Divertimento in Val di Sole d’estate: attività da fare in famiglia

Che il divertimento in Val di Sole  in Trentino Alto Adige, sia una garanzia  è un fatto assodato ormai!

La Val di Sole è perfetta in ogni stagione:  in ’inverno per gli amanti dello scii, grazie alle sue piste favolose,  e  in estate, dove dà il meglio di sé, grazie alle tante attività indoor e outdoor, ideali per tutta la famiglia.

Noi  nel nostro recente viaggio in Val di Sole abbiamo fatto tante cose , e ve le raccontiamo in questo pratico elenco, con tutte le info utili e dettagliate:

 

. FLYING PARK MALE’

Il parco avventura con i  percorsi aerei acrobatici sugli alberi, per grandi e piccini.

Se vi trovate da queste parti, non potete farvi mancare un ‘esperienza in questo bellissimo parco avventura! E se avete bambini con voi , è consigliatissimo!

Bravissime guide esperte, vi accoglieranno e vi guideranno  durante i percorsi , che vanno dai più facili e perfetti anche per bambini dai 3 anni in su, fino ai più difficili ,per i più esperti o coraggiosi!

E’ possibile pranzare all’interno del parco, nel ristorante interno, oppure fare un bellissimo pic nic nel giardino!

Qui trovate la nostra esperienza , corredata di foto e info!

Divertimento in Val di Sole -Flying Park

Divertimento in Val di Sole -Flying Park

. KINDERLAND PEJO

Il parco divertimento in alta quota, a circa 2000 metri di altezza dedicato ai più piccoli in Val di Peio.

Esso è facilmente raggiungibile in pochi minuti con la telecabina Pejo Fonti – Tarlenta con partenza da Peio Fonti oppure a piedi con una piacevole passeggiata di circa un’ora, partendo da Peio Paese in località San Rocco.

Divertimento in Val di Sole - Kinderland Pejo

Divertimento in Val di Sole – Kinderland Pejo

Appena arrivati si trova il Rifugio Scoiattolo con punto ristoro, bar, ristorante, e una terrazza panoramica sulla Val di Peio e sulle cime circostanti

Qui ci  sono tantissime attività e giochi , come le altalene in legno, un grandissimo scivolo, pareti per arrampicarsi, ma l’ attrattiva principale del parco è il percorso dell’acqua, che parte da un piccolo laghetto per poi proseguire sui diversi canali formati da tronchi, attraverso piccole dighe, tappi e salti che i bambini possono muovere a piacimento.

In vendita al Rifugio, trovate le palline di legno che possono essere utilizzate dai vostri bimbi nel percorso!

Insomma la soluzione ideale per trascorrere la giornata per famiglie con bambini!

. PISTA CICLABILE VAL DI SOLE

Il percorso lungo 35 km, che affianca il torrente Noce

Sia che siate accaniti sportivi , oppure semplicemente come noi, una famiglia di turisti, la famosa Pista Ciclabile della Val di Sole farà per voi.

Essa è costituita da 3 parti, di differente difficoltà e altezza, così da poter venire incontro alle esigenze e gusto di ogni ciclista

Divertimento in Val di Sole -  Pista Ciclabile Val di Sole

Divertimento in Val di Sole – Pista Ciclabile Val di Sole

Lungo tutto il percorso troverete punti noleggio  e ricarica per le vostre biciclette elettriche, oltre a tanti pit stop panoramici!

Leggete qui per sapere la nostra esperienza con un bambino piccolo!

. TREKKING ALLA CASCATA DEL PISON

La cascata del Pison  è la cascata a doppio salto del  torrente Meledrio – nome dell’omonima valle che ne è attraversata , e si trova nel bosco circostante

Se come noi alloggerete  a Folgarida Dimaro ( eravamo presso lo Smart Hotel Renzi  a Folgarida Alta),  la Cascata del Pison è molto vicina.

Dopo aver attraversato il Pont dela Calcara, dove è visibile la grande briglia aperta e le alte soglie che rallentano la forza del fiume, la strada risale per alcuni tornanti.

Divertimento in Val di Sole -   Cascata del Pison

Divertimento in Val di Sole – Cascata del Pison

Da uno di questi parte una seconda strada più stretta che porta subito al capitello della Madonnina del Doss. Dopo poche centinaia di metri si giunge ad una galleria e subito dopo al Pont del Pison da dove è visibile dall’alto la cascata.

ATTENZIONE PERO’ il sentiero che si deve fare per raggiungerla è molto impegnativo e non fattibile con un passeggino. E’ in discesa , senza protezioni e con molte radici affioranti.

Quindi fatelo solo se siete forniti di attrezzature adatte ( zaini per trekking)

La cascata è meravigliosa anche d’inverno quando si trova immersa nel ghiaccio, attenzione alla zona circostante sempre molto ghiacciata e pericolosa.

. LAGO DEI CAPRIOLI

Una gita al Lago dei Caprioli è d’obbligo se si è in Val di Sole;  si trova a 1280 metri nella località Fazzon poco sopra il paese di Pellizzano. Si può raggiungere tranquillamente anche con la macchina, che poi si deve lasciare all’apposito parcheggio poche centinaia di metri prima.

Questo lago è circondato dai boschi e dalle montagne della Val di Fazzon che si specchiano sulle sue placide acque. E’ molto bello anche fare il giro del lago a piedi con una passeggiata in piano, quindi adatta anche con il passeggino.

Divertimento in Val di Sole -    Lago dei Caprioli

Divertimento in Val di Sole – Lago dei Caprioli

Si può sostare per mangiare anche al Ristorante Chalet Lago dei Caprioli

.VISITARE LE ATTRATTIVE TURISTICHE DELLA VAL DI SOLE

Se come me siete appassionati di castelli, o semplicemente vi piace scoprire e visitare le bellezze del territorio che si visita, vi posso consigliare di visitare due dei più famosi castelli della Val di Sole

Divertimento in Val di Sole -     Castello di Ossana

Divertimento in Val di Sole – Castello di Ossana

Il Castello di San Michele a Ossana si trova su uno sperone di roccia da cui si gode il panorama di tutta la vallata circostante, la sua visita è molto bella, e i bambini si divertiranno a salire le scale della sua torre principale.

Non dimenticatevi di fare un piccolo giretto nel piccolo borgo di Ossana, famoso soprattutto durante le festività natalizie, in quanto diventa “il borgo dei 1000 presepi”!

Mentre il Castel Caldes si trova appunto a Caldes su una piccola altura all’imbocco del paese, vicinissimo alla pista ciclabile che vi passa accanto.

Infatti è suggeribile integrarne la visita durante la biciclettata , per fare un piccolo stop rigenerane dalla pedalata!

Mmape è un ‘interessante Museo dedicato alle nostre amiche api, un insetto tante volte bistrattato, ma che in realtà è veramente importante per la nostra stessa esistenza!

Divertimento in Val di Sole -    Mmape

Divertimento in Val di Sole – Mmape

Sapevate che se un giorno le api si estinguessero dalla faccia della terra, dopo poco tempo, anche noi stessi le seguiremmo?

Queste e tante altre informazioni le potrete imparare durante la visita a questo museo interattivo, grazie anche alle tante attività dedicate ai bambini.

Anch’esso si trova vicino alla pista ciclabile.

Spero di avervi dato tante informazioni utili sul divertimento estivo in famiglia in Val di Sole!

Alla prossima

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Elisa

(Visualizzato 41 volte, 1 oggi)

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x