Le più belle città italiane sul mare coast to coast da visitare

L’ Italia  è il paese ideale per gli amanti del mare, infatti con i suoi 7500 km di costa estremamente vari, con i tanti golfi, le  piccole insenature,  gli approdi naturali,  i porti turistici e le  lunghe e sabbiose spiagge, è perfetta per ogni tipo di   esigenza!

Vi vogliamo portare con noi , in un  viaggio virtuale coast to coast  dalla Liguria al Friuli-Venezia Giulia, alla scoperta delle  più belle città italiane  sul mare secondo noi , grazie  ai loro monumenti, i panorami e le tradizioni italiane!

Pronti a partire con noi?

Le più belle città italiane  sul mare - Vernazza

Le più belle città italiane  sul mare – Vernazza

  1. Genova

Non potevamo non partire per questo viaggio virtuale fra le  città sul mare , se non dalla Repubblica Marinara per eccellenza, Genova, splendidamente affacciata sul golfo del Mar Ligure.

Un tempo chiamata la Dominante dei Mari,  vede nell’  acqua il suo elemento principale.

E’ caratterizzata dal Porto Antico, dall’Acquario ( che ogni anno richiama milioni di visitatori e è il più grande d’Italia), dalla Lanterna, dal  recentemente rinnovato Galata – Museo del Mare e dal piccolo centro storico da sempre pulsante.

Se siete a  Genova, fate anche un piccolo salto al borgo marinaro di Boccadasse, con la sua piccola cala dorata e le case color pastello tutte intorno.

  1. Vernazza

Vernazza è la  perla  delle  Cinque Terre,  ovvero quel tratto della Riviera di La Spezia che da Punta Mesco si allunga fino a Punta di Montenero.

Vernazza, è sicuramente la più bella e la più caratteristica fra le altre “sorelle” Monterosso, Corniglia, Rio Maggiore e Manarola, grazie al suo piccolo borgo marinaro, alle sue ripide stradine ( i carugi) e il Castello Doria da cui si ha una visuale da cartolina.

Io la amo, avendoci passato molte  mie estati adolescenziali, grazie a una mia cara zia, che ora non c’è più ,che lì aveva la sua casa natale. Per me Vernazza  adesso rappresenta lei!

Se volete qualche informazione in più su Vernazza, leggete qui.

Le più belle città italiane  sul mare - Vernazza

Le più belle città italiane  sul mare – Vernazza

  1. Porto Santo Stefano

Arriviamo nella mia regione la Toscana, e precisamente nel sud al Promontorio dell’Argentario, da sempre buen retiro della borghesia toscana.

Qui si possono trovare  infinite spiagge selvagge, calette segrete e borghi marinari modaioli, come ad esempio Porto Santo Stefano, gioiellino turistico di grande tradizione marinaresca dove vi  si svolgono importanti regate di vela e dove attraccano e partono senza sosta i traghetti diretti alle famose isole dell’ Arcipelago Toscano

Le più belle città italiane  sul mare - Sardegna

Le più belle città italiane  sul mare – Sardegna

  1. Sperlonga

Da luogo di villeggiatura per “vip toscani”, a luogo di villeggiatura per “vip laziali”, eccoci a Sperlonga, città sul mare che con il suo abitato bianco e arroccato sui Monti Aurunci , è stata scelta come angolo di paradiso personale, niente meno che dall’Imperatore Tiberio.

Qui Tiberio si fece costruire una Villa con Grotta marina annessa. i cui resti sono ancora visibili.

Passeggiate nelle viuzze di questo piccolo borgo caratterizzato dalle case imbiancate a calce e da un’atmosfera sospesa nel tempo.

 

  1. Cagliari

Ci spostiamo in Sardegna nel suo capoluogo  Cagliari  dal paesaggio creato da rocce calcaree e mare azzurro.

Essa ha avuto una movimenta storia  di occupazioni  e incursioni da tanti popoli diversi, che ne  hanno creato un centro storico fortificato  con alte torri medievali e  mercati chiassosi e variopinti.

Non vi perdete le spiagge favolose  dai tratti caraibici come Pula, Chia e Villasimius e la vicina spiaggia del Poetto, (la preferita dai locals)

 

  1. Napoli

Come non parlare del capoluogo partenopeo, dal clima mite tutto l’anno, storie antiche, il Golfo, il Vesuvio, la mitica pizza …..in una parola… Napoli!

Passeggiate per le vie del centro storico di Spaccanapoli, fatevi contagiare dall’allegria e dalla tipica ospitalità dei napoletani, assaggiate la pizza Patrimonio Unesco e  raggiungete il lungomare all’altezza del massiccio Castel dell’Ovo per scattare una romantica foto sul Golfo!

Se volete qualche consiglio su cosa vedere a Napoli, leggete qui.

Le più belle città italiane  sul mare - Napoli

Le più belle città italiane  sul mare – Napoli

  1. Positano

Da Napoli alla Costiera il passo è breve e allora perché non approfittare per visitare la pittoresca Positano?

