Quali sono i 10 paesi più piccoli al mondo? Ve lo diciamo noi!

Vi siete mai chiesti quali sono gli stati  più piccoli al mondo?

Infatti  di solito quando si pensa ad uno stato, lo si fa considerandolo qualcosa di estremamente grande!

Ad esempio un governo che esercita un potere politico su un territorio suddiviso geograficamente fra regioni, province e comuni

 Ma pensate che nel mondo esistono degli stati così piccoli, da risultare quasi dei quartieri delle metropoli come Londra o New York!

Sono comunque piccoli stati che anche se di piccoli dimensioni hanno la storia, anzi molti di essi ospitano opere di inestimabili valore da essere inclusi nell ‘Unesco, oppure altri sono fra gli stati più ricchi del mondo…

Vi abbiamo incuriosito? Allora continuate a leggere!

 

1. Città del Vaticano (0.44 km2)

La Città del Vaticano   la piccola enclave fortificata non è un paese, ma una ‘città-stato sovrano’, governata dal Papa.

Si trova al centro di Roma Capitale d’Italia, e è il cuore della Chiesa cattolica romana.

In ogni caso però  con appena 900 residenti, è il più piccolo stato indipendente del mondo, sia per superficie che per popolazione.

I 10 paesi più piccoli al mondo, la Città del Vaticano

I 10 paesi più piccoli al mondo, la Città del Vaticano

Oltre a essere la sede del Pontefice, è Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1984.

Non perdetevi una visita alla Basilica di San Pietro che vanta una cupola di 133 metri di altezza, per un diametro di 41 metri, dalla cui terrazze si può vedere tutta la città di Roma

 E ovviamente i  Musei Vaticani, dove   sono ospitati una collezione di straordinarie opere d’arte e architettoniche , come le tante antiche sculture romane come il famoso Gruppo del Laocoonte, oltre che gli affreschi rinascimentali delle Stanze di Raffaello e della Cappella Sistina, famosa per gli affreschi di Michelangelo

 

2. Monaco (1.95 km2)

Il Principato di Monaco è anch’esso una città-stato sovrana.

 Essa detiene diversi record, avendo la più alta densità di popolazione in Europa (16,403.6 persone per chilometro quadrato) e il tasso di disoccupazione più basso del mondo (un imbattibile 0%).

I 10 paesi più piccoli al mondo,  il Principato di Monaco

I 10 paesi più piccoli al mondo, il Principato di Monaco

Infatti è considerato anche fra gli stati più ricchi a  mondo, frequentato da vip e star de jet Set internazionale, soprattutto durante il Grand Prix Monte Carlo, che si tiene ogni anno a fine maggio.

Non dimenticate  una visita alla Rocca, il castello della Famiglia Grimaldi, i sovrani del Principato di Monaco, dalla cui torrette si può ammirare tutto il golfo di Montecarlo, pieno zeppo di Mega Yacht da mille e una notte!

Se volte tentare la fortuna recatevi al famoso Casinò di Montecarlo, fra i più antichi del mondo!

I 10 paesi più piccoli al mondo,  il Casinò di Monaco

I 10 paesi più piccoli al mondo, il Casinò di Monaco

 

3 .  Lussemburgo (2,586 km2)

Purtroppo il  Granducato di Lussemburgo non è in cima alla lista delle mete turistiche europee!

Eppure ospita  delle bellissime  grandi attrazioni , la più importante delle quali, è sicuramente  panoramico castello medievale di Vianden, appena uscito da una fiaba.

Il centro storico dell’affascinante capitale, Città del Lussemburgo, è il luogo ideale per provare il piatto nazionale judd mat gaardebounen – carne di maiale affumicato con panna, fave e patate. A me già viene l’ acquolina in bocca!

 

I 10 paesi più piccoli al mondo,  Lussemburgo (ph si viaggia)

I 10 paesi più piccoli al mondo, Lussemburgo (ph si viaggia)

 

4 .  Cipro (9,251 km2)

Cipro è molto conosciuta fra i giovani e gli manti della vita notturna, perché Ayia Napa,  è ricca di locali e discoteche, è  diventa un luogo molto vivace nel periodo estivo!

Ma  a Cipro c’è molto altro da fare e da vedere.

Ad esempio le immersioni subacquee. Il relitto di Zenobia, a largo del porto di Larnaca, è considerato uno dei relitti più importanti del mondo. Zenobia era un traghetto passeggeri, affondato qui durante il viaggio inaugurale nel 1980.

