Le fioriture primaverili in Europa, le più belle da vedere

Ecco le migliori fioriture primaverili in Europa

Arriva la primavera, la stagione più bella e colorata dell’anno, e noi vi vogliamo proporre le migliori fioriture primaverili  in Europa a portata di voli low cost per alcuni week end fuori porta!

Partiamo dalle distese di tulipani di Amsterdam ai campi di lavanda attorno a Marsiglia, dai cactus fioriti a Lanzarote al verde straripante punteggiato di germogli di Dublino fino alla magica fioritura dei lupini a Reykjavík.

Venite con noi in questo viaggio virtuale alla scoperta della Primavera in Europa!

Fioriture primaverili in Europa, tulipani

Fioriture primaverili in Europa, tulipani

AMSTERDAM E LA MAGIA DEI TULIPANI

Amsterdam è una delle città più incantate d’Europa, con i suoi canali percorsi da centinaia di biciclette ogni giorno….

Ma in primavera dà sicuramente il meglio di sé con la fioritura dei tulipani!

Esso è il fiore simbolo dell’Olanda, e lo si può vedere nei balconi di ogni casa, nelle piazze della città ma anche in uno degli angoli più variopinti e profumati della città, ovvero il Mercato dei fiori galleggiante (Bloemenmarkt), dove i fiori vengono venduti su centinaia di bancarelle-chiatte galleggianti.

Se vi piacciono le fioriture di tulipani, vì consigliamo un tour on the road fa fare in auto, nella parte nord dell’Olanda, alla ricerca di tulipani e mulini a vento

Tappa imperdibile se vi trovate vicino a Amsterdam è il Parco Keukenhof, ovvero il” Giardino d’Europa”, uno dei più bei giardini in fiore del mondo.

Qui ogni anno vengono piantati circa 7 milioni di bulbi da fiore, su 32 ettari di terreno, per un risultato finale che è una vera sinfonia per gli occhi e per il cuore.

Se volete vedere con i vostri occhi CLICCATE PLAY

MARSIGLIA E IL PROFUMO INEBRIANTE DELLA LAVANDA

Città vivace e cosmopolita con una ricca storia e cultura, Marsiglia si affaccia sul Mar Mediterraneo dal suo vivace porto.

In primavera, oltre a una passeggiata sul lungomare, non si può non andare alla scoperta dei suoi giardini pubblici, come il Le Jardin du Pharo, che domina la città dall’alto di una collina, e Le Parc Longchamp, che ospita un acquedotto e diverse specie di fiori, tra cui l’immancabile lavanda.

Fioriture primaverili in Europa, Lavanda

Fioriture primaverili in Europa, Lavanda

Ricordiamo che Marsiglia è un ‘ottimo il punto di partenza per un tour alla scoperta della Provenza e in particolare delle vicine distese di lavanda ad Aix-en-Provence e Valensole:

Credo che almeno una volta nella vita vada vista la maestosa bellezza dei campi purpurei dalla fragranza fresca e inebriante!

LANZAROTE E I FIORI DI CACTUS

Lanzarote, è un ‘isola dell’Arcipelago delle Isole Canarie, considerate le isole dell’eterna primavera, grazie alle loro temperature presso chè costanti intorno ai 20/ 25 ° gradi

Lanzarote è l’isola dei vulcani, dei campi di lava, delle rocce dalle forme impossibili, con le terre nere e rossastre che contrastano con le caratteristiche case bianche, l’azzurro del mare e il celeste del cielo.

Il paesaggio della più orientale delle Isole Canarie è completato da austere montagne dai dolci rilievi, splendide spiagge di sabbia bianca e dorata, frondosi palmeti e cactus.

E proprio i cactus diventano protagonisti in primavera, quando germogliano, regalando i suoi colorati e eleganti fiori!

Per ammirare meglio questa fioritura si può andare al Jardín de Cactus, che ne ospita oltre 1400 specie!

Fioriture primaverili in Europa,  Dublino ( ph Visitare Lanzarote.it)

Fioriture primaverili in Europa, Dublino ( ph Visitare Lanzarote.it)

DUBLINO E I TOCCHI DI COLORE IMMERSI NEL VERDE

La bellezza di Dublino si trova nelle storie e i misteri custoditi nei suoi antichi castelli e raccontate nei tradizionali pub.

Ma in primavera grazie alle temperature più miti e al risveglio della natura, il suo fascino diventa ancora più grande!

Infatti  in questo periodo dell’anno la capitale irlandese si riempie di eleganti fioriture nei numerosi parchi della città.

Perfetto quindi fare una passeggiata in questi polmoni verdi della città, come il St. Stephen’s Green, uno dei parchi pubblici più antichi d’Irlanda, e l’enorme Phoenix Park, tra i più grandi d’Europa.

Uscendo da Dublino, l’Irlanda in primavera incanterà col suo verde straripante protagonista insieme ai colori delle fioriture spontanee che ne punteggiano i campi.

Fioriture primaverili in Europa, Dublino ph IHA HOLIDAYS

Fioriture primaverili in Europa, Dublino ph IHA HOLIDAYS

REYKJAVÍK E LO STRARIPANTE LUPINO

In estate andando verso il Nord Europa, è L’Islanda ha  regalare uno spettacolo di ineguagliabile bellezza.

In questa terra maestosa di cascate, geyser natura selvaggia, a partire dalla fine della primavera il panorama si tinge di lilla grazie ai fiori dei lupini!

Il Lupino venne importato qui nel XIX secolo per combattere l’erosione del suolo e allo stesso tempo aumentarne la fertilità.

Inizialmente venne introdotto solo a Reykjavík, dove si può ammirare concedendovi una rilassante passeggiata sul lungomare.

Oggi però questa pianta domina la scena di tutto il paese con le sue tonalità intense, che variano dal viola al lilla, dal blu al rosa: uno spettacolo difficile da descrivere a parole, da vivere con tutti i sensi!

Se vi piacciono le fioriture vi potrebbe interessare leggere qui:

Dove cercare i girasoli in Toscana

Viaggi fotografici in Val d’Orcia

La fioritura della lavanda in Toscana

I Top 10 giardini italiani più belli

I Top 10 giardini europei più belli

Le più belle fioriture primaverili in Italia

Continuate a seguirci

Spero di esservi stata utile

Alla prossima

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

(Visualizzato 238 volte, 1 oggi)
Subscribe
Notifica di

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x