La ruota panoramica le sue origini e la sua storia
Siete mai stati affascinati dalla ruota panoramica?
Come non esserlo? E’ bellissima, spesso colorata e illuminata ad arte, e consente dalla sua cima di ammirare il panorama circostante ,con lentezza da un inedito punto di vista!
Inoltre diciamolo, è anche parecchio romantica……
Quanti di voi si sono scambiati un bacio nell’ intimità della sua cabina? Non a caso in molti film , la scena più romantica è girata a bordo di una ruota panoramica!
Pensate che la prima ruota panoramica del mondo è stata costruita a Chicago nel 1893, su idea di un ingegnere, l’americano George Washington Ferries.
Per l’epoca era un vero prodigio , con un’altezza di ben 80 metri, con 36 cabine da 60 posti a ciascuna, di cui 40 a sedere. Purtroppo però allora non ebbe molto successo e venne demolita nel 1906.
Ma ormai il dado era tratto, e oggi le ruote panoramiche si trovano ovunque e rappresentano un ‘attrazione irresistibile per grandi e piccini
LA RUOTA PANORAMICA PIU’ ALTA D’ITALIA
Sapevate che in occasione delle Festività Natalizie 2021, alla Fortezza da Basso di Firenze è stata allestita la ruota panoramica mobile più alta d’Italia, con un’altezza di 55 metri e con 42 cabine.
Essa si trova all’interno del “Florence Ice Village”, insieme alla pista di pattinaggio, la più lunga d’Europa, illuminata con ben 50mila lucine led.
La Fortezza da Basso è facilmente raggiungibile sia con la macchina ( ci sono dei parcheggi a pagamento nelle vicinanze), sia con la tramvia ( c’è la fermata omonima) sia a piedi dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella.
La ruota Florence Eye sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 22, mentre nei festivi sarà aperta fino a mezzanotte.
Il costo del biglietto è di 12 euro (10 per i residenti e 7 per i bambini sotto i dieci anni).
Vi possiamo assicurare che salire a bordo del Florence Eye durante il tramonto è un’ esperienza unica, anche perché si può godere di un panorama di Firenze dall’ alto, da una prospettiva molto diversa da quella a cui siamo abituati!
Cliccate qui se volete vederla dal vivo
.LA RUOTA PANORAMICA PIU’ ANTICA DEL MONDO
La ruota panoramica più antica del mondo e ancora funzionante si trova in Europa, più precisamente a Vienna, nel Prater, il parco cittadino simbolo della città.
La Riesenrad fu fatta costruire nel 1897 per il 50° anniversario della salita al trono dell’imperatore Francesco Giuseppe marito della celebre Sissi. Da allora è diventata parte integrante del paesaggio urbano, e una delle attrazioni più visitate della città.
Situata proprio all’inizio del Wurstelprater, offre da ciascuna postazione una splendida vista sulla città e sul Prater. La sua altezza arriva a 65 metri e con una velocità molto lenta ( gira a 2,7 km), potrete ammirare tutta Vienna ai vostri piedi.
LE RUOTE PANORAMICHE PIU’ ALTE AL MONDO
Il bisogno di “toccare il cielo con un dito” ha sempre portato l’uomo a impegnarsi in sfide definite quasi impossibili, se si pensa alla costruzioni di grattacieli sempre più alti….
Anche per la ruota panoramica è iniziata una vera e proprio “sfida” fra i paesi del mondo , per aggiudicarsi la più alta del globo….. e effettivamente si è arrivati a delle altezze veramente stupefacenti…
Ma venite con noi alla scoperta della Top Ten delle Ruote panoramiche più alte al mondo
10 Daikanransha Sky Wheel (Odaiba, Tokyo Giappone)
La Daikanransha Sky Wheel è alta 115 metri e si trova a Palette Town, nel distretto di Odaiba, a Tokyo, in Giappone ed è anche la decima ruota più alta di tutta l’Asia.
È stata inaugurata il 31 dicembre 1999, ma è stata aperta al pubblico solo nel marzo del 2000.
Di notte assume un aspetto spettacolare, grazie ai 120 mila tubi al neon colorati, che consentono di visualizzare più di 100 colori e sfumature diverse.
