Quali sono le 5 regioni italiane più rappresentative della cultura italiana

Guida alle 5 regioni italiane dove è nata la bellezza del nostro Bel Paese

Il territorio italiano è diviso in 20 regioni , ciascuna delle quali nasconde un’origine diversa grazie alle civiltà millenarie che nel corso dei secoli ci hanno vissuto, influenzandone la storia, gli usi e i costumi.

Le 5 regioni italiane più rappresentative della bellezza italiana

Le 5 regioni italiane più rappresentative della bellezza italiana

Infatti avete mai pensato, come la cultura , le tradizioni, perfino l’architettura e la gastronomia siano così discordanti fra una regione e un’altra anche  se vicine, tanto da sentirsi improvvisamente catapultati in mondi distanti?

 

Abbiamo allora preparato per voi una specie di itinerario culturale , scegliendo 5 regioni fra le più rappresentative alla scoperta delle radici della cultura italiana

Visiteremo all’ inizio la Regione Lazio, per conoscere le origini dell’Impero Romano, uno dei più potenti imperi  al mondo del suo tempo

La Regione Sicilia, per scoprire la  crocevia culturale dai tempi dell’Antica Grecia fino ai Normanni

La Regione Toscana, per ritrovarci nella regione dove è nato il  Rinascimento italiano

La Regione Veneto, per rivivere  i fasti e i successi  della più grande e famosa  Repubblica Marinara  nel Mediterraneo

La Regione Campania, per viaggiare dagli Antichi Greci ed Etruschi fino ai Borboni

 

IL LAZIO

Il Lazio è sicuramente la regione dove tutto ebbe inizio, e che annovera uno dei posti italiani più famosi e più belli da vedere ovvero il Colosseo.

Il detto da sempre dice : che tutte le strade portano a Roma…. E effettivamente Roma è Caput Mundi!

I monumenti romani da visitare sono tanti , basti pensare al  Colosseo e l’Arco di Costantino, il Foro romano, il Pantheon, Castel Sant’Angelo, la Fontana di Trevi, Piazza Navona, l’Altare della Patria ecc.

Insomma, la lista potrebbe andare avanti all’infinito, ma non esiste solo Roma nel Lazio…..

Le 5 regioni italiane più rappresentative della bellezza italiana- Civita di Bagnoregio

Le 5 regioni italiane più rappresentative della bellezza italiana- Civita di Bagnoregio

Poco fuori la città potete trovare Tivoli con la sua Villa d’Este,  oppure il Lago di Bolsena , il lago vulcanico più grande d’Europa e  tra i laghi più belli d’Italia ; nelle sue vicinanze non dimentichiamoci Civita di Bagnoregio, famosa come la “città che muore” per via dell’erosione della roccia su cui sorge.

Ovviamente non ci possiamo dimenticare dello Stato del Vaticano con  i Musei Vaticani e la Cappella Sistina per ammirare alcune delle opere più celebri al mondo!!

 

 LA SICILIA

L’ isola siciliana è stata da sempre crocevia di popoli , grazie alla sua posizione geografica praticamente al centro del Mar Mediterraneo; e per questo è sempre stata presa di mira dalle varie dominazioni…

Qui ci sono stati prima i Greci e gli Antichi Romani, poi i Bizantini e gli Arabi, infine i Normanni e gli Spagnoli, e ognuno di loro ha lasciato un pezzettino della loro cultura e delle loro tradizioni in  Sicilia!

Basta andare nella famosa   Valle dei Templi ad Agrigento ( uno dei posti da vedere in Italia prima o poi)  che sembrerà di essere in epoca romana e greca.

In questo famoso sito archeologico ci sono ancora 11 templi di ordine dorico, tre santuari, e  l’Agorà inferiore e superiore

Le 5 regioni italiane più rappresentative della bellezza italiana- Palermo

Le 5 regioni italiane più rappresentative della bellezza italiana- Palermo

Invece a Palermo potrete scoprire gli influssi arabo-normanni sulla città, come il Palazzo dei Normanni, la Cattedrale di Palermo e poco distante dalla città ci sono il Duomo di Cefalù e la Cattedrale di Monreale, entrambe di epoca bizantina.

Non dimentichiamo le famose spiagge siciliane come la Riserva dello Zingaro, la Scala dei Turchi, Mondello e Scopello se visitate l’isola in estate.

 

 LA TOSCANA

Si lo so, sono un po’ di parte….. Ma non è colpa mia se sono nata in una delle regioni sicuramente più belle e rappresentative della bellezza italiana nel mondo, ovvero la Toscana!!

La Toscana ha giocato un ruolo veramente importante nella storia italiana, perché dopo la  decaduta del Sacro Romano Impero e i secoli bui del Medioevo, proprio qui, c’è stato il Rinascimento Italiano,  e alcuni tra i più grandi artisti, poeti e inventori dell’ epoca  sono nati  qui.

Firenze è  considerata infatti la culla del Rinascimento e tutto il suo centro storico è considerato Patrimonio Mondiale dell’Unesco; recentemente è stata anche scelta come unica città italiana che merita di essere visitata nel 2022  per la  Guida della Lonely Planet.

