Dove mangiare a Praga , guida alle Birrerie tipiche

Qualche consiglio su dove mangiare a Praga nelle birrerie tipiche

Le birre ceche sono famose in tutto il mondo, ma è a Praga che si possono apprezzare appieno; i cechi infatti considerano la loro birra con molta serietà e per questo ne vanno molto fieri. La più famosa birra boema è la Pilsner Urguell, chiara e dorata con un forte aroma di luppolo,prodotta ancora con il metodo lager( ovvero bassa fermentazione e maturazione lenta a basse temperature).Il suo nome deriva da Plzen,una città a circa 80 km da Praga, dove dal 1842 viene ancora prodotta.

Un ‘ altra birra famosa è la Budejovicky ( ex Budweiser), che dovette cambiare nome in seguito a una causa intentata dall’ omonima birra americana che ne adottò il nome dopo una visita in Boemia nel XIX secolo.

Il posto migliore ovviamente dove poter gustare la birra a Praga, sono i pub o le birrerie (pivnice). Qui vige la regola che ogni locale vende birra di una sola marca (anche se di diversi tipo) e il fornitore è solo uno. In questi locali, oltre appunto a poter assaporare delle ottime birre, si può mangiare bene e spendendo veramente poco,( ovviamente stando lontano dai luoghi superturistici dove ci sono i locali acchiappapolli), ma preferire quelle piccole birrerie frequentate da gente del posto, dove quindi poter mangiare i veri piatti della cucina praghese! Ricordatevi che qui la birra costa davvero pochissimo ( un boccale da mezzo litro costa circa € 1,30.)

Noi abbiamo provato alcune, birrerie tipiche di Praga e  qui di seguito la nostra esperienza:

U Betlémské Kaple

U Betlémské Kaple

 

U Betlémské kaple (indirizzo Betlémské nám. 251/2 Staré Město) sito internet

Questo piccola birreria si trova esattamente nel centro storico di Praga, accanto alla Cappella di Betlemme, in una piccola piazza tra Piazza Venceslao e l’Orologio Astronomico. L’ ambiente non è molto grande, ma accogliente e con un atmosfera tranquilla, tutto l ‘arredamento è particolare, con tanti tavoli di quercia con intorno delle panche finemente intagliate; sopra a ognuna dei gustosi Pretzel, da poter gustare come aperitivo nell ‘attesa che il proprio piatto sia pronto. Proprio in questo locale si può bere la Pilsner Urguell Noi abbiamo provato ovviamente i piatti tipici come il Goulasch, e lo Stinco di Maiale (ma attenzione qui le porzioni sono piuttosto abbondanti, e un solo piatto vi può bastare!) Eccellenti entrambi.

Pvnice Stupartska

Pvnice Stupartska

Pivnice Stupartska (indirizzo Malá Štupartská 745/2) sito internet

Questa Birreria, che si trova a pochi passi da Piazza della Città Vecchia è un po’ un locale storico di Praga, (risale alla fine del 1800), di recente e sapiente restauro, si è mantenuto la sua identità storica (si mangia nel sottosuolo in sale con pareti a volta), e si è unito il nuovo volto moderno,( infatti si cena con  accanto i silos pieni di preziosa e buonissima birra!!!Questo è un locale anche molto frequentato dai giovani praghesi! Anche qui ottime le pietanze e consiglio di bere l’ottima birra non filtrata. Favoloso.

U Glaubiců

U Glaubiců

U Glaubiců (indirizzo Malostranské nám. 266/5, Malá Strana) sito internet

Questo è stato il locale un po’ più caro provato, rispetto agli altri due, forse anche dovuto alla sua posizione privilegiata, (praticamente sotto i portici di Mala Strana a due passi dalla Chiesa di San Nicola.)Qui la birra servita è la Pilsner Urguell scura. Anche qua piatti ottimi, e vi consiglio le zuppe calde, che vengono servire in belle ciotole fumanti, che aiutano a scaldare, dopo le rigide temperature di Praga!

Considerate che noi per questi pranzi abbiamo speso meno di 10 euro a testa (compreso le bevute) per le prime due birrerie, e circa 17 euro a testa (sempre compreso le bevute) per la terza birreria!

Quindi segnatevi questi indirizzi, in modo che la prossima volta che  vi trovate a Praga, sappiate dove mangiare bene e soprattutto spendere poco!!

Alla prossima

Elisa

www.girandolina.it

(Visualizzato 1.206 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento.

I commenti inviati verranno moderati prima di essere pubblicati.
avatar