Dove dormire a Brusson in Valle d’Aosta, presso l’ HG Hotel Italia

Quando dovete prenotare un hotel o un albergo per le vostre vacanze di solito come vi comportate?

Noi quando vogliamo essere sicuri di stare bene, e che il rapporto qualità/prezzo sia ottimale, ci affidiamo a degli esperti del settore , come nel nostro recente viaggio in Valle d’Aosta , dove abbiamo scelto un albergo di Italian Hotel Group, il noto gruppo alberghiero italiano dalla pluriennale esperienza nel turismo.

Dove dormire a Brusson, l'HG Hotel Italia

Dove dormire a Brusson, l’HG Hotel Italia

Il loro obbiettivo è garantire agli ospiti la pura essenza del significato di ospitalità italiana esaltata dal comfort della struttura e dalla bellezza e tipicità del territorio, diventando allo stesso tempo un brand alberghiero di riferimento (HG) per le famiglie italiane e straniere in visita.

Quindi con molta tranquillità e fiducia abbiamo scelto l’Hotel Italia a Brusson e  effettivamente il nostro soggiorno valdostano è stato meraviglioso sotto ogni punto di vista……

Partiamo da Brusson, la piccola cittadina nella media Val d’Ayas, a circa 1338 metri  di altitudine, che si è rivelata perfetta per una famiglia  come noi, come avevamo letto anche sul sito ufficiale della Valle d’Aosta.

Dove dormire a Brusson, panorama dalla nostra camera sull Tre Dame di Challand

Dove dormire a Brusson, panorama dalla nostra camera sull Tre Dame di Challand

Piccolina, a misura d’uomo, con un centro molto carino e ben curato, raggiungibile facilmente a piedi anche con un passeggino ,è uno dei villaggi della regione dove è ancora possibile vedere i “rascard”

Ovvero le  costruzioni tipiche della Val d’Ayas, ma si possono trovare anche nella Valtournenche e nella valle di Gressoney. Sono costruiti con tronchi di pino, abete e larice, squadrati o solo scortecciati, incastrati ad intaglio alle estremità.

Sono case bellissime, e spesso adornate da decine di vasi di fiori colorati  (sovente gerani) e messi talmente in modo preciso , che ho pensato fossero state misurate le distanze fra loro!

Attraversando tutto il paese si arriva al Laghetto di Brusson , di origine artificiale,  circondato da un grande parco giochi con tavoli e panchine, campo di beach volley e prato per prendere il sole. Perfetto per far giocare i bambini con tranquillità!

Nella parte opposta del lago, con una comoda passeggiata di circa 15 minuti, si trova l ‘Hotel Italia, che è stato la nostra sistemazione per tutta la durata del nostro soggiorno.

E’ un  hotel elegante, pulito, e molto bello nella sua struttura quasi angolare, che domina dall’ alto tutto l’abitato di Brusson, e la vicina Val d’Ayas, della quale si ha una stupenda visuale dalla maggior parte delle camere ( tutte dotate di balcone)

Noi abbiamo avuto una bellissima camera all’ ultimo piano , col balcone che affacciava direttamente sulle Tre Dame di Challand

Dove dormire a Brusson, panorama dalla nostra camera sull Tre Dame di Challand

Dove dormire a Brusson, panorama dalla nostra camera sull Tre Dame di Challand

E dal quale ogni notte ammiravamo un panorama che da noi è quasi impossibile vedere, ovvero il cielo  completamente stellato , dove addirittura riuscivamo a vedere ad occhio nudo verso sud i pianeti di Giove e Saturno!

L’ hotel come vi ho già raccontato , dispone di due sale ristoranti , la taverna “Les Deux Arbres”  chiamata così proprio perché ci sono due tronchi di albero in mezzo alla stanza, e la sala ristorante panoramica con ampie vetrate colorate dove vengono servite la colazione e i pasti.

Dove dormire a Brusson, la Grolla dell'amicizia

Dove dormire a Brusson, la Grolla dell’amicizia

Si può decidere di avere il trattamento di mezza pensione, o pensione completa, con ampia scelta di piatti tradizionali dal menù, oppure se si hanno particolari esigenze basta informare lo staff di sala.

Se come noi vi piace girare nei dintorni, e essere liberi quindi per il pranzo, basta  avvisare la sera prima, e alla colazione del giorno successivo, vi viene fornito una lunch box, con dentro panini farciti a vostro piacimento, frutta, dolcetti e bottigliette di acqua per ogni componente della famiglia.

Dove dormire a Brusson, aperitivo alla Caffetteria Terrazza Italia

Dove dormire a Brusson, aperitivo alla Caffetteria Terrazza Italia

Dopo una giornata trascorsa alla scoperta dei dintorni di Brusson , ( di cui vi parlerò prossimamente) abbiamo deciso un pomeriggio,  di prendere un aperitivo, che ci è stato servito direttamente nella terrazza  panoramica  della Caffetteria “Terrazza Italia”  ( che ovviamente è chiusa e riscaldata nei mesi invernali).

Location ottima e servizio impeccabile!

Se avete bambini piccoli come noi, non vi preoccupate, allo stesso piano della sala ristorante c’è il Mini Club, ovvero una stanza dedicata interamente a loro con giocattoli, tavolini, palloni, lavagnette , peluche e tutto l’ occorrente per far giocare tranquillamente i vostri bimbi.

Dove dormire a Brusson, l' attico dell' HG Hotel Italia

Dove dormire a Brusson, l’ attico dell’ HG Hotel Italia

Infine non vi perdete il solarium nella terrazza del piano attico, da dove è possibile prendere il sole leggendo un buon libro sdraiati su comodi lettini o sdraio, oppure ammirare il rilassante paesaggio delle montagne     che circondano l’hotel!

Concludo dicendo che l ‘Hotel Italia è stato sicuramente la scelta ottimale per questa nostra mini- vacanza in Valle d’Aosta, e lo consiglio anche per la stagione invernale, visto che Brusson ha una bellissima pista di pattinaggio fra le più grandi d’Italia, , e è il luogo perfetto per gli amanti dello sci con i suoi 180km di piste sempre battute e curate.

Dove dormire a Brusson, la hall dell'HG Hotel Italia

Dove dormire a Brusson, la hall dell’HG Hotel Italia

Ed anche meta per gli appassionati di Sci di fondo con anelli di diverse difficoltà da percorrere sia per esperti che per principianti.

Se volete avere informazioni più accurate sui prezzi e le disponibilità vi consiglio di consultare il sito ufficiale dell ‘HG Hotel Italia

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

(Visualizzato 65 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.
guest
2 Commenti
Più recenti
Più vecchi Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Anonimo
Anonimo
6 Settembre 2021 16:13

Ottimo