3 itinerari per un viaggio on the road in Europa

Viaggio on the road in Europa fra Francia, Austria e Germania

Viaggio on the road in Europa  tra Austria sul Grossglockner, Germania lungo la Romantische Strasse e la francese Route Napoléon

Austria. Strada Alpina del Grossglockner: un’esperienza indimenticabile tra cielo e terra

La strada alpina del Grossglockner è stata inaugurata nel 1935 e dichiarata monumento nazionale austriaco nel 2015,  per essere  ancora un autentico capolavoro di ingegneria stradale, caratterizzato da 36 suggestivi tornanti.

Non è tanto lunga (poco meno di 50 chilometri) ma  sale a un’altitudine massima di 2.571 metri all’Edelweissspitze.

Viaggio on the road in Europa -  strada alpina del Grossglockner

Viaggio on the road in Europa – strada alpina del Grossglockner

La strada attraversa il Parco Nazionale Alti Tauri in Austria, area cui hanno trovato habitat naturale la fauna tipica alpina come marmotte, caprioli, camosci, grifoni e aquile reali.

Lungo la strada, i visitatori possono godere di numerose attrazioni turistiche come il Museo Haus Alpine Naturschau, con mostre dedicate alla natura.

Seguendo la Stichstraße, una deviazione dalla strada principale, si raggiunge il punto più elevato della Großglockner  la Hochalpenstraße.

Da questo spettacolare punto panoramico, la vista abbraccia a 360 gradi oltre 30 cime montuose che superano i tremila metri di altezza, compreso il versante settentrionale del Großglockner.

Da non perdere La “mostra di automobili e moto più alta del mondo”, presso il centro visitatori situato sulla Kaiser-Franz-Josefs-Höhe, a un’altitudine di 2.369 metri.

A partire da metà giugno 2024, questa manifestazione si arricchirà con due nuove e coinvolgenti esposizioni, che celebrano l’innovazione, la storia e la sostenibilità nel mondo dell’automobilismo e delle due ruote.

Viaggio on the road in Europa -  strada alpina del Grossglockner

Viaggio on the road in Europa – strada alpina del Grossglockner

Germania. Romantische Strasse, un viaggio tra castelli da fiaba e villaggi medievali

La Romantische Strasse, è una strada panoramica che si snoda  fra castelli e villaggi che sembrano usciti da una fiaba, avvolti in atmosfere tipiche del romanticismo tedesco .

E’ lunga ben 460 chilometri e attraversa la Baviera e il Baden-Württemberg.

Füssen, la città più alta della Baviera con il suo affascinante centro storico e le maestose montagne che le fanno da sfondo, segna il limite meridionale di questa romantica strada.

Viaggio on the road in  Europa - Neuschwanstein

Viaggio on the road in Europa – Neuschwanstein

E’ una tappa ideale per la sua vicinanza al castello delle favole per eccellenza Neuschwanstein, uno dei simboli della Baviera, che fu commissionato dal “re delle favole” Ludwig II di Baviera.

Si dice  che Neuschwanstein abbia ispirato Walt Disney per essere  modello del castello del celebre film d’animazione “La bella addormentata nel bosco” (1959).

Non vi dimenticate il vicino Castello di Hohenschwangau luogo di nascita di Ludwig II e di cui abbiamo parlato qui.

Si prosegue poi  per Landsberg am Lech, incantevole borgo situato sulle sponde del fiume Lech che si trova  all’incrocio della romana Via Claudia con l’antica Via del Sale.

Questa cittadina conserva intatte le sue atmosfere medievali grazie alle imponenti fortificazioni e torri che caratterizzano il suo panorama.

A pochi chilometri ecco Ausburg, con una storia lunghissima che affonda le sue origini al 15 a.C.

Da visitare assolutamente il Duomo che risale ai primi del ‘900, la Piazza del Municipio, St. Anna che ha rappresentato il cuore della riforma protestante Luterana e la sua strada principale, Maximilianstraße.

Feuchtwangen è una tappa importante per i viaggiatori che percorrono la Strada Romantica tedesca.

Situata nella regione Franconia, parte settentrionale della Baviera, questa cittadina medievale vanta un fascino antico e un’atmosfera unica.

Il suo cuore pulsante è la Marktplatz, la piazza del mercato, dove si possono ammirare case a graticcio e il municipio del XVI secolo.

Viaggio on the road Europa - Fussen

Viaggio on the road Europa – Fussen

Guidando verso nord, ai margini rinomata stazione termale di Bad Mergentheim si colloca Il castello di Weikersheim, magnifico esempio di architettura rinascimentale tedesca.

Caratteristico il giardino barocco, che appare ancora oggi secondo i lavori fatti in origine e disposto sul lato sud del castello secondo il modello francese.

Würzburg è la località più a nord della Romantische Strasse, e la sua fama è dovuta principalmente alla monumentale Residenz, la residenza dei principi-vescovi dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità, all’Università e alla produzione del vino.

Da visitare la fortezza Marienberg, il Duomo romanico e il Municipio.

Francia. In macchina sulle tracce di Napoleone

La Route Napoléon è un percorso storico che collega due città particolarmente suggestive della Francia, ovvero Cannes (sulla Costa Azzurra) e Grenoble, e fu percorso da Napoleone Bonaparte durante i “cento giorni” del 1815, al suo ritorno dall’esilio all’Isola d’Elba.

La Route Napoléon, o statale N85, attraversa alcuni dei paesaggi più suggestivi della Francia, tra cui le maestose Alpi e la rinomata Provenza!

E’  lunga circa 325 chilometri e inaugurata nel 1932, si snoda tra diversi parchi naturali come il Parc régional des Préalpes d’Azur, e  il Parc régional du Verdon, e offre panorami sbalorditivi, come quelli sulle Gole del Verdon che, con oltre 700 metri di dislivello, rappresentano uno dei canyon più profondi d’Europa

Viaggio on the road Europa - Cannes

Viaggio on the road Europa – Cannes

Per immergersi completamente nell’atmosfera dell’epoca napoleonica, si consiglia di seguire le statue delle aquile lungo il percorso, simbolo dell’imperatore.

Alla prossima

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

(Visualizzato 85 volte, 1 oggi)
Subscribe
Notifica di

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x