Tour della città di Firenze con il segway

IL NOSTRO TOUR DELLA  CITTA’  CON IL SEGWAY

Se vi trovate a Firenze e purtroppo avete poco tempo a disposizione per poterla visitare… Non preoccupatevi, vi propongo un modo alternativo, semplice e veloce, per poter vedere in poche ore i monumenti più importanti e significativi di Firenze!

Girandolina davanti all' ufficio del Florence Segway Tours

Girandolina davanti all’ ufficio del Florence Segway Tours

Come possibile? Semplice con il segway! Una sorta di monopattino intelligente in grado di partire, fermarsi, fare retromarcia, con semplici movimenti del corpo del passeggero-guidatore;essendo inoltre un mezzo di trasporto a trazione elettrica, non inquina, e può viaggiare tranquillamente nei centri pedonali  ,nelle zone vietate al traffico, e anche sui marciapiedi.

Noi abbiamo avuto recentemente l’ opportunità di provarlo grazie a   Italy Segway Tours,la società che organizza tour specifici con guida accompagnatrice in segway nelle città di Milano ,Roma e Firenze. Proprio in quest’ ultima  città abbiamo colto  la nostra occasione di rimontare su questo bellissimo monopattino e riprovare l’ ebrezza, provata già  anni fa!

Grazie a Florence Segway  Tours, abbiamo prenotato la nostra visita guidata direttamente sul loro sito online  e poi basta stampare il voucher e presentarsi con questo al loro ufficio sito in Via Cimatori 9 ( una strada laterale di Piazza della Signoria di Firenze).

Si possono scegliere varie tipologie di tour  tutti della durata di 3 ore, cambia semplicemente l’ orario: ogni giorno parte un tour alle 09:30, 14:30 e il notturno ( clicca qui per le info).La visita guidata con guida accompagnatrice come abbiamo scelto noi, costa 90 euro a persona, con un Tour Leader e l’ audioguida ,75 euro a testa e il notturno 65 euro. Quindi avete varie opzioni per poi scegliere  al meglio in base alle vostre esigenze!

Sosta davanti alla Basilica di San Marco

Sosta davanti alla Basilica di San Marco

Appena arriverete all’ ufficio  avrete una sessione di training, e prova su strada, per poter  imparare a usare il segway, e solo quando la guida vi riterrà idonei e pronti per la guida, inizierà il tour. Alla fine muoversi con il segway è molto facile  e sicuro; è il vostro corpo a determinarne la direzione .Basta tenere i piedi ben distanziati e centrali sulla pedana e le mani sul manubrio per avere l ‘equilibrio; poi spostando il peso in avanti si andrà ovviamente in avanti, per curvare si sposterà il corpo nella direzione voluta , girando anche il manubrio, e per frenare basta buttarsi leggermente indietro.

Non vi preoccupate di cadere, ogni segway ha un limitatore di velocità automatico, che impedisce di andare a  più di 10 km all’ ora.Questo nuovo mezzo di trasporto è adatto a tutti, e a tutte le età; nel tour insieme a noi, c’erano anche persone un po più mature, che  dopo poco usavano il segway con disinvoltura e scioltezza!L’ età minima per poterlo usare è 12 anni circa, ( requisito obbligatorio il peso minimo del bambino 40 kg) ma nel caso abbiate bimbi più piccoli, potrete trovare soluzioni alternative, come  Bike Tour, o Food Walking Tour.

All’ inizio del tour verrete dotati del casco ( obbligatorio) e di un auricolare collegato via wi fi con il microfono della guida accompagnatrice ( nel nostra caso il bravissimo Antonio,) e si inizierà  a zig zagare lungo le strade fiorentine.Il gruppo è di massimo 8 persone.

Il tour copre in 3 ore i più importanti monumenti fiorentini, partendo dalla Casa di Dante , la Basilica di San Lorenzo, Piazza Duomo , la Torre di Giotto, Via Tornabuoni( la via dello shopping di lusso fiorentino),la  Chiesa di Santa Maria Novella, Il Mercato Nuovo e il Porcellino, Piazza della Repubblica, Palazzo Strozzi, Piazza della Signoria, Galleria degli Ufizzi, e per finire il tour,  Piazza Santa Croce. Ad ogni stop, Antonio ci raccontava la storia e gli aneddoti del posto appena visto, illustrandoci le cose e facendoci anche parcheggiare  il nostro mezzo  per meglio fare le foto!

Girandolini davanti alla Chiesa di Santa Maria Novella

Girandolini davanti alla Chiesa di Santa Maria Novella

Ho appreso cose, che non sapevo neanche io, nonostante Firenze e la sua storia la conosca abbastanza bene….Ad  esempio lo sapevate che dove ora c’ è la Piazza della Repubblica, prima c’era il Mercato Vecchio, luogo fatiscente e puzzolente della  città,e anche piazza centrale della Firenze medioevale? La colonna presente ancora nella piazza, è il centro dell’ antico Decumano e Cardo dell’antica città di Florentia( la città romana).Alla nomina di Firenze come capitale d’ Italia  , si decise di buttare giu’ le mura  medioevali e di  bonificare alcune zone degradate ,come appunto Piazza Della Repubblica, a cui è stato dato l’ aspetto odierno!

Antonio è stato veramente un’ ottima guida e sicuramente fare il tour in segway è un modo allegro e originale  e di visitare le città.

Quindi cosa aspettate? Andate a prenotarvi la vostra guida in segway!!!

Alla prossima

Elisa

www.girandolina.it

 

 

 

(Visualizzato 275 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento.

I commenti inviati verranno moderati prima di essere pubblicati.
avatar