I 10 paesi più piccoli al mondo,  San Marino

I 10 paesi più piccoli al mondo, San Marino

5 .  Kosovo (10,887 km2)

‘Nato’ nel 2008, il Kosovo è un paese europeo nuovo di zecca. La repubblica auto-proclamata, non riconosciuta da tutti a livello internazionale, ha dichiarato di includere quasi due milioni di persone.

La capitale è Pristina; la maggioranza degli abitanti è di lingua albanese e si riconosce albanese. Pur non appartenendo all’Unione Europea utilizza di fatto l’Euro dal 2002.

C’ è anche molto da visitare a Pristina, con le  moschee storiche, i molti mercati e caffè), mentre Brezovica in montagna offre alcune tra le migliori zone da sci dei Balcani.

 

6 . San Marino (61 km2)

La minuscola Repubblica di San Marino è il più antico stato sovrano e repubblica costituzionale del mondo, fondata il 3 settembre del 301 d. C su  un lembo di terra arroccato sul Monte Titano vicino a Rimini

Si può visitare comodamente in un giorno, partendo dalla Piazza della Liberta’, la piazza centrale di San Marino simbolo della citta’, con il Palazzo Pubblico, sede dell’ ordinamento giuridico di San Marino.

Se vi piace camminare e siete allenati non  dimenticatevi la salita alla Rocca ( ovvero la prima Torre), fino alle altre due , San Marino ha infatti 3 Torri,  che sono il simbolo dello Stato e  sono disegnate anche nella Bandiera nazionale

Non perdete il Natale della Meraviglie, la bellissima manifestazione natalizia che viene organizzata ogni anno a San Marino e che richiama ogni anno, migliaia di turisti.

I 10 paesi più piccoli al mondo,  San Marino, Natale delle Meraviglie

I 10 paesi più piccoli al mondo, San Marino, Natale delle Meraviglie

 

7 . Liechtenstein (62 km2)

Il Liechtenstein è un piccolo stato stretto tra Austria e Svizzera,  e è il paese con il più basso debito estero del mondo.

Si può dire infatti che sia il paese delle banche , oltre a essere anche una buona destinazione per gli sport invernali, grazie alla sua posizione nelle Alpi.

Però la capitale Vaduz resta comunque più popolare come paradiso fiscale, che come luogo da ‘city break’.

 

8 . Malta (316 km2)

La Repubblica di Malta è composta da tre isole – Malta, Gozo e Comino.

 Grazie alla sua posizione – nel Mediterraneo, a sud della Sicilia e ad est della Tunisia – Malta gode di estati calde e di un buon clima invernale, il che la rende una destinazione turistica popolare tutto l’anno.

Noi stessi l’abbiamo visitata durante il mese di febbraio, trovando un piacevole tempo primaverile!

 Malta vanta anche alcuni siti preistorici di eccezionale importanza come il complesso megalitico di Ġgantija. Leggete qui per sapere cosa vedere a Malta.

I 10 paesi più piccoli al mondo,  Malta

I 10 paesi più piccoli al mondo, Malta

 

9 . Montenegro (13,812 km2)

l piccolo paese del Montenegro è uno Stato europeo situato nella penisola balcanica e che si affaccia sul mare Adriatico.

E’ un concentrato di ricchezze naturali.

 La costa adriatica è caratterizzata da pittoreschi villaggi di pescatori, baie deserte, spiagge e resort sempre più visitati.

Il suo interno montuoso è davvero spettacolare, coperto di antiche foreste, cosparso di laghi, fiumi e di cime innevate, fattore che consente splendide giornate sugli sci, ad esempio sulle piste di Kolašin. 

 

I 10 paesi più piccoli al mondo,  Malta

I 10 paesi più piccoli al mondo, Malta

 

10 . Isole Marshall, 181,42 km²

Isole Marshall sono uno Stato insulare dell’Oceania con capitale  Majuro

Popolazione: 68.000

Le Isole Marshall sono una repubblica presidenziale fino a pochi anni fa amministrata politicamente dagli Stati Uniti d’America. Il piccolissimo stato è nato nel 1986 ed è composto da due arcipelaghi: Ratak e Ralik.

 

Conoscevate questi stati?

Io sinceramente non proprio tutti!!!

Ma continuate a seguirci per altre curiosità del mondo!

Alla prossima

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Elisa

(Visualizzato 30 volte, 1 oggi)
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x