Nelle giornate limpide, dalla sua cima si possono ammirare la Tokyo Tower, il Rainbow Bridge, l’aeroporto di Haneda, il centro di Tokyo e persino il Monte Fuji. Il giro completo dura 16 minuti.
-
Diamonds and Flowers Wheel (Tokyo, Giappone)
Rimaniamo sempre in Giappone e si sale di pochi metri grazie alla Diamonds and Flowers Wheel di Tokyo con un ‘altezza di 117 metri e prende il nome dai suoi spettacolari giochi ci luce che la rendono simile a un prezioso diamante o a un fiore scintillante.
Si trova nel Kasai Park a Edogawa e quando fu completata, nel 2001, era la seconda ruota panoramica più alta del molto e la più alta in assoluto in Giappone. Ha un diametro di 111 metri ed è dotata di 68 navicelle, ognuna in grado di trasportare 6 persone.
È piuttosto veloce e ogni rotazione dura infatti 17 minuti. In una giornata limpida si possono vedere la Baia di Tokyo, Tokyo Disneyland, Chiba, il Monte Fuji e la penisola di Bōsō.
-
Zhengzhou Ferris Wheel (Zhengzhou, Cina)
Rimaniamo sempre da queste parti, ma ci spostiamo in Cina con una ruota alta 120 metri, la Zhengzhou Ferris Wheel che si trova nell’omonima città, nella Provincia di Henan, al Century Amusement Park.
È stata completata nel 2003 ed è una delle quattro ruote cinesi altre 120 metri.
All’epoca della sua costruzione era al secondo posto dopo il London Eye tra le ruote panoramiche più alte del mondo, un primato durato purtroppo un attimo.
-
Changsha Ferries Wheel (Changsha, Cina)
Un’altra ruota cinese nella classifica la Changsha Ferries Wheel, alta 120 metri e con un diametro di 99. Si trova nella città di Changsha, nella Provincia di Hunan, vicino allo stadio Helong. È stata completata il 30 settembre 2004 e ha aperto al pubblico subito il giorno successivo.
-
Melbourne Star (Melbourne, Australia)
La Melbourne Star si trova nel distretto di Waterfront City, nella zona dei Docklands di Melbourne, capitale dello Stato di Victoria ed è alta 120 metri.
Vanta il record di ruota panoramica più alta dell’emisfero australe, ha sette raggi che simboleggiano la stella a sette punte della bandiera australiana.
È stata aperta, con due anni di ritardo sulla tabella di marcia, nel dicembre del 2008, ma ha richiuso dopo 40 giorni per alcuni difetti strutturali. È stata successivamente riaperta definitivamente il 23 dicembre 2013.
Quando siamo stati noi in viaggio di nozze in Australia nel 2007 , fra le nostre tappe, c’era anche Melbourne, ma all’epoca la ruota era ancora in costruzione, se no ci saremmo sicuramente saliti sopra!
Per compiere una rotazione completa impiega 30 minuti e offre una vista a 360 gradi sul distretto di Docklands, il CBD di Melbourne, Port Philip Bay e fino a Mount Macedon, Arthurs Seat e Dandenong Ranges.
Ultime notizie dicono che la ruota sia stata definitivamente chiusa nel settembre 2021 a causa della pandemia e delle restrizioni alla circolazione.
-
La ruota panoramica per eccellenza: London Eye (Londra, Gran Bretagna)
L’Occhio di Londra o London Eye è alta 135 metri e si eleva all’estremità ovest dei Jubilee Gardens, sulla riva sud del Tamigi, tra il Ponte di Westminster e Hungerford Bridge .Dispone di 32 navicelle, ognuna da 25 persone.
La ruota è stata inaugurata il 31 dicembre 1999 dall’allora Primo Ministro Tony Blair e si sarebbe dovuta chiamare Millennium Wheel.
Dalla cima la vista spazia fino a 40 km di distanza. Tempo londinese permettendo. Noi siamo stati talmente fortunati nella nostra vacanza londinese, da trovare il meteo perfetto con giornate assolate, quindi il nostro giro panoramico sulla London Eye è stato più che stupendo!
È una delle attrazioni turistiche a pagamento più popolari del Regno Unito e ospita ogni anno una media di 3,5 persone. Pensate che il 5 giugno 2008 ha raggiunto la cifra record di 30 milioni di visitatori.
