La Top 10 spiagge della Romagna, sia per famiglie che per giovani

Le migliori spiagge della Romagna

Per me la Romagna è sinonimo di ricordi , perché vi ho trascorso le mie tanti estati adolescenziali , nella sempre verde Cesenatico insieme ai miei genitori!

Ogni anno aspettavo con ansia il mese di agosto, per poter rincontrare tutti i  miei amici e stare a divertirmi  insieme a loro, nella perfetta cornice di quegli  anni 90’ che tanto adesso vengono celebrati!!

Del viaggiare negli anni 90 ve ne ho parlato qui!

La Romagna è  spiagge dorate lunghe km ,stabilimenti a misura di bambino, feste fino all’alba, calda ospitalità e prezzi decisamente accessibili a chiunque interessa la vita in spiaggia.

Poi il profumo della piadina romagnola nell’aria, un’eterna aria di festa, eventi internazionali che colorano il cielo di aquiloni, borghi magnifici a un passo dalla costa e alcune delle spiagge più belle della Costa Adriatica.

Vi porteremo alla scoperta delle 10 spiagge più belle della Romagna, ognuna con le  proprie caratteristiche o  pecularietà che le contraddistinguono  per un viaggio sulla Costa Adriatica che si snoda dalla provincia di Ferrara a quella di Rimini, e oltre…

  1. Lidi di Comacchio, Ferrara

Tra le spiagge della Romagna, ci sono dei “magnifici sette”: Lido di Volano, Lido delle Nazioni, Lido di Pomposa, Lido degli Scacchi, Porto Garibaldi, Lido degli Estensi, Lido di Spina.

Sono i bellissimi Lidi di Comacchio, che per circa 25 chilometri si allungano tra la provincia di Rovigo e la provincia di Ravenna, impreziosendo la costa adriatica di spiagge dorate, riserve naturali e acque cristalline.

Anche conosciuti come i Lidi Ferraresi, sono caratterizzati da bagni attrezzati e spazi incontaminati, dove in alcuni tratti è possibile praticare il naturismo.

Spiagge della Romagna - Ferrara . Castello Estense

Spiagge della Romagna – Ferrara . Castello Estense

SPIAGGE ADATTE  AGLI AMANTI DELLA NATURA E NUDISTI

Se siete da questi parti non dimenticatevi di fare una gita alla bellissima città di Ferrara con il suo bellissimo Castello Estense, oppure di passeggiare nel piccolo borgo di Comacchio, celebre per la coltivazione delle anguille!!

  1. Marina Romea, Ravenna

Una continua alternanza di stabilimenti attrezzati e grandi tratti di spiaggia libera fanno della lunghissima spiaggia dorata di Marina Romea una delle località di mare della Romagna più desiderate, incastonata come una gemma tra la foce del Lamone e il lido di Porto Corsini.

Poi ci sono le dune di sabbia e la folta pineta a impreziosire il paesaggio, un luogo ideale per gli amanti delle vedute da cartolina by the sea, e per le famiglie che, senza troppe strategie d’orario, possono facilmente ritagliarsi il proprio spazio vista mare.

SPIAGGE ADATTE A FAMIGLIE E AMANTI DELLA NATURA

Se siete da queste parti non dimenticatevi di fare un salto a Ravenna, la città dei Mosaici entrata a far parte de Patrimonio Mondiale Unesco.

Spiagge della Romagna - Ravenna. Basilica di San Vitale

Spiagge della Romagna – Ravenna. Basilica di San Vitale

  1. Lido di Classe e Spiaggia della Bassona, Ravenna

Se siete alla ricerca di lidi selvaggi e incontaminati, dove per chilometri e chilometri incontrare solo infinite distese di sabbia dorata e un mare cristallino colorato di blu, dovete andare a piantare l’ombrellone all’interno della Riserva Naturale della Foce del Bevano.

Qui trovate  una lunga pineta e un sistema dunale del  Lido di Classe e potete anche  raggiungere la Spiaggia della Bassona a piedi, fino ad arrivare all’altezza di Fosso Ghiaia.

Un posto ideale anche per i più piccoli, grazie ai fondali bassi che digradano nel mare e alla vicinanza con il parco divertimenti di Mirabilandia.

SPIAGGIA  ADATTE A FAMIGLIE E AMANTI DELLA NATURA

  1. Milano Marittima, Cervia

Chi non conosce Milano Marittima? E ‘ una delle località più vivaci e più cool della movida estiva italiana, con le sua location modaiole, presa d’assalto da orde di amanti delle feste sulla spiaggia e degli aperitivi al tramonto.

Il suo successo è iniziato a partire dagli anni Sessanta grazie al continuo  passare (e continua a farlo)  di celebrities nostrane, calciatori n veline ma anche  giovani vacanzieri e famiglie con i bambini al seguito.

Le Spiagge della Romagna- Il Papeete Beach

Le Spiagge della Romagna- Il Papeete Beach

Non dimenticatevi il mitico Papeete Beach, lo stabilimento balneare fra i più famosi e cool della Riviera Romagnola, ove ogni giorno centinaia e centinaia di ragazzi ballano sulla spiaggia!

SPIAGGIA ADATTA AGLI AMANTI DELLA NOTTE

  1. Pinarella, Cervia

Una delle spiagge più belle della Riviera Romagnola dove la stagione estiva viene inaugurata ogni anno, in primavera, con le forme e i colori del divertente Festival Internazionale dell’Aquilone è la graziosa Pinarella di Cervia.

