garden Tourism Network poiché considerato uno dei migliori giardini al mondo meritevole di visita.

Il panorama del giardino

Il panorama del giardino

Questo parco, ospita attrazioni naturalistiche di un certo livello, pensate che nei mesi di marzo e aprile si possono ammirare un milione di tulipani, che ne rappresentano la fioritura più importante in Italia e la più ricca del Sud Europa!

Poi il bellissimo Viale delle rose, che da maggio a settembre accoglie migliaia di  rose rifiorenti.

 Un labirinto, diciotto specchi d’acqua, dove tra giugno e luglio fioriscono le piante acquatiche, e immensi prati verdi!

Insomma uno spettacolo per gli occhi e per la vostra anima!

Viale delle Rose

Viale delle Rose

LA STORIA DEL PARCO

Il parco è nato  il 14 maggio del 1407, quando, durante la dominazione veneziana di Valeggio sul Mincio, il patrizio Gerolamo Nicolò Contarini acquistò l’intera proprietà che al tempo aveva una funzione puramente agricola.

All’ interno della fattoria ( un brolo ovvero terre coltivate cinte da delle mura) c’era un piccolo giardino per l’ ozio dei nobili.

Da allora varie vicissitudini hanno animato questo parco,  che piano piano nei secoli , da piccolo giardino si è ingrandito sempre più, in concomitanza con i vari passaggi di proprietà .

Fino a quando l’intera proprietà fu acquistata dal capostipite della famiglia Sigurtà nel 1941 che iniziò la grandiosa opera di riqualificazione del parco, che stanno mantenendo anche i suoi attuali eredi ,i suoi nipoti Magda e Giuseppe.

I tulipani del Sigurtà

I tulipani del Sigurtà

COME VISITARE IL PARCO SIGURTA’?

A piedi

Sicuramente esplorare il Parco a piedi è il modo migliore per scoprire la bellezza dei suoi paesaggi,  non rischierete di perdervi, perché all’ingresso al Parco vi verrà offerta una mappa con i percorsi consigliati.

Visitare il parco Sigurtà con i bambini

Ovviamente i bambini qui la fanno da padrone, ci sono tantissime angoli di oasi e di pace per loro, dove possono tranquillamente sdraiarsi sull’ erba  all’ ombra e giocare felici , indisturbati  e in totale sicurezza!

Si può  anche camminare con il passeggino, perché ci sono tratti pianeggianti

Periodicamente nel parco vengono organizzati manifestazione, giochi e animazione a misura di bambino, e vi consiglio di consultare il sito ufficiale  per essere informati sul programma!

Visitare il parco Sigurtà con i bambini

Visitare il parco Sigurtà con i bambini

In trenino

Un ‘idea molto carina , e veloce per avere una veduta d’insieme di tutto il Parco Sigurtà è sicuramente quella di salire sul trenino  che percorre l’”Itinerario degli Incanti”, il tour panoramico senza soste, che vi farà scoprire i luoghi più suggestivi del Parco Giardino.

Durante la visita una voce guida vi racconterà in tre lingue (italiano, inglese e tedesco) i segreti del Parco per la durata di 35 minuti circa.

Il biglietto del trenino ha un costo di 5,00 € a persona; gratis per i bambini inferiori al metro di altezza e per i disabili al 100%.

I biglietti del treno non sono prenotabili.

Le rose del Sigurtà

Le rose del Sigurtà

In bicicletta

L’itinerario all’interno del Parco è di circa 10 km, articolati su un sali e scendi di vialetti in porfido percorribili in bicicletta.

Si può noleggiare  a pagamento una bicicletta elettrica al costo orario di 6,50 euro all’interno del parco.

Ricordo che le bici elettriche hanno il seggiolino posteriore per bambini di massimo 2 anni di età.

Non sono disponibili bici per bambini.

Ma si può entrare anche con la propria senza costi aggiuntivi al biglietto d’ingresso (sono presenti in vari punti del Giardino alcune rastrelliere dove collocare la propria bici e visitare quindi il Parco a piedi).

In golf-cart

Noi abbiamo optato per girare il Parco Sigurtà a bordo dei golf-cart elettrici, grazie ad una speciale guida con tracciamento GPS in quattro lingue (italiano, inglese, tedesco, francese).

Con questa guida, avrete una specie di  compagno di viaggio che vi offrirà  tutte le informazioni relative alle attrazioni naturali che si snodano lungo il percorso.

Ogni golf-cart ospita un massimo di 4 persone e ovviamente  richiede che il conducente presenti la patente di guida B.

