Siviglia la Capitale dell’Andalusia da scoprire

Siviglia è il capoluogo dell’Andalusia, e ne è forse la città più caratteristica e importante; costituita da un dedalo di labirintiche stradine chiamate (Calle)è una città accogliente, e anche rilassante con un ricchissimo patrimonio culturale. Sicuramente merita una visita più accurata di quella che gli abbiamo dedicato noi ( solo due giorni), ma con un accurato programma, si può ottenere  comunque un ‘ottima veduta d’insieme!

La città si è sviluppata principalmente sulla sponda est del suo fiume Rio Guadalquivir, che nei secoli ha costituito la risorsa fondamentale per il commercio fluviale cittadino, diventandone un po’ “l’autostrada marittima” e unico sbocco sull’ oceano.

Metropol Parasol -Siviglia

Metropol Parasol -Siviglia

Siviglia è divisa in 5 quartieri: a nord si trova la Macarena, il rione tradizionale con le sue molte chiese barocche, mudejar in rovina, bar vecchio stile e vicoli con i panni stesi. Il  suo simbolo indiscusso è il Metropol Parasol, l’ imponente struttura in legno che funge da porta d’ ingresso al quartiere.

Scendendo si trova a ovest lungo il fiume El Arenal ,sorvegliato dalla possente Torre dell’Oro, un tempo era un quartiere di polveriere e di cantieri navali. Oggi è dominato dalla Plaza de Toros de la Maestranza dove da oltre due secoli i sivigliani organizzano corride. A est troviamo il vecchio quartiere ebraico di Santa Cruz ,con i suo bianchi vicoli da sempre l ‘angolo più pittoresco di Siviglia, qui sono racchiuse le attrattive più note e famose come la maestosa Cattedrale e la sua Torre la Giralda, poi lo splendido Real Alcazar e l’Archivio de Indias i  cui documenti raccontano la scoperta dell’America.

Nel sud troviamo il Parque Maria Luisa la principale area verde della città, dove la fa da padrona la splendida e scenografica Plaza de Espana!L’ultimo quartiere è il Triana, che prende il nome dall’ imperatore Traiano, e famoso fin dall ‘antichità per le sue ceramiche. Da questo quartiere si dice sono nati i grandi toreri, e maggiori ballerini di flamenco!

Le coperture di Siviglia

Le coperture di Siviglia

Mi raccomando preparatevi al gran caldo che qui c’è nei mesi estivi; per ovviare a ciò la maggior parte dei locali all ‘aperto mette degli erogatori di acqua nebulizzata sopra i tavoli per cercare di rinfrescare un po’ gli ospiti, e alcune piazze, calle e strade hanno delle particolari “coperture” chiare per cercare di filtrare i raggi solari!

  SIVIGLIA COME ARRIVARE

Se come noi arrivate a Siviglia in aereo, è molto facile raggiungere il centro della città, e non importa noleggiare la macchina, anche perché i parcheggi qui sono molto cari!Appena usciti dal terminal degli arrivi, girate a sinistra e troverete la fermata dell’autobus AE , che è la linea ufficiale che collega il centro all’aeroporto.La tratta costa 4,00 a persona, e il capolinea è la stazione ferroviaria di Santa Justa da cui poi potete prendere tutti i mezzi.Il tragitto dura circa 30 minuti! Sicuramente molto più economico rispetto ai taxi che per fare lo stesso tragitto prendono 20 euro!

Siviglia le tipiche archittetture

Siviglia le tipiche archittetture

 SIVIGLIA DOVE DORMIRE 

Io come sempre ho prenotato tramite il sito di Booking e ho scelto l’Hotel Abril 2 stelle a 112, 00 euro per 2 notti, a 2 passi dal favoloso Metropol Parasol  in pieno quartiere Macarena.Un hotel veramente carino, con il personale gentilissimo che ci ha assegnato una camera veramente grande e con un bel balconcino. Cosa molto importante davanti all’ ingresso dell ‘hotel c’è un fornitissimo supermercato dove fare incetta di acqua e di generi di prima necessità!

La Confiteria La Campana di Siviglia

La Confiteria La Campana di Siviglia

 SIVIGLIA DOVE MANGIARE

Mangiare a Siviglia e in generale in Spagna è buonissimo, come vi avevo già scritto in questo articolo, qui le Tapas sono il piatto più famoso e in tutta Siviglia troverete tantissimi Tapas Bar dove poter mangiare al prezzo  massimo 10 euro a testa.Ogni locale oltretutto ha il WI FI gratuito! Mi raccomando provate anche le sue pasticcerie, e  sicuramente la Confiteria La Campana che si trova in Calle Sierpes, è la più famosa e antica pasticceria di Siviglia!

 SIVIGLIA DOVE DIVERTIRSI 

La vita notturna a Siviglia è molto attiva, ma sinceramente pensavo molto di più, infatti alle ore 23:00 si vedevano già poche persone a giro…..Diciamo che come abbiamo poi avuto modo di appurare nel nostro viaggio, ci sono città andaluse più cool!

Non si può parlare di Siviglia senza menzionare il Flamenco la danza tipica dell ‘Andalusia basato sul canto  ,la poetica e la maestria dei ballerini ,fortemente influenzato dai gitani, che ne sono i custodi da secoli  (quando essi arrivarono in Spagna nel secolo XV il flamenco era già nato). Il flamenco affonda le sue radici nella cultura musicale dei Mori e degli Ebrei. Oggi il flamenco fa parte della cultura e della tradizione musicale spagnola!

La ballerina di flamenco alla Carboneria di Siviglia

La ballerina di flamenco alla Carboneria di Siviglia

Se volete assistere a un vero spettacolo di flamenco, diffidate dei locali destinati solo ai turisti, ma andate in quelli autentici come la Carboneria: si tratta di un locale storico che presenta uno dei tratti tipici del Tablao, Esso è un bar particolare dove l’ ingresso è gratuito, e dove si può scegliere di mangiare  scegliendo solo le tapas  presenti nel menù, e sedendosi  insieme a tutti gli avventori in lunghe tavolate e abbiamo speso per la nostra cena 23 euro in due. La ballerina di flamenco inizierà a ballare in modo spontaneo quando vorrà lei!

Al momento il locale ha cambiato indirizzo e si trova  in Calle Cespedes 21 .Non pensate d trovarlo facilmente, questi  locali storici non sono destinati al turismo di massa, e sono quasi tenuti nascosti gelosamente, niente insegne o cartelli pubblicitari…. Ma basta chiedere a giro e lo troverete! Comunque lo spettacolo a cui assisterete vi ripagherà di tutto!!

Ai prossimi articoli su Siviglia, continuate quindi a seguirci!!

Elisa

www.girandolina.it

(Visualizzato 898 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento.

I commenti inviati verranno moderati prima di essere pubblicati.
avatar