Le 5 regioni italiane più rappresentative della bellezza italiana- Firenze

Le 5 regioni italiane più rappresentative della bellezza italiana- Firenze

Di Firenze ve ne abbiamo parlato in modo molto esauriente qui sul blog, dandovi consigli utili per visitarla, anche se per esempio avete poco tempo ( 48 ora a Firenze)

Ma in Toscana non c’è solo Firenze, ma tante altre città che meritano di essere visitate:

Come Siena , l’altra grande città toscana, da sempre nemica della città fiorentina; come dimenticarsi la sua Piazza del Campo (famosa per il palio), la Cattedrale di Santa Maria Assunta e la Torre del Mangia, che con i suoi 88 metri è una delle più alte in Italia?

Poi c’è Lucca la città con ancora la cinta muraria intatta da secoli, e chiamata anche la città dalle 100 chiese, oppure le due città minori come Prato ( famosa per i suoi cantucci e la mortadella ) e Pistoia la nostra città, il cui centro storico è rimasto intatto dal medioevo….. E poi la Torre di Pisa ????

Un viaggio in Toscana merita in ogni stagione e noi ve ne abbiamo parlato qui.

 

IL VENETO

Erroneamente ho sempre pensato da orgogliosa toscana che proprio la mia regione fosse la regione italiana più visitata dai turisti stranieri… E invece mi sbagliavo di grosso!

In realtà è il Veneto la regione più visitata, perché ospita la città italiana forse più famosa e imitata da tutto il mondo!!! Ovvero Venezia!

Noi stessi nei nostri viaggi intorno al mondo, abbiamo visitato tante volte “ le varie Venezie”, per esempio Bruges considerata la Venezia del Belgio, oppure Giethoorn la Venezia olandese….. Poi basti pensare a Las Vegas dove è stata riprodotta quasi tutta la città veneziana in scala reale….

Le 5 regioni italiane più rappresentative della bellezza italiana- Venezia

Le 5 regioni italiane più rappresentative della bellezza italiana- Venezia

C’è da dire che l’atmosfera che si respira a Venezia è unica. Anch’essa è stata crocevia di scambi commerciali con vari paesi  dell’ Est, quando era la più prospera Repubblica Marinara con l’egemonia sull’intero Mediterraneo.

E l’influenza dell’ Impero Ottomano si evince dallo stile dei suoi monumenti come le Gallerie dell’Accademia , oppure Piazza San Marco e la sua la Basilica di San Marco !

Ma se da un lato c’è Venezia, dall’altro c’è la città di Verona, altra città veneta non meno famosa della precedente, per avere ospitato la più  romantica e purtroppo tragica storia d’amore di tutti i tempi, quella fra Romeo e Giulietta e per l’Arena di Verona, un anfiteatro romano ancora in perfette condizioni.

 A Padova invece vi aspettano i magnifici affreschi della Cappella degli Scrovegni, la Basilica di Sant’Antonio e Prato della Valle, una piazza di quasi 90.000 metri quadri con tanto verde, dei canali e un’isola centrale, un anfiteatro romano e un circo per le corse dei cavalli.

 

LA CAMPANIA

L’Italia è famosa nel mondo oltre che per il suo immenso Patrimonio artistico- storico – culturale anche per la sua gastronomia!!

Come si mangia in Italia non si mangia da nessun’altra parte no?

Ogni regione italiana ha la sua peculiarità in cucina, ma sicuramente quella regione dove si mangia meglio, o almeno dove sono nati i piatti italiani più famosi è sicuramente la Campania.

Basti pensare alla pizza o al caffè!

“Vedi Napoli e poi muori” è un famoso detto che spiega come la città partenopea napoletana merita di essere visitata almeno una volta nella vita….

Le 5 regioni italiane più rappresentative della bellezza italiana- Napoli

Le 5 regioni italiane più rappresentative della bellezza italiana- Napoli

Nella città del Vesuvio si può  iniziare da Piazza del Plebiscito e Palazzo Reale, per poi camminare lungo Spaccanapoli, la strada che taglia in linea retta la città fin dai tempi degli Antichi Romani.

Scoprite la Napoli Sotterranea e la Galleria Borbonica, per poi risalire in superficie alla Cappella di San Severo con il suo Cristo Velato, il Museo Archeologico di Napoli e il Castel dell’Ovo sul lungomare di Napoli.

Subito dopo Napoli, passate alla magnifica Reggia di Caserta con i suoi immensi giardini,  considerata fra le regge più belle d’Europa.

Sempre rimanendo in Campania, vi consigliamo anche gli scavi archeologici di Ercolano e Pompei, dove potrete tornare indietro agli antichi fasti della civiltà romana e greca

Vi sono piaciute queste regioni?

Avevate in mente altri posti? Scrivetelo nei commenti!

Spero di esservi stata utile

Alla prossima

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Elisa

(Visualizzato 33 volte, 1 oggi)
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x