L’ Italia è il paese ideale per gli amanti del mare, infatti con i suoi 7500 km di costa estremamente vari, con i tanti golfi, le piccole insenature, gli approdi naturali, i porti turistici e le lunghe e sabbiose spiagge, è perfetta per ogni tipo di esigenza!
Vi vogliamo portare con noi , in un viaggio virtuale coast to coast dalla Liguria al Friuli-Venezia Giulia, alla scoperta delle più belle città italiane sul mare secondo noi , grazie ai loro monumenti, i panorami e le tradizioni italiane!
Pronti a partire con noi?
-
Genova
Non potevamo non partire per questo viaggio virtuale fra le città sul mare , se non dalla Repubblica Marinara per eccellenza, Genova, splendidamente affacciata sul golfo del Mar Ligure.
Un tempo chiamata la Dominante dei Mari, vede nell’ acqua il suo elemento principale.
E’ caratterizzata dal Porto Antico, dall’Acquario ( che ogni anno richiama milioni di visitatori e è il più grande d’Italia), dalla Lanterna, dal recentemente rinnovato Galata – Museo del Mare e dal piccolo centro storico da sempre pulsante.
Se siete a Genova, fate anche un piccolo salto al borgo marinaro di Boccadasse, con la sua piccola cala dorata e le case color pastello tutte intorno.
-
Vernazza
Vernazza è la perla delle Cinque Terre, ovvero quel tratto della Riviera di La Spezia che da Punta Mesco si allunga fino a Punta di Montenero.
Vernazza, è sicuramente la più bella e la più caratteristica fra le altre “sorelle” Monterosso, Corniglia, Rio Maggiore e Manarola, grazie al suo piccolo borgo marinaro, alle sue ripide stradine ( i carugi) e il Castello Doria da cui si ha una visuale da cartolina.
Io la amo, avendoci passato molte mie estati adolescenziali, grazie a una mia cara zia, che ora non c’è più ,che lì aveva la sua casa natale. Per me Vernazza adesso rappresenta lei!
Se volete qualche informazione in più su Vernazza, leggete qui.
-
Porto Santo Stefano
Arriviamo nella mia regione la Toscana, e precisamente nel sud al Promontorio dell’Argentario, da sempre buen retiro della borghesia toscana.
Qui si possono trovare infinite spiagge selvagge, calette segrete e borghi marinari modaioli, come ad esempio Porto Santo Stefano, gioiellino turistico di grande tradizione marinaresca dove vi si svolgono importanti regate di vela e dove attraccano e partono senza sosta i traghetti diretti alle famose isole dell’ Arcipelago Toscano
-
Sperlonga
Da luogo di villeggiatura per “vip toscani”, a luogo di villeggiatura per “vip laziali”, eccoci a Sperlonga, città sul mare che con il suo abitato bianco e arroccato sui Monti Aurunci , è stata scelta come angolo di paradiso personale, niente meno che dall’Imperatore Tiberio.
Qui Tiberio si fece costruire una Villa con Grotta marina annessa. i cui resti sono ancora visibili.
Passeggiate nelle viuzze di questo piccolo borgo caratterizzato dalle case imbiancate a calce e da un’atmosfera sospesa nel tempo.
-
Cagliari
Ci spostiamo in Sardegna nel suo capoluogo Cagliari dal paesaggio creato da rocce calcaree e mare azzurro.
Essa ha avuto una movimenta storia di occupazioni e incursioni da tanti popoli diversi, che ne hanno creato un centro storico fortificato con alte torri medievali e mercati chiassosi e variopinti.
Non vi perdete le spiagge favolose dai tratti caraibici come Pula, Chia e Villasimius e la vicina spiaggia del Poetto, (la preferita dai locals)
-
Napoli
Come non parlare del capoluogo partenopeo, dal clima mite tutto l’anno, storie antiche, il Golfo, il Vesuvio, la mitica pizza …..in una parola… Napoli!
Passeggiate per le vie del centro storico di Spaccanapoli, fatevi contagiare dall’allegria e dalla tipica ospitalità dei napoletani, assaggiate la pizza Patrimonio Unesco e raggiungete il lungomare all’altezza del massiccio Castel dell’Ovo per scattare una romantica foto sul Golfo!
Se volete qualche consiglio su cosa vedere a Napoli, leggete qui.
-
Positano
Da Napoli alla Costiera il passo è breve e allora perché non approfittare per visitare la pittoresca Positano?
