Madonna di Campiglio, passeggiata nel suo centro storico

Madonna di Campiglio cosa vedere a piedi

Se vi trovate a Folgarida non potete non visitare Madonna di Campiglio .

Si trova a soli   8 km di distanza   da quello che era il nostro albergo lo Smart Hotel Renzi a Folgarida Alta, per il nostro soggiorno estivo

Madonna di Campiglio è  la cittadina perfetta per  una vacanza in montagna, nella rigogliosa Val Rendena a 1500 metri di quota, con le Dolomiti di Brenta ad est e il gruppo dell’Adamello e della Presanella ad ovest.

Madonna di Campiglio Piazza Righi

Madonna di Campiglio Piazza Righi

Perché è famosa Madonna di Campiglio?

Questo paese, noto come “la perla delle Dolomiti di Brenta”, è una delle località sciistiche più rinomate d’Italia, frequentata da personaggi prestigiosi, famosa per gli alberghi e le boutique di lusso, la vita mondana e le notti movimentate.

Fu lanciata turisticamente  nel 1910 da  un gruppo di “sciatori inglesi”  ,come bellezza invernale  elevandola a  diventare  la stazione sciistica tra le più belle dell’arco alpino.

La “perla delle Dolomiti” venne così  trasformata nel ricercatissimo luogo di soggiorno per la nobiltà e la ricca borghesia austriaca e mitteleuropea.

Tra i suoi ospiti, nel 1889 e nel 1894, ebbe addirittura la principessa Sissi e l’imperatore Francesco Giuseppe.

Sissi d’altronde amava molto soggiornare nel Trentino, ( per esempio a Merano) amandone i paesaggi e il clima salubre.

Da quel momento la località è entrata nella storia dello sci alpino poiché è esattamente qui che fu aperta la prima pista da sci, nel 1948!

E la tradizione è rimasta, grazie anche ai grandi eventi sportivi internazionali che  tuttora ospita, come la 3Tre FIS Ski World Cup

Quando andare a Madonna di Campiglio?

Tutto l’anno è il periodo giusto per visitare Madonna di Campiglio, ma Il periodo migliore per me  è tra luglio e agosto.

In questo periodo la temperatura è gradevole e le precipitazioni sono scarse.

La temperatura media più alta a Madonna di Campiglio è di 20°C a luglio e la più bassa è di -1°C a gennaio.

Come vestirsi per andare a Madonna di Campiglio?

Madonna di Campiglio è a oltre 1500 metri di altitudine, quindi durante le ore soleggiate vanno bene t-shirt e pantaloncini corti, ma quando tramonta il sole pantalone lungo, camicia e maglione.

Come si chiama la piazza centrale di Madonna di Campiglio?

Piazza Righi

La piazza centrale di Campiglio è intitolata all’imprenditore Giovanni Battista Righi, originario di Strembo, che acquistò i ruderi del primo “ospitale” per trasformarlo, nel 1872, in moderno albergo, lo “Stabilimento Alpino”, dedicato al nascente turismo di montagna.

Madonna di Campiglio Hotel Des Alpes

Madonna di Campiglio Hotel Des Alpes

Il Righi costruì anche, tra il 1874 e il 1875, la strada per collegare lo stabilimento di Campiglio con Pinzolo e la Val Rendena.

Nel 1887, Franz Josef Österreicher trasformò lo Stabilimento di Righi nel suo nuovo Grand Hotel Des Alpes.

Lo stesso hotel  nel 1890 ospitò gli imperatori d’Austria Francesco Giuseppe e Sissi , e questo  dette la spinta ulteriore all’ inizio del turismo, quando altri imprenditori costruirono le prime abitazioni nella zona della piazza.

Essa  cominciò ad assumere la sua conformazione attuale negli anni Venti del Novecento.

Il centro assunse il suo assetto definitivo sul finire degli anni Trenta.

Cosa vedere a Madonna di Campiglio nel centro a piedi ?

Base di partenza per una passeggiata a Madonna di Campiglio è sicuramente la Piazza Righi, focus di tutta la cittadina.

MONUMENTO A G.B. RIGHI

A pochi passi dalla Piazza Righi, c’è  la statua dedicato sempre a Giovanni Battista Righi,  come detto prima  ,grande fautore del turismo a Madonna di Campiglio.

Nel 1912, in occasione del trentesimo anniversario della sua scomparsa, gli fu dedicato un monumento, rappresentato da una grande scultura granitica simboleggiante le montagne, con una lapide bronzea recante l’effigie del Righi e lo scudo con l’aquila, stemma della SAT realizzato dall’artista trentino Remo Stringari.