Qui oltre all’arte eolica potete trovare oltre 200 stabilimenti balneari, bandiere verdi e free wi-fi beach che  fanno di questo tratto di costa il posto giusto per una vacanza di mare a tutta tecnologia e sicurezza.

SPIAGGIA ADATTA ALLE FAMIGLIE E AI INTERNET -ADDICTED  

  1. Spiaggia di Levante, Cesenatico

Finalmente la mia Cesenatico!!! Una delle località romagnole più apprezzate dal turismo italiano grazie alla bella cittadina da esplorare, alla presenza del caratteristico Porto Canale Leonardesco e da una lunga spiaggia talmente ben organizzata con le sue file di ombrelloni da sembrare disegnata da un artista.

Le Spiagge della Romagna- Cesenatico

Le Spiagge della Romagna- Cesenatico

La Spiaggia di Levante è sicuramente più organizzata rispetto a quella di Ponente, attrezzata con una comoda pista ciclopedonale e con un grande spazio verde. Tantissime poi gli stabilimenti a misura di bambino e le aree aperte al gioco dei quattro zampe.

Io adoro Cesenatico e mi rimarrà sempre nel cuore!!

SPIAGGIA  ADATTE A FAMIGLIE

  1. Bellaria Igea Marina, Rimini

Sulla bellissima spiaggia di Bellaria Igea Marina sventola la Bandiera Blu da ormai tanti anni (sei per l’esattezza) e, ogni estate, non mancano le soddisfazioni formato vacanza.

Dopotutto, la provincia di Rimini è una delle più rinomate in fatto di villeggiatura e spiagge e questa ridente località della Romagna ne è la prova vincente.

L’allegra animazione degli stabilimenti attrezzati si alterna alla tranquillità dei tratti liberi, trasformando questo lido nel posto giusto non solo per prendere la tintarella ma anche per rilassare la mente. Quella di Bellaria è una spiaggia accessibile anche agli amici a quattro zampe grazie alla presenza di alcuni bagni ad hoc dove ai padroni viene offerta, oltre alla sdraio, anche la ciotola per il proprio pelosetto.

Le Spiagge della Romagna- Igea Marina

Le Spiagge della Romagna- Igea Marina

Io  ho un piacevole ricordo di Igea Marina perchè è stata la prima vacanza trascorsa da soli io e Alessio, quando eravamo due ragazzini adolescenti fidanzati da poco!

SPIAGGIA ADATTA ALLE FAMIGLIE E AGLI AMICI A 4 ZAMPE

  1. Spiaggia di Riccione, Rimini

“La perla verde dell’Adriatico” è sicuramente una delle spiagge più belle della Romagna nonché principale meta turistica della costa.

E’ diventata famosa grazie al suo popolare Viale Ceccarini, mecca dello shopping di lusso e del divertimento by night, e alla sua lunghissima e morbida spiaggia, presa d’assalto da orde di giovanotti appena maggiorenni e da famiglie in cerca di tutti i confort formato mare.

SPIAGGIA ADATTA A FAMIGLIE ,GIOVANI E FASHION VICTIM

  1. Spiaggia di Cattolica, Rimini

L’ultimo insediamento romagnolo prima delle Marche è quello di Cattolica, una località balneare che fa rima con vita da spiaggia e vacanze in famiglia. La sua grande e lunga spiaggia di sabbia dorata è protetta dal mare grosso da barriere frangiflutti che non solo ostacolano le grandi onde permettendo di fare piacevoli bagni in tutta sicurezza ma creano un paesaggio davvero interessante.

Potete lasciare quindi  i bambini liberi di giocare e voi godervi delle  lunghe passeggiate, a sorvegliare sulla spiaggia ci sono sempre  una schiera di abili bagnini professionisti.

Cattolica si presta bene come base di partenza per l’esplorazione dell’Emilia-Romagna e delle Marche: se riuscite andate a scoprire il vicino borgo di Gradara, famoso per la storia di Paolo e Francesca, divenuta popolare grazie alla Divina Commedia.

Borgo di Gradara

Borgo di Gradara

SPIAGGIA ADATTA A FAMIGLIE ,E AMANTI DELLA CULTURA E STORIA

  1. Gabicce Mare, Pesaro-Urbino

Con Gabicce Mare ci troviamo nel territorio delle Marche ma comunque nell’ultimo tratto della Riviera Romagnola.

Con la sagoma del Monte San Bartolo alle spalle della spiaggia e un mare cristallino che sfuma dal verde smeraldo al blu intenso, questa località in provincia di Pesaro-Urbino è una meraviglia tutta da scoprire.

A dividerla da Cattolica c’è il porto, un luogo sempre molto vivace dove si trovano due spiagge libere e gratuite. Una spiaggia super organizzata e moderna, quella di Gabicce, che ha pure alcuni stabilimenti che forniscono ai loro clienti biciclette gratis e bracciali antismarrimento per i bambini.

I mondani, invece, devo far tappa nella graziosa Baia di Valluloga.

SPIAGGIA ADATTA A FAMIGLIE  E GIOVANI

Insomma cosa state aspettando? La Riviera Romagnola vi sta chiamando!!! Andateci e poi mi racconterete….. Non ve ne pentirete!!

Alla prossima.

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Elisa

(Visualizzato 2.236 volte, 2 oggi)
Subscribe
Notifica di

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x