I giardini più belli d’Italia, la lista dei top 10 che meritano essere visti.

I 10 Giardini più belli d’Italia

Come avevamo già fatto con i giardini più belli in Europa, abbiamo fatto una lista dei 10 giardini più belli che si trovano in Italia, sparsi fra le regioni da nord a sud, come la  Lombardia, il Piemonte, la Toscana e il Lazio.

L’Italia si sa , è il paese dell’arte per antonomasia.

Ma questa cultura è stata racchiusa anche nella bellezza dei giardini, che ha reso famoso nel mondo la loro particolare costruzione, detta appunto “giardini all’italiana”; per un periodo essi  divennero di gran moda in tutta Europa, e ogni palazzo o reggia che si rispettava, ne aveva uno per svago di nobili e personalità illustri, oggi  sono ormai alla portata di tutti.

Venite con noi a scoprire   i 10 giardini italiani più belli!

1 Parco della Tebaide, Siena

All’interno di Villa di Cetinale vi è un curioso giardino, realizzato tra il 1698 ed il 1705. Quest’ultimo prende il nome dalla zona desertica dell’alto Egitto abitata nel Medioevo da eremiti cristiani. Non a caso, percorrendo il sentiero che si snoda all’interno del bosco, incontrerete croci in pietra, sculture di santi, statue di frati in preghiera, cappelle votive ed affreschi.

2  – Giardini di Boboli, Firenze

I Giardini di Boboli sono sicuramente fra i più famosi giardini d’Italia. Essi erano  i giardini privati della lussuosa residenza della Famiglia De Medici, Palazzo Pitti, nell’Oltrarno fiorentino.

I giardini più belli d'Italia, i Giardini di Boboli, Firenze

I giardini più belli d’Italia, i Giardini di Boboli, Firenze

Per la realizzazione e la costruzione di questi giardini furono chiamati gli architetti e i costruttori più  famosi e in voga del momento, e il risultato è di una magnificenza incredibile.

Non perdetevi la Grotta del Buontalenti, ( fatta dal Buontalenti appunto) con tutti i suoi misteri e segreti all’interno ( come una porticina che porta direttamente al famoso Corridoio Vasariano).

Ho scritto tutto qui, cliccate per sapere gli aneddoti dei Giardini di Boboli.

 

3 – Parco del Castello di Miramare, Trieste

Affacciato sul golfo di Trieste, il parco di questo incantevole castello sul mare che pare essere uscito da una fiaba, racchiude in sè una grande varietà di piante.

Fatto costruire da Massimiliano  ( fratello dell’Imperatore Francesco Giuseppe , quindi cognato della celebre Sissi), per l’adorata moglie Carlotta, ha vasti spazi erbosi, sentieri tortuosi e laghetti  che creano uno  splendido angolo di verde

I giardini più belli d'Italia, il Castello di Miramare, Trieste

I giardini più belli d’Italia, il Castello di Miramare, Trieste

Al suo interno troverete anche il “Giardino delle Farfalle”, particolare ambiente che permette a 150 specie di lepidotteri di vivere in questo incantevole giardino triestino.

Se vi piacciono le storie di principi e principesse e in particolare del Castello di Miramare, cliccate qui.

 

4 –  La Scarzuola, Montegabbione

In Umbria troviamo questo giardino progettato dal famoso estroverso architetto Tomaso Buzzi.

I giardini più belli d'Italia, la Scarzuola, Montegabbione

I giardini più belli d’Italia, la Scarzuola, Montegabbione

Camminare in questo giardino surreale, costellato di statue esoteriche, simboli massonici, bizzarre costruzioni, alberi e scalinate, è come vivere una strana esperienza volutamente utopica, perché così ideato dal suo creatore. Decisamente suggestivo e da fare sicuramente!

Leggete qui se volete info più dettagliate sulla Scarzuola.

 

5 – Giardino di Ninfa, Cisterna di Latina

Nel Lazio esiste un giardino decisamente affascinante forse fra i più belli d’Italia, realizzato sui ruderi della città medievale di Ninfa.

Lelia Caetani, ultima discendente della nobile famiglia proprietaria, fu colei che più di tutti si occupò della risistemazione della proprietà rendendola un vero giardino all’inglese, con numerose piante ed attraversato dal fiume Ninfa e da numerosi ruscelli.

I giardini più belli d'Italia, I Giardini di Ninfa, Cisterna di Latina. ( Photo Credits latinaquotidiano.it)

I giardini più belli d’Italia, I Giardini di Ninfa, Cisterna di Latina. ( Photo Credits latinaquotidiano.it)

Intorno al giardino, dal 1976, è stata istituita un’oasi del WWF per tutelare flora e fauna locale e addirittura nel 2000 tutta l’area di Ninfa è stata dichiarata monumento naturalistico.

Pensate che persino Il New York Times lo ha definito il giardino più bello al mondo!

