Isola di Rab spiagge: una pratica guida alle più belle

Le spiagge di Rab, sono per la maggior parte piccole insenature o baie, con spiagge di sassolini e acciottolati, oppure delle terrazzate di cemento direttamente sul mare, quindi  l’ acqua in alcuni tratti è subito profonda.

Ma  Mel  è  la spiaggia più vicina all’abitato di Kampor ed è la seconda più lunga spiaggia di sabbia, dopo quella di San Marino.

Molto popolare tra le famiglie con bambini, che possono giocare nell’acqua bassa in tutta sicurezza.

Isola di Rab Spiagge Spiaggia di Mel

Isola di Rab Spiagge Spiaggia di Mel

Però  meno invitante forse per noi   adulti, che se vogliono immergersi  devono camminare parecchio.

Inoltre, a causa della debole inclinazione del fondale, l’escursione di marea è pronunciata e in alcune ore della giornata il bagnasciuga ha un aspetto piuttosto melmoso.

Non essendo noi  attrezzati per il momento per le spiagge con i sassolini, sicuramente piu’ belle, ma meno comode senza le scarpine adatte, decidiamo di andare a Mel.

E come predetto, non ci fa una bella impressione, effettivamente la bassa marea non aiuta, dando a tutta la  spiaggia, l’ aspetto di un lago melmoso, e  ci limitiamo a bagnarci un po’, e giocare a pallavolo nell’ acqua!

Nei giorni successivi ci attrezziamo per comprare tutto l’ occorrente per la spiaggia, quindi scarpette, e materassini stile palestra, da mettere sotto i nostri asciugamani sul bagnasciuga sassoso .

Quindi esploriamo le spiaggette di Suha Punta, nei dintorni del nostro albergo, e dell’ Hotel Eva..

Isola di Rab Spiagge Spiaggia Hotel Eva

Isola di Rab Spiagge Spiaggia Hotel Eva

Dove  ci sono piccole insenature con spiagge di sassi, oppure nelle vicinanze dell’ Hotel Eva ,si trova  una  piccola scogliera con varie lastre di calcetruzzo, a ridosso del mare.

Ma che freddo, l’ acqua era veramente freddissima, e seppur io non sono freddolosa, ho avuto qualche problema a entrare in acqua.

Non parliamo di Alessio, che tentenna pure nell’ acqua bollente!!!

Scopriamo anche   le spiagge intorno alla zona di Kampor, e scopriamo la spiaggia di Kandalora, la spiaggia naturista più antica dell’Adriatico, che fu scoperta dal re inglese Edward VIII e la moglie  Wally Simpson.

Nel 1936, in occasione di una loro crociera nel mediterraneo, scesero a Rab, e dopo aver passeggiato nel centro della città, fecero un bagno nudi nella baia di Kandalora.

Questi sono stati gli inizi del naturismo sull’ Isola.

E da allora la baia è diventata il paradiso per i naturisti.

All’ entrata della baia, ( ora a pagamento), c’è una sbarra con un controllore, dove è obbligatorio ovviamente lasciare i vestiti, per poter poi accedere alla spiaggia.

Noi decliniamo l’ offerta e ritorniamo sui nostri passi, alle nostre amate spiagge di Suha Punta!

Isola di Rab Spiagge Piccola spiaggetta nei dintorni di Suha Punta

Isola di Rab Spiagge Piccola spiaggetta nei dintorni di Suha Punta

Un consiglio, la maggior parte delle spiagge visitate nei nostri giorni di vacanza, erano spiagge non attrezzate, quindi senza stabilimenti balneari, servizi igienici o bagnini.

Quindi equipaggiatevi dell’ attrezzatura necessaria come abbiamo fatto noi ( scarpine da scoglio e materassini), e evitate di andare molto lontano dalla battigia se non siete dei nuotatori provetti, in quanto l’ acqua è subito profonda , ( soprattutto nelle “spiagge” lastricate di cemento o sugli scogli).

Se invece cercate spiagge attrezzate e più adatte alle famiglie con bimbi piccoli, dovete andare nella cittadina di Lopar, nel nord dell’ Isola di Rab:Lopar vanta la maggior presenza di spiagge sabbiose.

Alcune si trovano nelle immediate adiacenze di hotel e appartamenti, sono dotate di ombrelloni e sdrai e quindi adatte alle famiglie.

Altre invece si raggiungono in barca oppure dopo lunghe camminate.

Fate anche un giretto lungo il suo porto, anch’esso ricco di negozi e localini per la sera!!!

Alla prossima

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video

Elisa

(Visualizzato 7.886 volte, 1 oggi)
Subscribe
Notifica di

2 Commenti
Più recenti
Più vecchi Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Sonia
10 Agosto 2016 20:39

Prima esperienza in Croazia e capito sull’ isola di Arbe attratta dal prezzo vantaggioso di un appartamento Mai il caso mi aveva aiutato tanto… Splendide spiagge(molto rare in Croazia) mare non troppo freddo,prezzi accettabili,Servizi eccellenti Market,farmacie aperti fino alla mezzanotte poste fino alle 21:00 Piste ciclabili lungo tutta la costa (pare siano 150km di piste) insomma, sanno come ispirare un turista a tornare!! Il viaggio è stato altrettanto piacevole, partenza dalla Toscana direzione isola di krk passaggio dal ponte che la collega a terraferma e imbarco a valbiska (a sud di krk)da dove con 1:30 di traghetto raggiungiamo Rab Non… Continua a leggere...

2
0
Would love your thoughts, please comment.x