Uniplaces, alloggi per studenti nella città universitaria di Milano

Tante volte mi domando come facciano ad organizzarsi gli studenti Erasmus, o gli studenti fuori sede o ancora i digital nomad che si devono spostare in altre città obbligatoriamente per il lavoro o per lo studio…..Mi immagino gli sbattimenti, le preoccupazioni di non trovare case o abitazioni a medio e lungo termine, e soprattutto di chi fidarsi in questa giungla sul web…

Perchè si sa, ormai ci si affida completamente e per ogni cosa al fidato internet , e trovare delle soluzioni ottimali per chi  cerca o  ha determinate esigenze diventa sempre più difficile…

Il Duomo di Milano

Il Duomo di Milano

Menomale esiste Uniplaces, che è una piattaforma online che aiuta gli studenti a trovargli le abitazioni perfette, in modo che non dovranno perdere tempo in ostelli spesso scomodi, o in alberghi troppo costosi, ma potranno fare tutto comodamente da casa propria prima di partire.

Nella piattaforma si possono trovare varie soluzioni ottimali sulla città dove si sceglie di studiare, insieme a tanti comodi consigli o info sui quartieri dove è meglio abitare, dove mangiare senza essere spennati, oppure dove divertirsi la sera, (perché si sa studiare è importante, ma anche il divertirsi lo è no?!)

Per esempio se state valutando l’ idea  di frequentare l’università a Milano, sul sito troverete tantissime offerte di abitazioni, suddivise per quartieri per facilitare la ricerca ,e tante notizie interessanti sulla città più cool , e allo stesso tempo più elegante d’Italia (non a caso è la capitale della moda italiana).

L'Università Bocconi di Milano

L’Università Bocconi di Milano

Milano è forse la scelta più azzeccata per crearsi una carriera, perché qui ci sono parecchie università di alto livello e molto rinomate come la Bocconi per le materie economiche e gestionali, il Politecnico per i dipartimenti di Ingegneria, l’Accademia di Brera per le Belle Arti. Inoltre se vi piace viaggiare (senza spendere tanto), vi accorgerete che da Milano grazie alla sua posizione geografica strategica al centro dell ‘Europa, partono ogni giorno tantissimi voli aerei delle maggior compagnie low cost come ryanair e easyjet, quindi potrete partire senza spendere una fortuna!

Un altro punto a favore su Milano sono lo shopping sfrenato che vi si può fare,( e se si è bravi a scovare i negozi giusti anche a buon prezzo) e la movida notturna che non ha niente da invidiare alle altre città europee più famose, infatti ci sono tantissimi locali per tutti i gusti e tutte le tasche. Le zone migliori per la vita notturna sono i Navigli, Porta Venezia e Moscova, dove si possono trovare parecchi bar per serate pazzesche.

Se poi cercate l’arte e i monumenti, apparte quelli più famosi ( che che vi consiglio di visitare) come il Duomo (ormai simbolo della città), il Castello Sforzesco o L’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, ci sono ancora parecchie cose che meritano di essere  viste come ad esempio la Basilica di Sant’ Ambrogio  e di cui vi ho parlato qui: http://www.girandolina.it/una-giornata-a-milano/

Di contro la città milanese non è famosa per essere “bikers friendly”, ovvero non è molto facile spostarsi per la città in bicicletta (e so che è il mezzo di trasporto preferito da ogni studente che si rispetti, pulito e soprattutto economico!); ma comunque Milano vanta un’ ottima rete di trasporto pubblico e grazie alla metropolitana vi potrete spostare da una parte all ‘altra della città e con l’abbonamento mensile dedicato agli studenti, risparmierete!

Milano e il suo famoso tram

Milano e il suo famoso tram

Poi ci sono tantissime palestre e parchi verdi pubblici, dove poter fare sia l’attività fisica ma anche amicizia con tantissimi altri studenti o con  i milanesi stessi!

Comunque per riassumere i quartieri preferiti dagli studenti che vengono a vivere a Milano sono essenzialmente tre:

Bocconi come detto prima è una delle università più ricercate e più famose del mondo, per questo si cerca sempre di trovare alloggio nelle sue vicinanze.

Bovisa si trova nell’ area nord di Milano, un po’ più lontano dal centro, ma grazie al Campu Bovisa, è diventato negli ultimi anni una delle aree più giovani e cool della città, frequentato da studenti, è pieno zeppo di locali e ristoranti economici

Città Studi ,come suggerito anche dal nome, é un’altra delle aree di Milano più amate e frequentate da studenti universitari. Qui siamo nel centro di Milano, e per questo è un quartiere diventato un po’ di riferimento per tutti gli studenti sia del Politecnico che è in zona, ma anche delle altre università!

Spero di avervi dato qualche dritta in più, comunque vi suggerisco di dare un’occhiata al sito per trovare a Milano affitti per gli studenti o alloggi!

E se ci siete date anche un’ occhio al blog per tanti e ulteriori consigli: http://blog.uniplaces.com/it/

 

Alla prossima

Elisa

www.girandolina.it

 

Articolo scritto in collaborazione con Uniplaces, la piattaforma che aiuta studenti ed expat a trovare abitazioni a medio-lungo termine nelle principali città d’Europa

 

(Visualizzato 149 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento.

I commenti inviati verranno moderati prima di essere pubblicati.
avatar