Vacanze in catamarano con i bambini: divertimento per tutta la famiglia

Oggi vorrei pubblicare un articolo unico sulle vacanze a bordo con i bambini.

Andare per mare è un’esperienza incredibile da vivere insieme alla propria famiglia, ancora meglio quando si percorre la costa italiana. Ma qual è l’opzione più sicura quando si viaggia con i bambini? Senza dubbio, un bel catamarano!

Vacanze in catamarano con i bambini ( ph sailsquare)

Vacanze in catamarano con i bambini ( ph sailsquare)

Stabilità e velocità ridotta sono gli aspetti più rilevanti, seguiti da grandi spazi aperti che possono essere trasformati nei luoghi ideali per giocare e rilassarsi.

Hai mai pensato a un viaggio in famiglia in Sardegna? Oppure ad un’avventura lungo l’isola di Ponza? Cosa ne dici sennò di ammirare i delfini che si tuffano liberi nelle acque del Mar Ligure?

Qualunque sia la meta delle vostre vacanze, questa imbarcazione diventerà il luogo perfetto per collezionare momenti indimenticabili e divertirsi tutti insieme.
Per le tue prossime vacanze, ti consigliamo quindi di considerare un’opzione originale e diversa dal solito, scegliendo tra le tante compagnie online che propongono il noleggio di un catamarano

Per grandi e piccini, sarà un’esperienza straordinaria!

Vacanze in famiglia: perché il catamarano è più consigliato rispetto alla barca a vela?

La prima grande differenza, che si nota già ad occhio nudo, è proprio la forma della barca, che posizionata su due grandi scafi è garanzia di grande stabilità e sicurezza, sia in fase di navigazione che di ormeggio.

Gli ampi spazi a bordo, interni ed esterni sono poi la gioia delle famiglia durante le vacanze: dalle reti di prua, che per i più piccini si trasformano in un parco giochi straordinario, ai tanti spazi prendisole, ampio salone e cabine confortevoli, che per i più grandi sono sinonimo di relax.

Come dimenticare poi il cockpit esterno? Ideale per pranzi e cene in famiglia o con qualche amico a bordo, si trasforma facilmente in un riparo fresco durante i pomeriggi estivi, o in un luogo ideale per la lettura.

Vacanze in catamarano con i bambini ( ph sailsquare)

Vacanze in catamarano con i bambini ( ph sailsquare)

Tutti in barca? Ecco perché il catamarano è più comodo

A differenza degli altri modelli di barca, che fendono l’acqua, il catamarano vi poggia sopra, e questo comporta una navigazione tranquilla, stabile, e nessun problema di mal di mare.

Tuttavia, si consiglia di portare sempre con sé dei comodi braccialetti anti nausea da usare all’occorrenza.

Nel caso ve lo stiate chiedendo, non c’è un’età minima per fare una vacanza in barca coi bambini, tuttavia generalmente si consiglia di aspettare che siano in grado di camminare da soli autonomamente per essere più tranquilli.

Nonostante il catamarano sia un’imbarcazione sicura, occorre sempre ricordare di prestare attenzione durante la navigazione, pertanto maggiore autonomia c’è a bordo, meglio è.

Dopodichè, una volta presa confidenza col mezzo, i vostri bambini sembreranno veri e propri lupi di mare e saranno sempre i più entusiasti dell’equipaggio.

State considerando la vacanza in barca per la prima volta?

In questo caso vi consiglio di noleggiare un catamarano con skipper, in primis in quanto per questa barca è necessaria la patente nautica, e, in secondo luogo, per prendere il largo in sicurezza, lasciando che un professionista esperto tracci l’itinerario migliore secondo le esigenze di una famiglia con bambini.

Ultimo ma non ultimo, a bordo di una barca, così come al mare e in montagna, è importante l’uso della protezione solare, del cappellino e degli occhiali da sole.

Vacanze in catamarano con i bambini ( ph sailsquare)

Vacanze in catamarano con i bambini ( ph sailsquare)

E per la felicità dei più piccini, se non avete scarpe da barca, adatte alla situazione, preparatevi ad una settimana di libertà e piedi scalzi!

Come faccio a sapere tutte queste informazioni, vi chiederete?

Perché io e Alessio abbiamo provato anche l’ebrezza di una piccola crociera su un catamarano durante il nostro viaggio di nozze in Australia!

Eravamo sulla Shark Bay, ovvero la Baia degli Squali, una località nella regione di Gascoyne, nell’Australia Occidentale a circa 800 km a nord di Perth, nel punto più occidentale dellAustralia.

Il  suo nome gli  fu dato da William Dampier, uno dei primi europei a visitare l’Australia nel luglio del 1699.

Qui è possibile appunto avvistare squali e balene, e poter toccare il muso dei delfini che ogni giorno all’alba, arrivano fino a riva, per farsi accarezzare dai rangers, e prendere un po’ di cibo!

Noi facemmo la piccola crociera della Baia, alla ricerca delle balene, che però non si fecero vedere, ma fu bello uguale poter navigare su quelle acque bellissime, e ridere come pazzi saltando sulle reti di prua!!

Vacanze in catamarano con i bambini  i girandolini in Australia

Vacanze in catamarano con i bambini i girandolini in Australia

Ma come si fa a noleggiare un catamarano?

Affidandoti alla professionalità dei proprietari privati e professionisti che noleggiano online, come ad esempio Click&Boat, un portale che dispone di un sistema di messaggeria gratuito con il quale si può entrare in contatto diretto con i proprietari stessi.

Questo vantaggio permette di poter chiarire eventuali dubbi e prenotare le vacanze in pochi semplici click.

In generale, il prezzo del noleggio di un catamarano dipende dalla destinazione delle vostre vacanze, dal modello e dall’anno di costruzione, dal numero di cabine o dalle attrezzature speciali messe a disposizione dal proprietario.

Tenete presente che, in genere, i catamarani, specialmente durante i mesi di alta stagione, tendono ad essere noleggiati su base settimanale, ed i prezzi differiscono a seconda della stagionalità.

Inoltre, il costo dell’assunzione dei servizi di uno skipper professionista è di solito aggiuntivo, quindi vale la pena parlare direttamente con il proprietario per confermarlo.

Spero di avervi dato come sempre consigli utili.

Alla prossima!

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Elisa

(Visualizzato 82 volte, 2 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments