Come usare una guida cartacea

 

L’ acquisto di una guida, è secondo me , una tappa fondamentale, nell’ organizzazione di ogni viaggio; infatti essa diverrà la vostra migliore amica, e fidata alleata , in tutte le vostre escursioni!

Nonostante la nascita di applicazioni similari, su smartphone, tablet, e navigatori satellitari, io da vera nostalgica, mi piace ancora comprare, le guide cartacee, su cui è possibile, scrivere post, annotazioni, e attaccare i biglietti, e le brochure più carine, in una sorta di feticismo turistico; un po’, come accadeva alle scuole superiori, in cui a inizio anno scolastico, il diario della Smemoranda, ( il Diario scolastico per eccellenza!)aveva delle dimensioni normali, ma a fine anno scolastico, il suo volume era come minimo raddoppiato, a forza di metterci dentro ogni sorta di bigliettino, o altro! E più era grosso il diario, più aumentava l’ Ego, e lo status symbol!!Che ricordi!!

Ci sono ottime guide in giro, ma le più famose e importanti, sono la Lonely Planet, Marco Polo, Trip Advisor, Via Michelin, e le mie preferite quelle della Geo Mondadori, in assoluto le più care, ma anche le più complete, ricche di informazioni e di fotografie, ( che credetemi, quando siete in giro, e rischiate di perdervi, possono fare la differenza per riconoscere un palazzo o una strada!)

PREPARAZIONE DEL PROGRAMMA DI VIAGGIO:

.Quando avrete finalmente la vostra guida in mano, iniziate subito a leggerla, per farvi un idea sommaria delle cose da vedere, poi restringete la lista alle cose da vedere e che vi piacciono, integrando la lettura della guida, a un ‘occhiata veloce al sito dell’ Ufficio Turistico competente, per controllare gli orari, dei siti e i monumenti d’ interesse.( Ricordatevi di scriverli, nella prima pagina della vostra guida, in modo da essere di facile e veloce consultazione!)

.A questo punto individuato, i vostri punti d’ interesse, passate agli spostamenti ( mi raccomando, controllate sempre che le vostre guide, abbino all’ interno, una mappa della rete dei trasporti!), per organizzarvi, con gli autobus o la metro.

Un consiglio, per trovare meglio e subito le vostre scelte, comprate i post-it colorati, che vi serviranno per segnalarvi le cose.

.Quando avrete scelto il vostro hotel, la creazione del vostro itinerario, sarà molto più facile, perchè in base alla posizione dell’ albergo, potrete organizzare i vari spostamenti. Giocate con le distanze, e dal primo giorno, in cui vi limiterete a girare per i dintorni, ( c’e’ da considerare, la stanchezza del volo, lo stress del viaggio, e gli eventuali effetti di un jet lag!), nei giorni seguenti, andrete sempre più lontani!

La mia mensola delle guide !

La mia mensola delle guide !

Vi renderete conto, come la guida, vi sarà indispensabile, anche durante il vostro viaggio, per suggerimenti, oppure un ‘occhiata veloce ai vostri appunti!!In pratica, io l’ ho sempre in mano, più che altro per consultare la mappa della metropolitana, per evitare di prendere la direzione sbagliata del treno!
Se anche a voi vi piace la mia idea del “ feticismo turistico”, attaccate  all’ interno, i biglietti del museo che più vi ha colpito, oppure la brochure di quella mostra interessantissima. Sarà un ricordo in più che vi porterete a casa, e farà bella figura nella vostra libreria! Io ne ho una mensola piena, di guide usate nei nostri viaggi, e ne sono talmente gelosa, che non le presto a nessuno.

Perché appunto per me ogni guida, ricorda un viaggio fatto, le serate passate a studiarci sopra,i miei scarabocchi, le volte che abbiamo rischiato di perderla sui sedili di quell’ autobus o della metro, e poi la soddisfazione, al ritorno, di vedere quante cose, erano segnate nella mia lista, dei Must Do, e che abbiamo poi fatto!!

Quindi più la guida, è malridotta, più sono felice, perché sono sicura, di averla davvero usata !

A questo punto, trovate la vostra preziosa alleata, per i vostri viaggi futuri, e buon viaggio!!!

Spero di esservi stata utile

Alla Prossima
Elisa
www.girandolina.it

(Visualizzato 126 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento.<br><h6> I commenti inviati verranno moderati prima di essere pubblicati.</h6>

avatar