Ogni vigilia di Capodanno, poi, come da tradizione, allo scoccare della mezzanotte dalla ruota vengono sparati i fuochi d’artificio.
-
Star of Nanchang (Nanchang, Cina)
Inaugurata nel 2006, la Star of Nanchang, che si trova nella parte est della città di Nanchang, nella Provincia di Jiangxi, in Cina, è alta 160 metri ed è dotata di 60 cabine, ognuna da 8 passeggeri.
Per compiere un giro completo impiega circa 30 minuti, in modo che i passeggeri possano salire e scendere senza che la ruota si fermi. Le cabine sono dotate di aria condizionata e di TV LCD.
Il biglietto costa circa 6 euro e permette di ammirare lo skyline della città e il panorama della baia.
Di sera, poi, la ruota si illumina di rosso e di blu e la scritta “Nanchang welcomes you” a caratteri giganteschi.
Una curiosità: il progetto per la sua realizzazione è costato poco più di 6 milioni di euro, quindi la possiamo definire la ruota panoramica low cost per eccellenza!
-
Singapore Flyer (Singapore)
Arriviamo sul podio con la terza posizione sul podio per la Singapore Flyer, alta 165 metri
La sua storia è stata piuttosto travagliata, perché i suoi lavori commissionati dall’Ufficio del Turismo della città-Stato asiatica, sono stati bloccati per un po’ di tempo per la difficoltà nel reperire fondi.
Poi nel 2005, il progetto è stato ripreso grazie ai finanziamenti di due banche tedesche che hanno investito ben 240 milioni di euro di Singapore, per il più grande investimento singolo straniero nel settore dell’intrattenimento dell’isola.
La ruota è stata poi inaugurata ufficialmente nel 2008.
Pensate che per i primi giri inaugurali ed esclusivi sono stati fatti durante il Capodanno Cinese, il 13 e 14 febbraio, con i biglietti venduti alla cifra record di 6271 dollari americani.
La ruota è composta da 28 cabine, ognuna da 28 persone. Un giro completo dura 37 minuti e dalla sommità si può fare spaziare la vista fino a 45 km scorgendo le isole di Batam e Bitan dell’Indonesia e il sud della Malesia.
-
High Roller (Las Vegas, Nevada -USA)
Al secondo posto, con 167,6 metri troviamo la High Roller di Las Vegas, un prodigio di tecnologia con cabine dalle pareti di vetro e illuminata da 2 mila luci LED.
Ha un diametro di 160 metri e dispone di 28 cabine, che possono trasportare un massimo di 40 persone cadauna. Per fare un giro completo impiega circa 30 minuti.
Una curiosità riguarda il biglietto: quello diurno costa 18 dollari, quello notturno 25. Perché questa differenza di prezzo? Perché ovviamente cambia lo scenario, che al calare del sole si illumina delle mille luci di Las Vegas, la città che “non dorme mai”.
-
La ruota di Ain Dubai (Dubai, Emirati Arabi)
Ed eccoci al primo posto, con ben 250 metri di altezza, c’è la nuovissima Ain Dubai, attualmente la ruota panoramica più grande del mondo.
Si trova sull’isola di Bluewater e le sue dimensioni sono quelle di un grattacielo di 80 piani, e per costruirla sono state utilizzate più di 9000 tonnellate di acciaio ed è stata utilizzata la gru più grande del mondo.
La sostengono ben 4 pilastri, ognuno dal peso di un Boeing 747.
Le sue cabine, poi, sono una meraviglia di bellezza e design: sono 48, con doppi vetri e offrono una visione a 360 gradi. La ruota è in grado di trasportare contemporaneamente 1750 passeggeri.
La Ain Dubai è grande il doppio del celebre London Eye della capitale inglese.
Ovviamente non poteva che essere Dubai il paese dell’eccesso a vincere questa specie di sfida fra ruote panoramiche, d’altronde è proprio qui che esiste il grattacielo più alto al mondo, il Burj Khalifa!
Vi è piaciuta la nostra classifica? Se si scrivetelo nei commenti!
Spero di esservi stata utile
Alla prossima
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Elisa