Lo sapevate che il nome di questo borgo marinaresco, con le piccole case color pastello e il mare con tutte le sfumature del blu, viene direttamente da Poseidone Re del Mare?
Non perdetevi di primo mattino il luccichio delle maioliche della cupola di Santa Maria Assunta percorrete il romantico Sentiero degli Dei che si snoda sui Monti Lattari, e infine andate a rilassarvi sull’arenile di Spiaggia Grande o del Fornillo.
-
Amalfi
Andando verso sud, incontriamo un’altra città sul mare dal glorioso passato di Repubblica Marinara, un’ altro
vero gioiellino della Costiera Amalfitana il cui nome, come per Positano, sembra derivare dalla mitologia greca e dalla figura della ninfa amante di Ercole, il quale dopo la sua morte decise di seppellirla su queste sponde per farla cullare in eterno dal Tirreno.
Fatevi una passeggiata e ammirate le tante ceramiche colorate e gli scorci da cartolina. Ovviamente senza farsi mancare la Piazza Duomo, e la Cattedrale di Sant’Andrea, dalla cui cima si ha una bella visuale della piazza.
Se volete qualche idea su cosa vedere ad Amalfi leggete qui.
-
Palinuro
Ci troviamo adesso nella Lucania Occidentale ,in una città sul mare in provincia di Salerno il cui nome è collegato a un personaggio dell’Eneide, Palinuro, nocchiere del figlio di Anchise.
Questa è nota per il mare cristallo, le spiagge bianche e le grotte misteriose.
Rilassatevi nella pittoresca Baia del Buon Dormire, fate un’immersione a Capo Palinuro, girovagate per le vie del centro e degustate i golosi prodotti da forno.
-
Maratea
Maratea è l’unica città della Basilicata che si affaccia sul mare, (il Mar Tirreno), e grazie al blu cobalto del Golfo di Policastro e il verde acceso dei versanti montuosi che la circondano, che crea una cornice naturale d’eccezione, è stata soprannominata la “Perla del Tirreno”.
E’ per questo una delle mete più apprezzate dal turismo balneare, per i suoi fondali perfetti per le immersioni, le spiagge di grande bellezza e il centro storico sul quale domina dalla cima del Monte San Biagio, a statua del Cristo Redentore.
Se volete visitare la “città delle 44 chiese” leggete qui.
-
Tropea
Se si parla di Tropea la prima cosa che viene subito in mente è sicuramente la sua famosa cipolla rossa, di cui si svolge la sagra ogni anno nel mese di luglio, e che da sola varrebbe il viaggio per Tropea.
La bellissima località balneare in provincia di Vibo Valentia è un vanto calabrese con la sua forte tradizione gastronomica, la maestosa rupe tufacea a picco sul mare color smeraldo, le spiagge dal fascino caraibico e il Santuario di Santa Maria dell’Isola.
Miti e leggende si intrecciano nel passato di questa città , che pare sia stata fondata proprio dal prode Ercole di ritorno dalle Colonne… d’Ercole, appunto.
Se siete curiosi di saperne dii più sulle Colonne di Ercole e su Gibilterra, cliccate qui.
-
Palermo
Nelle strade del vivace capoluogo siciliano, si sono incrociati nei secoli, tanti uomini e marinai di tanti paesi e tante culture diverse.
Palermo è bella sia per i suo sfarzosi monumenti e per le meraviglie naturali della costa, ma anche e soprattutto per i sapori e gli odori del Mediterraneo e la frenesia dei mercati.
Appena fuori il centro storico di questa città sul mare , fatevi un bagno nella meravigliosa spiaggia di Mondello, gremita di turisti perfino nei mesi invernali
Leggete qui se volete qualche dritta su Palermo
-
Siracusa
Un’altra città siciliana sul mare di cui vi parliamo è Siracusa, una meraviglia urbana legata all’elemento acqua come poche altre città al mondo, infatti il suo centro storico è un’isola collegata alla terraferma da due ponti.
Fate un pieno di Barocco e Rococò e spostatevi poi sulla costa per piantare l’ombrellone nella sabbia dorata della Spiaggia Arenella o nei lidi della Riserva Faunistica Oasi di Vendicari che niente hanno da invidiare ai Tropici, come la Spiaggia di Calamosche.
-
Otranto
Come non parlare del Salento in Puglia?
Una delle zone più famose e apprezzate d’Italia, con le sue spiagge bellissime, le sue bellezze artistiche e le sue interessanti città sul mare.
