Come prendere un volo aereo e viaggiare tranquilli

 La guida dall’acquisto del biglietto aereo  all’ atterraggio nella città di destinazione

Le vacanze si avvicinano, e la maggior parte dei turisti o dei viaggiatori in partenza iniziano a scegliere il proprio mezzo di trasporto ….Ma come sempre l ‘aereo risulta essere il mezzo preferito da tutti; vuoi perché con esso si riesce a raggiungere in poco tempo anche mete più lontane, o perché grazie all ‘avvento delle compagnie aeree low cost, il costo del volo , ha raggiunto cifre irrisorie, ma sicuramente l ‘aereo è e rimane, anche il mezzo di trasporto più sicuro al mondo!

Ebbene allora noi vi aiuteremo grazie alla nostra esperienza a come prendere un volo aereo!

Come prendere un volo aereo

Come prendere un volo aereo

Io ho preso il mio primo volo aereo che ero molto piccola, avevo circa 8 anni, e da allora me ne sono completamente innamorata….. Quando ci salgo sopra e mi allaccio la cintura, mi sento talmente a mio agio, da sentirmi proprio nel mio elemento naturale, tanto da addormentarmi sia al decollo che all’ atterraggio….. e quando passano molti mesi dall’ultimo volo… ne sento al mancanza!!

Quindi per me ormai prendere l ‘aereo è una cosa molto naturale, ma ho deciso di aiutare chi invece sta per prendere l ‘aereo per la prima volta, con tutti i consigli e le informazioni, su cosa fare in aeroporto, dal check-in ai controlli di sicurezza, dal gate all’imbarco.

Viaggiare è bellissimo, ma non sempre è così semplice organizzare tutto al meglio e lasciare da parte la paura di salire sull’aereo, o di affrontare regole, divieti e tutte le pratiche necessarie in aeroporto, prima di potere prendere posto a bordo e godersi il volo verso la destinazione dei sogni.

Quindi seguite questa piccola guida :

  1. Cercate i Voli Low Cost sui siti delle compagnie aeree

Con il web è molto semplice trovare i voli aerei, basta andare sui siti ufficiali della compagnia aerea che vi interessa e seguire la procedura guidata. Se invece avete già in mente la destinazione, ma non sapete quale compagnia aerea vola su quella tratta, oppure volete calcolare il prezzo più basso, vi consiglio di guardare il sito www.skyscanner.it, che è un sito che vi calcolerà automaticamente i voli più economici per la destinazione che desiderate raggiungere!

Come prendere un volo aereo-

Come prendere un volo aereo-

Come prima cosa, indicate se il volo che cercate è di andata e ritorno, solo andata o per destinazioni multiple (se partite da un aeroporto, volate verso una destinazione e fate ritorno in un aeroporto diverso da quello di partenza, delle volte infatti può convenire a livello di prezzo). Alla voce “Da” inserite l’aeroporto di partenza più vicino alla vostra città. Invece, alla voce “A” scegliete l’aeroporto di destinazione (digitando, ad esempio, il nome della città che volete raggiungere). Fate attenzione perché la maggior parte delle compagnie aeree low cost, non vola negli aeroporti principali, ma quelli limitrofi, quindi per esempio se cercate Firenze, atterrerete a Pisa, Barcellona si intende Girona e così via. C’è poi sempre un autobus che fa la spola dall ‘aeroporto al centro città.

Proseguite la compilazione dei campi Partenza/Ritorno, con le date del vostro viaggio, e Classe & Viaggiatori, indicando il numero di viaggiatori e selezionando: classe economy, se volete che il  sito vi mostri solo i voli più economici. Selezionate: “Solo voli diretti”, se non volete fare scalo in altri aeroporti. Ora non vi resta che cliccare su CERCA VOLI.

UNA PICCOLA IDEA: per  chi volesse partire da una città ben precisa, ma non sa dove andare e vuole lasciarsi ispirare da un volo che costa poco, può selezionare nel campo “A” l’opzione “Flessibile – Ricerca Ovunque”. Oppure se siete flessibili sul periodo in cui viaggiare, potete selezionare l’opzione “Il mese più conveniente” e vi verrà mostrato quando conviene di più volare per la destinazione che avete scelto.

Come prendere un volo aereo-

Come prendere un volo aereo-

  1. Prenotate e acquistate il volo

Con il  “Cerca Voli”, Skyscanner vi mostrerà la lista di tutti i voli disponibili per la vostra destinazione da quello più economico a quello più costoso. Ovviamente sarà segnalato il nome della compagnia area, la tratta, gli orari del volo e il prezzo del biglietto. Basta poi cliccare su “Guarda” e  verrete reinderizzati alla pagina ufficiale della compagnia per poter completare l’acquisto del biglietto. Si può acquistare il volo con carta di credito, carte prepagate o Paypal. Sul vostro indirizzo di posta elettronica vi arriverà la mail di conferma dell’ acquisto del biglietto e il codice  di prenotazione.