Lo sapevate che il nome di questo borgo marinaresco, con le piccole case color pastello e il mare con tutte le sfumature del blu, viene direttamente da Poseidone Re del Mare?

Non perdetevi di primo mattino il luccichio  delle maioliche della cupola di Santa Maria Assunta percorrete il romantico Sentiero degli Dei che si snoda sui Monti Lattari,  e infine andate a rilassarvi sull’arenile di Spiaggia Grande o del Fornillo.

  1. Amalfi

Andando verso sud, incontriamo un’altra città sul mare dal glorioso passato di Repubblica Marinara, un’ altro

vero gioiellino della Costiera Amalfitana il cui nome, come per Positano, sembra derivare dalla mitologia greca e dalla figura della ninfa amante di Ercole, il quale dopo la sua morte decise di seppellirla su queste sponde per farla cullare in eterno dal Tirreno.

Le più belle città italiane  sul mare - Amalfi

Le più belle città italiane  sul mare – Amalfi

Fatevi una passeggiata e ammirate le tante ceramiche colorate e  gli  scorci da cartolina. Ovviamente senza farsi mancare la Piazza Duomo, e la Cattedrale di Sant’Andrea, dalla cui cima si ha una bella visuale della piazza.

Se volete qualche idea su cosa vedere ad Amalfi leggete qui.

  1. Palinuro

Ci troviamo adesso nella Lucania Occidentale ,in una città sul mare in provincia di Salerno il cui nome è collegato a un personaggio dell’Eneide, Palinuro, nocchiere del figlio di Anchise.

Questa è nota per il mare cristallo, le spiagge bianche e le grotte misteriose.

Rilassatevi nella pittoresca Baia del Buon Dormire, fate un’immersione a Capo Palinuro, girovagate per le vie del centro e degustate i golosi prodotti da forno.

  1. Maratea

Maratea è l’unica città della Basilicata che si affaccia sul mare, (il Mar Tirreno), e grazie al blu cobalto del Golfo di Policastro e il verde acceso dei versanti montuosi che la circondano,  che crea una cornice naturale d’eccezione, è stata  soprannominata  la “Perla del Tirreno”.

Le più belle città italiane  sul mare - Maratea

Le più belle città italiane  sul mare – Maratea

E’ per questo  una delle mete più apprezzate dal turismo balneare, per i suoi fondali perfetti per le immersioni, le  spiagge di grande bellezza e il  centro storico sul quale domina dalla cima del Monte San Biagio, a statua del Cristo Redentore.

Se volete visitare la  “città delle 44 chiese” leggete qui.

  1. Tropea

Se si parla di Tropea la prima cosa che viene subito in mente è sicuramente la sua famosa cipolla rossa, di cui si svolge la sagra ogni anno nel mese di luglio, e che da sola varrebbe il viaggio per Tropea.

La bellissima località balneare in provincia di Vibo Valentia è un vanto calabrese con la sua forte tradizione gastronomica, la maestosa rupe tufacea a picco sul mare color smeraldo, le spiagge dal fascino caraibico e il Santuario di Santa Maria dell’Isola.

Miti e leggende si intrecciano  nel passato di questa città , che pare sia stata fondata proprio dal prode Ercole di ritorno dalle Colonne… d’Ercole, appunto.

Se siete curiosi di saperne dii più sulle Colonne di Ercole e su Gibilterra, cliccate qui.

  1. Palermo

Nelle strade del vivace capoluogo siciliano, si sono incrociati nei secoli, tanti uomini e marinai di tanti  paesi e tante culture diverse.

Palermo è bella sia per i suo sfarzosi monumenti  e per le meraviglie naturali della costa,  ma anche e soprattutto per i sapori  e gli odori del Mediterraneo e la frenesia dei mercati.

Le più belle città italiane  sul mare - Palermo

Le più belle città italiane  sul mare – Palermo

Appena fuori il centro storico di questa città sul mare , fatevi un bagno nella meravigliosa spiaggia di Mondello, gremita di turisti perfino nei mesi invernali

Leggete qui se volete qualche dritta su Palermo

 

  1. Siracusa

Un’altra città siciliana sul mare di cui vi parliamo è Siracusa, una meraviglia urbana legata all’elemento acqua come poche altre città al mondo, infatti il suo  centro storico è un’isola collegata alla terraferma da due ponti.

Fate un pieno di Barocco e Rococò e  spostatevi poi sulla costa per piantare l’ombrellone nella sabbia dorata della Spiaggia Arenella o nei lidi  della Riserva Faunistica Oasi di Vendicari che niente hanno da invidiare ai Tropici, come la Spiaggia di Calamosche.

  1. Otranto

Come non parlare del Salento in Puglia?

Una delle zone più famose e apprezzate d’Italia, con le sue spiagge bellissime, le sue bellezze artistiche e le sue interessanti città sul mare.

