Escursioni sul Lago Trasimeno, i borghi e le isole da visitare

Come organizzare le escursioni sul Lago Trasimeno

Il Lago Trasimeno in Umbria è il lago più esteso dell’Italia centrale, e quarto per grandezza tra i laghi d’Italia subito dopo il lago di Como.

Grazie alla sua bellezza vi vengono organizzate giornalmente una miriade di escursioni sia sulle sue acque per visitare le sue isole, che sulle sue sponde alla scoperta dei tanti piccoli borghi che lo abitano.

Noi in occasione del nostro week end all ’Eco Resort Il Cantico della Natura abbiamo deciso di sfruttare la notevole vicinanza della struttura al Lago Trasimeno, per poterne organizzare una gita al lago

Come base di partenza abbiamo scelto Passignano sul Trasimeno, il piccolo borgo che si trova sulla sponda settentrionale del Trasimeno.

Escursioni sul Lago Trasimeno - Passignano sul Trasimeno

Escursioni sul Lago Trasimeno – Passignano sul Trasimeno

La leggenda vuole che il suo nome derivi da Giano, il dio romano dei passaggi, essendo appunto questa zona già da tempi antichi, passaggio obbligato fra Umbria e Toscana

Qui si dice si fermarono etruschi, romani e le truppe del cartaginese Annibale.

Oggi, Passignano sul Trasimeno è uno dei paesi più suggestivi e affascinanti sul lago.

Questo borgo di pescatori è dominato dall’alto dalla Rocca medievale, dalla cui Torre di 22 metri, si può ammirare lo specchio d’acqua e le sue isole , da una posizione privilegiata.

Molto bello è anche il suo lungo lago dove è possibile passeggiare in totale sicurezza costeggiando le sue acque e fermandosi a sorseggiare i cocktails o gli aperitivi nei tanti localini della movida disseminati ovunque!

Dal porticciolo di Passignano sul Trasimeno partono giornalmente i traghetti per le escursioni verso le isole che sono tre: Isola Polvese, Isola Maggiore, Isola Minore.

Escursioni sul Lago Trasimeno - Passignano sul Trasimeno

Escursioni sul Lago Trasimeno – Passignano sul Trasimeno

L’isola Polvese è situata nella parte sud-orientale ed è la più estesa delle tre (69,60 ettari).

Dal 1973 è dichiarata parco scientifico-didattico per le attività di ricerca scientifica, sperimentazione e didattica ambientale.

Nella sua parte orientale e meridionale è presente una vasta zona umida che dà rifugio a varie specie di uccelli e anfibi.

L’isola Minore si eleva per circa 20 m dalla superficie del lago.

È coperta da una fitta vegetazione boschiva, comprendente pini e lecci, che dà rifugio ad una nutrita colonia di cormorani.

L’ Isola Maggiore, è seconda per estensione con un perimetro di soli 2 km e è l’unica isola ad essere ancora abitata con circa 15 abitanti, e è  la  destinazione preferita per escursioni turistiche in battello.

Escursioni sul Lago Trasimeno -  Isola Maggiore

Escursioni sul Lago Trasimeno – Isola Maggiore

Qui si trova un piccolo borgo, abitato soprattutto da pescatori,  attraversato dalla strada principale che taglia il borgo (via Guglielmi), con costruzioni del XIV e XVI secolo.

Subito dietro al punto di attracco dei traghetti che fanno la spola con le maggiori località intorno al Lago si trovano le case, le attività commerciali e i ristoranti.

Per molti anni sull’isola è sorta la principale comunità peschereccia di tutto il lago; ancora oggi, intorno al molo, sono ormeggiate diverse piccole e colorate barchette

Molto interessante il Castello Guglielmi (Villa Isabella) del 1885, non più agibile, che ingloba il convento e la chiesa di S. Francesco del 1328.

Secondo la leggenda qui S. Francesco vi passò la Quaresima del 1211 ,servendosi di un masso per giaciglio, ora conservato in una piccola cappella nei pressi della statua del Santo nel luogo del suo sbarco.

Escursioni sul Lago Trasimeno -  Isola Maggiore

Escursioni sul Lago Trasimeno – Isola Maggiore

L’ A.P.M., Lago Trasimeno Navigazione, garantisce il collegamento regolare tra i principali centri della costa e le isole, nonché tra l’isola Polvese e l’Isola Maggiore, e consente la possibilità ai singoli turisti di poter effettuare crociere giornaliere personalizzate.

Da Passignano sul Trasimeno giornalmente partono i traghetti per l’isola Maggiore , circa ogni 30 minuti (20 minuti ci vogliono di navigazione) e i biglietti si possono acquistare direttamente presso la biglietteria all’imbarco.

Escursioni sul Lago Trasimeno -  Isola Maggiore

Escursioni sul Lago Trasimeno – Isola Maggiore

Gita consigliatissima se vi trovate sul Lago Trasimeno!

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

(Visualizzato 39 volte, 1 oggi)
Subscribe
Notifica di

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x