Otranto è una di queste e conquista tutti con il suo abitato bianco affacciato sul blu e il suo dedalo di viuzze labirintiche.
E’ il paese più orientale dello Stivale e vanta la chiesa più grande della Puglia, la Cattedrale di Santa Maria Annunziata, e un maniero animato da mostre artistiche “al sapor di sale”, il magnifico Castello Aragonese.
-
Bari
Risaliamo lo Stivale fermandoci all’altezza del tallone, o quasi, con Bari e il suo magnifico lungomare, da dove consigliamo di iniziare il vostro city tour.
La Basilica di San Nicola, patrono del capoluogo, è un perfetto esempio di architettura romanica e custodisce al suo interno le spoglie mortali del santo che si dice abbia dato le origini alla figura di Babbo Natale!
Da vedere anche il Castello Normanno-Svevo, che domina Bari Vecchia, e il caratteristico quartiere tra i due porti cittadini, la vera anima della città, dove passeggiare sulle caratteristiche “chianche”, le pietre del selciato, e lasciarsi accarezzare dalla brezza marina.
-
Vieste
Il Gargano non poteva mancare in questo nostro viaggio on the road fra le coste italiane, e eccoci a Vieste, borgo-gioiello proteso sull’Adriatico.
Vieste è una località balneare fantastica d’estate ,ma lo è ancora di più fuori stagione come punto di partenza per esplorare le meraviglie della Puglia senza la ressa dei turisti.
Per esempio potrete vedere il monolite Pizzomunno, esplorare il Parco Nazionale oppure con la macchina a una 40 di km di distanza, visitare il Santuario di Padre Pio a San Giovanni Rotondo.
-
Termoli
In Molise facciamo tappa a Termoli, con un borgo marinaro affacciato sul mare, con il bellissimo Castello Svevo che domina la città vecchia.
Imperdibile è la suggestiva Passeggiata dei Trabocchi (antiche macchine da pesca) che conduce fino al porto, quest’ultimo animato da un mercato ittico regno delle cozze nere.
Ricordatevi che da qui parte il traghetto per le Isole Tremiti, altri bei posti che meritano una visita!
-
Vasto
Anche la Costa Abruzzese è costellata di trabocchi le antiche macchine da pesca incastonate tra mare e roccia, dove in alcuni casi si può mangiare pieds-dans-l’eau ( piedi direttamente in acqua) e Vasto con le sue splendide distese di sabbia bianca bagnata da acqua trasparente, ne è il perfetto esempio.
La Riserva Naturale di Punta Aderci, che dalla spiaggia di Punta Penna, proprio adiacente al porto di Vasto, sale fino alla foce del fiume Sinello, è un luogo da esplorare, che farà impazzire gli amanti della natura.
-
Venezia
Venezia nasce sull’acqua,e con la sua particolarità data dall’intreccio di canali, gondole, ponti, leggende misteriose e tradizioni popolari, strega da sempre chiunque.
Capitale storica della Repubblica Serenissima questa bellissima città sul mare in Italia è veramente una di quelle da vedere almeno una volta nella vita!
Il Canal Grande è la principale arteria cittadina, attorniato da meraviglie da una sponda all’altra, attraversato solo dall’iconico Ponte di Rialto è il simbolo della città insieme a Piazza San Marco
Se volete saperne di più su Venezia, leggete qui.
-
Trieste
Posso dire che Trieste è una delle città italiane mie preferite?
La ritengo una città elegante, glamour e aristocratica, grazie al retaggio imperiale dato dall’annessione per secoli all’Impero Asburgico.
Piazze aperte sul mare, canali navigabili, castelli affacciati sul golfo, spiagge vicine, regate veliche e brezza marina Trieste è tutto questo.
Se volete vedere questa città che ha mantenuto il fascino mitteleuropeo, non potete farvi mancare una visita alla Piazza Unità d’Italia, l’ elegante salotto a cielo aperto da dove parte il Molo Audace, e poi il Canal Grande che taglia il Borgo Teresiano in due e rappresenta uno dei luoghi simbolo del capoluogo triestino.
Dopo una passeggiata in centro non dimenticatevi il romantico Castello di Miramare, dimora di Massimiliano d’Asburgo!
Se volete una guida su cosa vedere a Trieste in pochi giorni, leggete qui.
Finisce qui il nostro viaggio coast to coast , delle più belle città italiane sul mare, voi le conoscevate già tutte?
Alla prossima.
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Elisa