Otranto è una di queste e conquista tutti con il suo abitato bianco affacciato sul blu e il suo dedalo di viuzze labirintiche.

E’ il paese più orientale dello Stivale  e vanta la chiesa più grande della Puglia, la Cattedrale di Santa Maria Annunziata, e un maniero animato da mostre artistiche “al sapor di sale”, il magnifico Castello Aragonese.

Le più belle città italiane  sul mare - Palermo

Le più belle città italiane  sul mare – Palermo

  1. Bari

Risaliamo lo Stivale fermandoci all’altezza del tallone, o quasi, con Bari e il suo magnifico lungomare, da dove consigliamo di iniziare il vostro city tour.

La Basilica di San Nicola, patrono del capoluogo, è un perfetto esempio di architettura romanica e custodisce al suo interno le spoglie mortali  del santo che si dice abbia dato le origini alla figura di Babbo Natale!

Da vedere anche il Castello Normanno-Svevo, che domina Bari Vecchia, e  il caratteristico quartiere tra i due porti cittadini,  la vera anima della città, dove passeggiare sulle caratteristiche “chianche”, le pietre del selciato, e lasciarsi accarezzare dalla brezza marina.

  1. Vieste

Il Gargano non poteva mancare in questo nostro viaggio on the road fra le coste italiane,  e eccoci a Vieste, borgo-gioiello proteso sull’Adriatico.

Vieste è una località balneare fantastica d’estate ,ma lo  è ancora di più fuori stagione  come punto di partenza per esplorare le meraviglie della Puglia senza la ressa dei turisti.

Per esempio potrete vedere il monolite Pizzomunno, esplorare il Parco Nazionale  oppure con la macchina a una 40 di km di distanza, visitare il Santuario di Padre Pio a San Giovanni Rotondo.

  1. Termoli

In Molise facciamo tappa a Termoli, con un borgo marinaro affacciato sul mare, con il bellissimo Castello Svevo che  domina la città vecchia.

Imperdibile è la suggestiva  Passeggiata dei Trabocchi (antiche macchine da pesca) che conduce fino al porto, quest’ultimo animato da un mercato ittico regno delle cozze nere.

Ricordatevi che da qui parte il traghetto per le Isole Tremiti, altri bei posti che meritano una visita!

Le più belle città italiane  sul mare - Venezia

Le più belle città italiane  sul mare – Venezia

  1. Vasto

Anche la Costa Abruzzese è costellata di trabocchi  le antiche macchine da pesca incastonate tra mare e roccia, dove in alcuni casi si può mangiare pieds-dans-l’eau  ( piedi direttamente in acqua)  e Vasto con le sue splendide  distese di sabbia bianca bagnata da acqua trasparente, ne è il perfetto esempio.

La Riserva Naturale di Punta Aderci, che  dalla spiaggia di Punta Penna, proprio adiacente al porto di Vasto, sale fino alla foce del fiume Sinello, è un luogo da esplorare, che farà impazzire gli amanti della natura.

  1. Venezia

Venezia nasce sull’acqua,e con la sua particolarità data dall’intreccio di  canali, gondole, ponti, leggende misteriose e tradizioni popolari, strega da sempre  chiunque.

Capitale storica della Repubblica Serenissima questa bellissima città sul mare in Italia è veramente una di quelle da vedere almeno una volta nella vita!

Il Canal Grande è la principale arteria cittadina, attorniato da  meraviglie da una sponda all’altra, attraversato solo dall’iconico Ponte di Rialto è il simbolo della città insieme a Piazza San Marco

Le più belle città italiane  sul mare - Venezia

Le più belle città italiane  sul mare – Venezia

Se volete saperne di più su Venezia, leggete qui.

  1. Trieste

Posso dire che Trieste è una delle città italiane mie preferite?

La ritengo una  città elegante, glamour e aristocratica, grazie al retaggio imperiale dato dall’annessione per secoli all’Impero Asburgico.

Piazze aperte sul mare, canali navigabili, castelli affacciati sul golfo, spiagge vicine, regate veliche e brezza marina Trieste è tutto questo.

Le più belle città italiane  sul mare - Trieste

Le più belle città italiane  sul mare – Trieste

Se volete vedere questa città che ha mantenuto il fascino mitteleuropeo, non potete farvi mancare una visita alla Piazza Unità d’Italia,  l’ elegante salotto a cielo aperto da dove parte il Molo Audace, e  poi  il  Canal Grande che taglia il Borgo Teresiano in due e rappresenta uno dei luoghi simbolo del capoluogo triestino.

Dopo una passeggiata in centro non dimenticatevi il romantico Castello di Miramare, dimora di Massimiliano d’Asburgo!

Se volete una guida su cosa vedere a Trieste in pochi giorni, leggete qui.

 

Finisce qui il nostro viaggio  coast to coast , delle più belle città italiane sul mare,  voi le conoscevate già tutte?

Alla prossima.

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Elisa

 

(Visualizzato 25 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments