Tour Italia in auto da nord a sud su i più belli on the road

I  tour Italia in auto da nord a sud più belli

E ecco che vi proponiamo tra panorami e sapori, un tour Italia  in auto sulle strade del Barolo, della Costiera Triestina e della Costa dei Trabocchi

 

Strada del Barolo: viaggio enogastronomico in auto nelle Langhe

 Situata nel cuore delle Langhe piemontesi, la Strada del Barolo è un percorso imperdibile per gli appassionati di enoturismo e viaggi itineranti, anche perché immersa fra sinuose colline, borghi pittoreschi e vigneti a perdita d’occhio.

Attraverserete chilometri di strade immersi nella natura alla scoperta dei vini più pregiati d’Italia,

Il punto di partenza ideale è la città di Alba, che dal 2017 è riconosciuta come città Creativa Unesco per la gastronomia.

Tour Italia in Auto , il  vino Barolo

Tour Italia in Auto , il vino Barolo

Qui oltre a visitare il centro storico di impianto medievale con le caratteristiche casetorri, lasciatevi inebriare dal profumo di cioccolato che si sprigiona dalle pasticcerie e, in stagione, tentare dal famoso tartufo bianco.

Da Alba si imbocca la Strada del Barolo per una sosta a Grinzane per ammirare il Castello Cavour, in cima a una collina che fu residenza di Camillo Benso, Conte di Cavour, e  che oggi ospita l‘Enoteca Regionale Piemontese “Cavour” e il Museo delle Langhe.

Si prosegue poi per La Morra, immersa nei vigneti e adagiata su un colle, che offre un magnifico panorama delle Langhe.

Nella Piazzetta del Municipio nelle scuderie del palazzo settecentesco dei Marchesi Faletti, si trova la Cantina ed Enoteca Comunale, vero e proprio tempio del vino dove poter degustare e acquistare Barbera, Nebbiolo, Barolo, Arneis, Dolcetto degli oltre 70 soci produttori del Comune di La Morra.

Barolo, perla delle Langhe, è la tappa conclusiva di questo piccolo ma intenso itinerario ad altro tasso alcolico!

Posto su uno sperone collinare, questo borgo ha conferito il nome a uno dei vini più pregiati d’Italia, ottenuto dal caratteristico vitigno autoctono Nebbiolo.

Tappa imperdibile il Castello Falletti dalla storia millenaria, dimora storica dei Marchesi Falletti, che ospita l’Enoteca Regionale del Barolo che, con oltre i 100 produttori associati degli 11 comuni in cui è prodotto, offre la più ampia selezione di etichette del “re dei vini”.

Un gioiello tra mare e Carso da scoprire in camper: la Costiera Triestina

La Strada Statale 14, conosciuta anche come Costiera Triestina, rappresenta una delle arterie di accesso a Trieste, collegando da est a ovest Sistiana a Miramare.

Questo tratto lungo 11 chilometri, da più di 100 anni è una delle strade italiane più belle, perché offre uno spettacolo suggestivo con la sua vista sull’alto Adriatico e sulle scogliere carsiche.

Partendo da Sistiana, rinomata località balneare apprezzata per il suo mare limpido, le spiagge sabbiose e la rigogliosa vegetazione, si scende dolcemente fino al livello del mare a Barcola, bivio Miramare.

Da qui si ha un panorama spettacolare sul Golfo di Trieste da un lato e sulle rocce del Carso dall’altro.

ll percorso attraversa tre gallerie: una denominata “galleria naturale“, scavata direttamente nella roccia carsica, e due che sottopassano il parco del Castello di Miramare.

Tour Italia in Auto , Castello Miramare

Tour Italia in Auto , Castello Miramare

Il meraviglioso Castello di Miramare fu fatto costruire nella seconda metà del 1800 per l’arciduca Massimiliano d’Asburgo e la moglie Carlotta del Belgio, è un’opera architettonica bellissima in pietra d’Istria che incarna lo stile eclettico dell’epoca, mescolando influenze gotiche, rinascimentali e orientali.

Tappa d’obbligo ovviamente è Trieste, città di mare e di confine, che affascina con la sua atmosfera mitteleuropea,  i suoi caffè e il suo melting pot di culture.

Un porto storico, un centro ricco di palazzi eleganti e caffè letterari, un’anima mitteleuropea che si mescola a quella italiana. Noi ve ne abbiamo parlato qui .

Tour Italia in Auto ,Trieste

Tour Italia in Auto ,Trieste

A pochi chilometri da Trieste e Miramare sull’altipiano del Carso c’è la Grotta Gigante, la più grande grotta turistica contenente la sala naturale più ampia al mondo.

Un singolo vano alto circa 114 metri, lungo 280 metri e largo 76,3 metri, inserita nel Guinness dei primati dal 1995.

Esplorando i trabocchi in auto : tesori e borghi lungo la costa abruzzese

 La Costa dei Trabocchi è un tratto di costa abruzzese che si estende per circa 50 chilometri da Ortona a Vasto.

Essa è caratterizzata da una serie di trabocchi, vecchie palafitte in legno utilizzate per la pesca, che si protendono nell’Adriatico e che venivano tradizionalmente utilizzate per la pesca.

I trabocchi rappresentano un’opera d’ingegneria sorprendente e concepiti per resistere nel tempo e alle intemperie tanto che alcuni di essi, grazie a una manutenzione costante, hanno superato i cent’anni di vita !

Tra i più celebri si distingue il Trabocco di Punta Turchino, icona dell’Abruzzo, eretto nel 1860 e immortalato da D’Annunzio.

Noi come sapete abbiamo visitato il Trabocco Punta Tufano nella nostra prima vacanza abruzzese, e devo dire che vedere dal vivo queste opere ingegneristiche fa sempre un grande effetto!

Tour Italia in Auto, il Trabocco Punta Tufano

Tour Italia in Auto, il Trabocco Punta Tufano

La Costa dei Trabocchi parte a Nord da Ortona, borgo di indiscutibile fascino, situato su un promontorio che regala panorami di straordinaria suggestione.

Tappa al Castello Aragonese posizionato su una rupe che si protende sul mare, da lassù offre una vista impareggiabile sulla costa di Ortona.

Proseguendo in auto verso sud si arriva a San Vito Chietino, pittoresca cittadina dalle radici medievali, con punti panoramici che offrono viste spettacolari.

Questo tratto di costa è rinomato per le sue naturali scogliere e ospita il suggestivo “Promontorio del Turchino”, dove le acque cristalline assumono tonalità turchesi, regalando uno spettacolo di rara bellezza.

Tra un trabocco e l’altro si giunge Punta Aderci, un’incantevole estremità immersa nel territorio di Vasto che accoglie la Riserva naturale regionale omonima.

 Tour Italia in auto - La costa abruzzese

Tour Italia in auto – La costa abruzzese

La costa dei Trabocchi si conclude a sud con Vasto, il cui affascinante centro storico è dominato dal magnifico Castello Caldoresco e dalla splendida Cattedrale di San Giuseppe.

Il cuore storico, intricato labirinto di vicoli medievali, animate piazze e sontuosi palazzi, costituisce un affascinante racconto di secoli di storia.

Allora cosa aspettate? Caricate le valige sulla vostra macchina e partite per uno di questi piccoli on the road

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

(Visualizzato 96 volte, 1 oggi)
Subscribe
Notifica di

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x