Visitare il parco in golf cart

Visitare il parco in golf cart

Il noleggio del golf-cart non è prenotabile ed ha un costo orario di 20,00 € all’ora.

Non vi preoccupate di perdervi, perché si deve seguire un percorso obbligato per le golf cart!

In shuttle

Il servizio shuttle sarà attivo per le domeniche di luglio con orari 10.00 -11:30-14:15-15:30.

La durata della visita a bordo dello shuttle con guida è di circa un’ora e il costo è di euro 6,00 per gli adulti e di euro 4,00 per i ragazzi dai 5 ai 14 anni.

La partenza è in prossimità del Bar Iris e i biglietti sono in vendita allo Shop interno al Parco.

Lo shuttle può ospitare fino ad un massimo di 13 persone.

RISTORAZIONE INTERNA AL PARCO SIGURTA’

Il Parco ospita cinque punti ristoro dislocati sulle due ampie colline.

E qui si possono gustare degli ottimi pranzi  con snack, panini, focacce, pizzette, gelati golosi e caffè che si possono consumare nelle aeree allestite con tavolini e sedie vicini ai chioschi.

E’ possibile portarsi anche il pranzo a sacco da casa, ma ovviamente nel rispetto dell’ambiente e degli altri visitatori, ( quindi niente tavolini sedie, barbecue ecc)

Mangiare al parco

Mangiare al parco

I PUNTI DI INTERESSE DEL PARCO SIGURTA

Nel parco ci sono tantissime cose da vedere, qui vi racconto quelle che ci sono piaciute di più a noi, e che sono forse anche le più iconiche e famose, come il Viale delle Rose l’immagine con cui il Parco Giardino Sigurtà si è fatto conoscere nel mondo.

Viale delle Rose

E’  lungo  un  chilometro e qui vi  sbocciano ogni primavera migliaia selezionatissime rose in due varietà Queen Elizabeth e Hybrid Polyantha & Floribunda.

Questo viale rappresenta l’immagine istituzionale del Parco ed è uno dei punti più fotografati dai visitatori.

Sapete il perché?

Grazie a una particolare prospettiva,  “a cannocchiale”, inganna l’occhio del visitatore, e si ha l’impressione di poter raggiungere il Castello Scaligero, fatto costruire alla fine del 1200 dagli Scaligeri

 Le Rose del Sigurtà

Le Rose del Sigurtà

Il Labirinto

Inaugurato nel luglio 2011, il Labirinto rappresenta uno dei punti di interesse più affascinanti del Giardino dove ci siamo divertiti tantissimo a perdersi anche noi!

Il Labirinto

Il Labirinto

La Passeggiata Romantica

La Passeggiata Panoramica è una tappa imperdibile nella visita al Giardino:, perché si potrà vedere  la bellezza del circondario, dalla Valle del Mincio al dolce corollario delle colline moreniche

La Fattoria

All’interno del Parco si trova una Fattoria dove è possibile vedere alcuni animali da cortile tra cui razze avicole locali venete.

Se avete dei bambini portateli a vedere gli Asini,  le pecore,  le caprette, le galline, i tacchini e le  anatre in un’area ludico-didattica destinata ai bambini e alle famiglie.

La Valle dei Daini

La Valle dei Daini

La valle dei daini

Nella valle a loro dedicata si possono ammirare i daini!

Appartenenti alla famiglia dei Cervidi, questi animali sono mammiferi e presentano nei maschi le caratteristiche corna palmate, la cui larghezza può raggiungere gli 80 cm. Sono animali dolcissimi!

La Valle dei Daini

La Valle dei Daini

QUANTO TEMPO OCCORRE PER VISITARE SIGURTA’?

Secondo me una giornata intera merita di essere spesa all’interno di questo parco, ci sono tantissime cose da vedere e da fare, e non vi annoierete credetemi!

Le Ninfee

Le Ninfee

QUANTO COSTA IL BIGLIETTO DI INGRESSO A SIGURTA’?

Per le info sui biglietti consultate il sito ufficiale

Se cercate dove dormire a Borghetto sul Mincio, vi consigliamo l’Agriturismo Corte Morandini.

Mentre per quanto riguarda dove cenare sicuramente il Ristorante la Cantina fa per voi, ve ne abbiamo parlato qui!

Continuate a seguirci per altri consigli !

SE VOLETE VENIRE CON NOI CLICCATE PLAY

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

(Visualizzato 126 volte, 1 oggi)
Subscribe
Notifica di

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x