Puglia con bambini, l’ organizzazione del viaggio perfetto

La Puglia è una delle regioni italiane più famose al mondo.

La bellezza delle sue coste ( ben 834 km comprese le Isole Tremiti), del  suo mare e delle sue magnifiche città, hanno varcato i confini nazionali, e ogni anno richiamano migliaia di turisti anche stranieri soprattutto nei mesi estivi.

Noi  per il nostro primo viaggio in Puglia  abbiamo prenotato una  settimana ai primi di luglio, in modo da assaporare le prime giornate estive e  evitare la ressa delle settimane successive.

Puglia cosa vedere

La Puglia è suddivisa in regioni morfologiche diverse con caratteristiche ben definite.

La costa del Gargano è  in genere rocciosa, ma presenta numerose insenature con lidi sabbiosi. A sud di Manfredonia il litorale si fa basso e sabbioso fino a Barletta, mentre in Terra di Bari ( la Valle d’Itria) si alternano sabbia e scogli bassi, con l’eccezione di Polignano a Mare, sita su uno sperone a strapiombo.

Puglia con bambini, la piscina del Pietra Blu Resort

Puglia con bambini, la piscina del Pietra Blu Resort

A sud di Monopoli fino a Otranto la costa  è prevalente sabbiosa,  mentre lungo il litorale adriatico del basso Salento non sono rari i tratti rocciosi.

L’intero litorale ionico dal Salento meridionale, ai confini con la Basilicata,  invece  è caratterizzato da spiagge di sabbia bianca, che nella parte settentrionale del golfo di Taranto sono circondate da pinete.

Io ho da sempre desiderato visitare la magnifica Valle d’Itria, insieme ai suoi iconici paesi come Ostuni, Alberobello e Polignano a Mare, e quindi abbiamo preferito concentrarci su quella zona, penalizzando il mare

Infatti in questa zona come detto prima, ci sono prevalentemente spiagge rocciose con scogli bassi e fondali alti, quindi non adatti a un bimbo piccolo come il nostro….

Ma visto che cmq durante l’ estate avevamo  già organizzato altri viaggi in località balneari, abbiamo prenotato in zona Polignano a Mare.

Puglia con bambini, Lorenzo in aereo

Puglia con bambini, Lorenzo in aereo

Puglia dove dormire in Valle d’Itria

La nostra intenzione era infatti di trovare una sistemazione abbastanza centrale in modo da poter visitare facilmente le  più famose cittadine pugliesi della zona.

Ovviamente per gli spostamenti sapevamo già che il mezzo migliore è l’ automobile, sia dal punto di vista pratico, che dal punto di vista di libertà di orari che sono la macchina ti può dare….

Ma guidare fino in Puglia era fuori discussione!

La distanza da casa nostra a destinazione è veramente tanta,  si parla di  800 km, tradotti in 8 ore di viaggio circa, che da fare insieme a un bimbo piccolo è improponibile!

Quindi abbiamo deciso di arrivare in Puglia in aereo, e noleggiare poi una macchina arrivati lì.

Abbiamo prenotato il viaggio aereo da Bologna a Bari con Ryanair, e in un’ora di volo siamo arrivati in terra pugliese.

Una volta atterrati siamo andati a ritirare la macchina che avevamo precedentemente prenotato online con Italy Car Rent e ci siamo avviati al nostro hotel.

Per la sistemazione abbiamo vagliato varie proposte…… Volevamo una struttura family friendly, con tutti i servizi dedicati alle famiglie con bimbi piccoli. Vicino a Polignano a Mare e alle altre località turistiche . Con la spiaggia ma soprattutto con la piscina dove poter far sguazzare Lorenzo in tranquillità!

Troppe richieste? E se vi dicessi che lo abbiamo trovato?

Puglia con bambini, Pietra Blu Resort

Puglia con bambini, Pietra Blu Resort

Si tratta del  Pietrablu Resort & SPA  che sorge direttamente sul mare, a soli 4 km da Polignano a Mare. Immerso nel verde di una vegetazione tipicamente mediterranea, con camere e suite, di cui molte vista mare, tre grandi piscine e un’ampia area attrezzata per i piccoli.

Questo piccolo villaggio ha la formula All Inclusive con la spiaggia  privata interna al Villaggio, attrezzata con ombrelloni e lettini.

Animazione diurna e notturna con tante attività organizzate per grandi e piccini che allietano tutta la giornata e soprattutto la possibilità di poter visitare tutte le attrazioni turistiche più famose in poco tempo!

Insomma sistemazione TOP.

Ma se siete curiosi di come abbiamo organizzato questa settimana in Puglia, e di cosa abbiamo visto con un bimbo di 2 anni, dovete continuare a seguirci, nei prossimi articoli vi racconteremo tutto!

Puglia con bambini, Pietra Blu Resort

Puglia con bambini, Pietra Blu Resort

Alla prossima

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Elisa

(Visualizzato 34 volte, 1 oggi)

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x