  1. Scegliete il posto a sedere sull’aereo

Qualche giorno prima della partenza vi arriverà un’email che vi informerà della possibilità di fare check-in online, ovvero stampare la carta d’imbarco in piena autonomia e direttamente da casa. Potrete scegliere il posto a sedere qualche giorno prima pagando, oppure gratuitamente( per alcune compagnie aeree)lasciando che sia il sistema a scegliere il vostro posto.Procedete con la stampa dei biglietti (carta d’imbarco) e iniziate ad informarvi sui pesi massimi consentiti per valigie, bagaglio a mano e da stiva previsti dalla compagnia aerea con la quale volerete: io avevo scritto un articolo inerente, leggete qua!

Come prendere un volo aereo-

Come prendere un volo aereo-

  1. Imbarcate il bagaglio da stiva

Il giorno della partenza se avete già fatto il check-in online e avete solo il bagaglio a mano, potrete raggiungere l’aeroporto con almeno due ore di anticipo prima dell’imbarco e dirigervi direttamente ai controlli aeroportuali di sicurezza.

Mentre invece, se avete uno o più bagagli da imbarcare in stiva presentatevi tre ore prima della partenza alla postazione del check-in della vostra compagnia aerea. Il personale della compagnia aerea si occuperà di pesare il vostro bagaglio, controllarne le misure, e lo ritirerà per imbarcarlo direttamente sull’aereo.Vi verrà poi dato il tagliando di riconoscimento per il vostro bagaglio. Se siete interessati a cosa mettere nella valigia o nel bagaglio a mano, leggete il mio articolo relativo qui

  1. Dirigetevi ai controlli di sicurezza

È il momento di dirigersi verso i controlli di sicurezza e passare sotto il metal detector. Come prima cosa dovete deporre tutti gli oggetti di metallo, il portafogli, la cintura e i gadget elettronici (computer portatili e tablet) in un’apposita vaschetta. Assicuratevi di avere con voi solo liquidi che non superino i 100 ml o gr (come creme, bagnoschiuma o shampoo) riposti in una busta o sacchetto di plastica trasparente sigillata (queste limitazioni non ci sono per il bagaglio da stiva, ma solo per il bagaglio a mano). In alcuni aereoporti è richiesto pure di togliersi anche le scarpe!

  1. Raggiungete il Gate

Dopo aver ripreso le vostre cose ,fate  attenzione verso lo schermo in alto che riporta la lista di tutti i voli in partenza. Cercate il vostro volo nella lista e dirigetevi verso il Gate indicato accanto al numero del volo.

  1. Acquistate riviste, caramelle e acqua in attesa del volo

Al Gate potrete sedere nell’attesa del volo, e prima dell’imbarco e fare gli ultimi acquisti nei negozi e “duty free” vicini al vostro gate che appunto essendo esenti IVA, hanno molti prodotti convenienti. Qui si può acquistare anche l ‘acqua o altre bibite. Al momento dell’imbarco, mettetevi in fila, mostrate il vostro documento e biglietto aereo al personale della compagnia aerea e preparatevi a salire sull’aereo per il vostro primo volo.

 

  1. Salite in aereo e godetevi il viaggio

Finalmente siete in aereo! Mostrate ancora una volta il vostro biglietto alla hostess che vi segnalerà il  vostro posto; sistemate il bagaglio a mano nella cappelliera, allacciate le cinture e impostate lo smartphone in modalità aereo. Anche se difficile cercate di fare attenzione alle indicazioni degli assistenti di volo che vi spiegheranno le uscite d’emergenza ecc. Poi rilassatevi!! Durante il decollo avrete una strana sensazione di vuoto allo stomaco, un po’ come si ha sulle giostre, o quando si prende un dosso troppo velocemente con la macchina! Non preoccupatevi: è normale. Per evitare la fastidiosa sensazione del tapparsi degli orecchi, cercate di masticare una gomma. La masticazione o gli sbadigli eviteranno questo problema! E ora godetevi il vostro viaggio in aereo!

Come prendere un volo aereo

Come prendere un volo aereo

  1. Scendete dall’aereo e ritirate il bagaglio imbarcato

Il primo volo in aereo è quasi terminato e non vi resta che attendere l’atterraggio! L’equipaggio vi comunicherà di chiudere il tavolino di fronte a voi, e di allacciare nuovamente le cinture e di prepararvi all’atterraggio dell’aereo. Anche per l’atterraggio consiglio sempre di masticare qualcosa! Appena scesi dall ‘aereo salite sul bus che vi porterà nella “zona arrivi”. Dirigetevi verso la zona “Ritiro Bagagli” se l ‘avete e andate verso l uscita!

Ce l’avete fatta: il vostro volo è andato!

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Alla prossima

Elisa

www.girandolina.it

 

(Visualizzato 249 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento.

I commenti inviati verranno moderati prima di essere pubblicati.
avatar