Aperto solo in alcuni periodi, viene visitato da circa cinquantamila turisti all’anno.

6  – Parco Giardino Sigurtà, Valeggio sul Mincio

In Veneto troviamo questo gradevole parco giardino che è stato un  mix di storia, cultura e natura, gestito da diverse proprietà nel corso degli anni: la famiglia Contarini, i Guarienti e i Maffei che lo tennero per 210 anni.

In seguito, nel 1941, venne acquistato dalla famiglia Sigurtà, ancora attuale proprietaria.

Assolutamente da non perdere le fioriture primaverili: giacinti, narcisi e tanti, tanti tulipani. Quella di questo giardino è la più ricca del Sud Europa (seconda a Keukenhof) e la più importante in Italia per questi fiori.

7 – Le Isole Borromee

Le Isole Borromee si trovano sul Lago Maggiore in Piemonte, e sono di proprietà della famiglia nobile milanese Borromeo.

Le due Isole sono l’Isola Madre che vanta un bellissimo giardino all’inglese con un parco secolare e tanti pavoni, più il Palazzo Borromeo e la Chiesa privata della famiglia, che viene usata tuttora per i  loro matrimoni( l’ultimo è stato quello di Beatrice Borromeo e Pierre Casiraghi).

I giardini più belli d'Italia, Isola Bella , Lago Maggiore

I giardini più belli d’Italia, Isola Bella , Lago Maggiore

L’isola Bella oltre ad avere un Palazzo Borromeo che è stato per secoli luogo di dimora e villeggiatura per re, e imperatori, ha un giardino all’italiana particolarissimo, diviso in terrazze che ricordano un po’ quelle che si pensa fossero presenti a Babilonia.

Leggete qui se volete visitare le Isole Borromee

 

8 – Sacro Bosco di Bomarzo ,Viterbo

Il Parco dei Mostri, chiamato anche Sacro Bosco o Villa delle Meraviglie di Bomarzo, in provincia di Viterbo, è un complesso monumentale italiano.

Si tratta di un parco naturale ornato da numerose sculture in basalto risalenti al XVI secolo e ritraenti animali mitologici, divinità e mostri fatto costruire su commissione del principe Pier Francesco Orsini,  che lo chiamò Sacro Bosco in onore  a sua moglie, Giulia Farnese.

I giardini più belli d'Italia, il Sacro Bosco di Bomarzo, Viterbo

I giardini più belli d’Italia, il Sacro Bosco di Bomarzo, Viterbo

E’ uno dei giardini più visitati della zona, e adatto  a bambini piccoli.

Cliccate qui per avere più info sul Sacro Bosco di Bomarzo.

 

9  – Villa Carlotta, Tremezzo

 

Sul Lago di Como questa villa stupenda è nota non solo per le opere d’arte in essa contenute, ma anche per il suo splendido giardino.

Il paese di Tremezzo è situato in uno dei punti più belli del lago e  la villa, svetta sulla sommità del bellissimo e ricchissimo giardino, il cui sviluppo è favorito nella fioritura dal particolare clima. La struttura gode di una fantastica vista sulla penisola di Bellagio e sulle montagne che circondano il lago.

I giardini più belli d'Italia, Villa Carlotta , Lago di Como

I giardini più belli d’Italia, Villa Carlotta , Lago di Como

Il suo giardino è di grande pregio storico ed architettonico. In esso vi sono pergolati di agrumi, siepi di camelie, 150 varietà di azalee, rododendri, piante tropicali, la valle delle felci australi, palme, cedri, il giardino di bambù e conifere secolari.

Non potete perdervi una visita qui se vi trovate sul Lago di Como!

Leggete qui per saperne di più sulla Villa Carlotta.

 

10 – Giardino di Sissi a Merano

Il Castel  Trauttmansdorff si trova a Merano,e è stato per ben 4 volte dimora vacanziera per  l’ imperatrice Sissi, e sua figlia Maria Valeria, a cui faceva bene il clima salubre delal zona e le acque miracolose della cittadina.

I Giardini  che si snodano intorno al castello comprendono oltre 80 ambienti botanici diversi, con piante provenienti da tutto il mondo, e con la fioritura stagionale diversa,  che permette la visione differente dei giardini in ogni stagione dell ‘anno.

I giardini più belli d'Italia, i Giardini di Sissi, Merano

I giardini più belli d’Italia, i Giardini di Sissi, Merano

Il castello e i giardini sono fra le attrazioni più visitate del Trentino!

Cliccate qui per avere maggiori informazioni sui Giardini di Sissi a Merano.

Vi è piaciuta questa lista? Ne conoscete altri di giardini o parchi così belli in Italia?

Fatecelo sapere nei commenti!

Alla prossima.

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Elisa

(Visualizzato 108 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento.

I commenti inviati verranno moderati prima di essere pubblicati.
avatar