Madonna di Campiglio centro

Madonna di Campiglio centro

MONUMENTO ALLA GUIDE ALPINE

Sempre vicino a  Piazza Righi troviamo un’altra opera  di grande impatto visivo del noto frate-scultore Frà Silvio Bottes.

Inaugurato nel 1974, il monumento si presenta come un’alta roccia granitica sulla quale è apposta una scultura in bronzo raffigurante una guida alpina nell’atto plastico di scalare in cordata.

CHIESA DI SANTA MARIA ANTICA

Costruita tra il 1894 e il 1895   su iniziativa dell’imprenditore Franz Joseph Österreicher.

La chiesetta in stile neogotico-tirolese sostituiva l’antica chiesa priorale, annessa all’ospizio e in mezzo alle due parti del nuovo hotel Des Alpes da poco inaugurato da Österreicher.

La famiglia imperiale d’Austria finanziò alcune decorazioni interne, ancora oggi visibili insieme al sepolcro dell’imprenditore.

Rimase la chiesa principale del paese fino al 1972, quando vicino venne realizzata la nuova e più capiente chiesa di Santa Maria “Nuova”.

La chiesetta conserva alcune opere artistiche di particolare valore: l’antichissimo Crocifisso e l’altare a portelle di epoca tardogotica.

Madonna di Campiglio centro

Madonna di Campiglio centro

SALONE HOFER

Situato all’interno dell’Hotel Des Alpes, è una stupenda sala da ballo realizzata alla fine dell’Ottocento durante l’attività di Franz Joseph Österreicher.

Gli interni del salone sono ricchi di affreschi e decorazioni realizzati tra il 1896 e il 1897 dall’artista bolzanino Gottfried Hofer (dal quale il salone prende il nome), miracolosamente sopravvissuti all’incendio del 2007.

Hofer dipinse la tela raffigurante la Madonna che appare ad alcuni pastorelli sul monte Spinale, i ritratti di Francesco Giuseppe e Sissi, l’orso bruno (simbolo di Madonna di Campiglio), numerosi simboli floreali, naturalistici e mitologici in stile liberty.

Madonna di Campiglio Salone Hofer

Madonna di Campiglio Salone Hofer

Il Salone Hofer è un bene culturale di alto valore storico e artistico riconosciuto ufficialmente dalla Soprintendenza per i Beni architettonici della Provincia Autonoma di Trento.

Nel Salone Hofer parteciparono ai balli gli illustri ospiti d’Asburgo della Campiglio di fine ‘800.

IL GIARDINO DI CAMPIGLIO

A poca distanza dal laghetto si trova il “Giardino di Campiglio”, un delizioso “salottino” dedicato a turisti e locali realizzato nel 2014

Al suo interno troviamo una grande area verde con numerosi punti panoramici e piccoli percorsi con elementi narrativi sulla storia di Madonna di Campiglio.

Madonna di Campiglio e l'orso

Madonna di Campiglio e l’orso

IL SASSO DI SISSI

A  pochi minuti di cammino dal centro di Campiglio, lungo il sentiero che dalla chiesa di Santa Maria Antica porta al Monte Spinale, troviamo la piccola e panoramica “Piazza Imperatrice” con il Sasso di Sissi.

Su questo sasso  è stata scolpita in tedesco ed italiano la scritta “A memoria-Erinnerung 6-14 sett. 1889”, a ricordo di uno dei punti di sosta preferiti dalla Principessa Elisabetta di Wittelsbach durante le sue frequenti escursioni.

Madonna di Campiglio centro

Madonna di Campiglio centro

Dove andare alla sera a Madonna di Campiglio?

Cosa fare la sera a Madonna di Campiglio. Movida …

Alla Stube di Franz Joseph in Viale Dolomiti del Brenta troverete la classica atmosfera di montagna tra birra salumi e musica dal vivo.

In via Adamello è situata la discoteca pub Cliffhanger, dove troverete musica da consolle e un drink bar che esaudirà tutte le vostre voglie.

Madonna di Campiglio e il laghetto

Madonna di Campiglio e il laghetto

Insomma capite bene come un soggiorno o una semplice passeggiata anche di un giorno meriti sicuramente qui a Madonna di Campiglio!

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

(Visualizzato 1.910 volte, 1 oggi)
Subscribe
Notifica di

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x